Da Bologna a Firenze Missione Compiuta!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Non so se qualcuno ne è a conoscenze ma da Bologna a Firenze c'è un percorso di 120 km che collega le 2 città tramite sentieri www.dabolognaafirenze.it
io volevo farlo per il ponte del 25 aprile (25-26-27)
Qualcuno è interessato?


Per questo dovresti sentire il Sembola , ma vorresti farla a piedi o in bici ?
Nel secondo caso ( impegni familiari permettendo ) potrei essere interessato.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
guarda, ti do la mia disponibilità al 80%. soprattutto leggendo questo:"L'obiettivo è fare un bel viaggio di scoperta con la dovuta calma e un buon report fotografico".
 

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Io sono interessatissimooooo.
Ho anche una traccia Gps che mi aveva passato Andrea1971.
Unico scoglio all'orizzonte la "pax familiare" ma penso di risolvere in qualche modo. Mi tengo sintonizzato.

Un dubbio: non è che ci sarà troppo fango così presto nella stagione ?
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Caro PdL, verrei io, ma sto organizzando per quel periodo una 4 giorni all'Elba, guarda un po'.
Vuoi farla in senso nord-sud o sud-nord?
Il tratto Casalecchio-monte Adone lo conosco molto bene: si tratta della "via degli Dei", ci ho pedalato anche oggi :-)
Fango niente, tranquillo.
Un'altra volta, magari :-) ti scorto...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
URL%5D
Oggi son passato da qui, sul cai 118, nei pressi della via degli Dei:
url%5D

URL%5D
Quello sullo sfondo e la rocca di Badolo, io sono sopra Battedizzo.
URL%5D
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Mentre ne parlavi sabato sul Coronato, avevo capito che in quei giorni c'era un evento particolare su quel percorso.
Ok, quindi, sarebbe una cosa self-organizzata. Meglio!

Ho dato uno sguardo al materiale pubblicato sul sito ufficiale, e lo trovo interessantissimo il percorso, tanto che che così "a pelle" mi ispirerebbe pure fatto a piedi, per goderselo al massimo ed entrare in una sorta di perdizione...

Cmq, tornando alla tua proposta in bike, come penseresti di sistemarti per la notte?
Sul sito si parla solo di B & B, Hotel e simili, e non di rifugi, camping e bivacchi da escursionista.

Per quanto riguarda il trasferimento ad uno dei 2 punti di partenza?!?
Col treno?
Nel caso del viaggio per Bologna, mi pare di vedere che non ci sono treni atti al trasporto di bici, visto che nel tratto BO - FI sono tutti Eurostar e simili.
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Tiziano, ho una bella carta impermeabile 1:40.000 con l'intero percorso.
E' indicativamente per il trek, ma è utile anche in bici.
Si chiama "Da Bologna a Firenze, il sentiero degli dei", fatta molto bene. Prossima volta che ci vediamo te la porto.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Mentre ne parlavi sabato sul Coronato, avevo capito che in quei giorni c'era un evento particolare su quel percorso.
Ok, quindi, sarebbe una cosa self-organizzata. Meglio!

Ho dato uno sguardo al materiale pubblicato sul sito ufficiale, e lo trovo interessantissimo il percorso, tanto che che così "a pelle" mi ispirerebbe pure fatto a piedi, per goderselo al massimo ed entrare in una sorta di perdizione...

Cmq, tornando alla tua proposta in bike, come penseresti di sistemarti per la notte?
Sul sito si parla solo di B & B, Hotel e simili, e non di rifugi, camping e bivacchi da escursionista.

Per quanto riguarda il trasferimento ad uno dei 2 punti di partenza?!?
Col treno?
Nel caso del viaggio per Bologna, mi pare di vedere che non ci sono treni atti al trasporto di bici, visto che nel tratto BO - FI sono tutti Eurostar e simili.

La logistica la devo ancora studiare aspetto che mi arrivi la guida che mi hano spedito oggi! Il campeggio (purtroppo) penso di escluderlo. La tenda e tutto il necessario portato al seguito appesantirebbero troppo. Comunque penso di farlo da Bologna a Firenze
 

Classifica mensile dislivello positivo