Zaino per uscita di più giorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Uffa, non mi funziona la ricerca per topic. QUindi apro nuovo topic, sicuro che ci sia già del materiale.
Sto cercando uno zaino con buona capienza per giri di più giorni, senza esagerare perchè non sono uno sherpa.
Ho visto l'altro giorno a Riva il Deuter SuperBike (mi pare si chiami così) che mi è piaciuto molto. La capienza è aumentabile a soffietto da 18 a 22 litri, sacca idrica da 3, due retine grosse da borraccia, protezione antipioggia, ha perfino un giubbino estraibile d'emergenza. Mi sembrava l'ideale, ma non sono uno che si scalda facilmente, quindi mi son detto "sentiamo prima i forumendoli che hanno da dire..."
Come capienza mi sembra che di più diverrebbe un aggeggio da trekking più che da bici.
Consigli? Alternative?

Ciao e grazie!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Dunque, io direi che è bene controllare che la schiena sia ben arieggiata, innanzitutto. In secondo luogo, con Camelbak vai sul sicuro per quanto riguarda il sapore dell'acqua nella sacca.
Questi sono i miei consigli!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Il prezzo del Deuter in questione in negozio era 90 euro, online visto intorno ai 75-80, sacca esclusa.
La sacca deuter (da 1,5 a 3 litri) è comodissima e si apre completamente da un lato per pulizia totale. La devo prendere a parte, quindi spesa in più. Però me ne sbatto, per uno zaino buono spendo, poi tanto mi dura 15 anni (di solito è così).
Appoggio schiena molto tecnico e con zone di ventilazione ben gestite mi è parso.
Sempre nel negozio dove son passato c'erano anche i Camel, ma sinceramente avendoli visti entrambi e rigirati a fondo il Deuter mi sembrava meglio alla fine. Tra l'altro più compatto, senza fronzoli che si possono impigliare qua e là nella macchia. Il portacasco c'è ma non si vede, perchè quando non lo usi sparisce in una zip. Insomma, un oggetto piuttosto ben pensato, questa è l'impressione che mi ha fatto. Il MULE mi piace molto ma è piccolo, e uno zaino così ce l'ho già.

Questo è il link per vederselo (non il mod SL): http://www.deuter.com/en/products/1092.php
 

Aldone

Biker marathonensis
Zaino da trekking??

Avete provato a pedalare con qualche kiletto sulle spalle? Finchè nello zaino c'è un litro d'acqua, una camera di scorta e qualche brugola tutto bene, ma per uscire più giorni hai bisogno di portare più peso, considererei l'opzione postapacchi a meno di non essere un vero randagio
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io di zaini grandi vendo tantissimo il Camelbak havoc, secondo me è il migliore in assoluto, nessuno se ne è mai lamentato. A volte tendo perfino a sconsigliarlo perchè è veramente grande...ma se parli di giri di più giorni...

L'HAWG è bello, ma secondo me meno "ciclistico".
 

Musty

Biker paradisiacus
Io di zaini grandi vendo tantissimo il Camelbak havoc, secondo me è il migliore in assoluto, nessuno se ne è mai lamentato. A volte tendo perfino a sconsigliarlo perchè è veramente grande...ma se parli di giri di più giorni...

L'HAWG è bello, ma secondo me meno "ciclistico".

Io da Cattivik ho preso il M.U.L.E. e per uscite dalla mattina alla sera va benissimo.

Segui i suoi consigli e ti troverai bene, oltretutto ha ottimi prezzi!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
io invece vorrei dormire in un rifuigio a giugno, quindi dovrò stare via due giorni. cosa mi consigliate? io avevo pensato ad un classico zaino da montagna ma visto da quanto leggo sembra che sia molto importante avere uno zaino x mtb
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Groucho e Salukkio: può anche darsi che un buon zaino da trekking faccia il suo lavoro anche sulla biga. Io preferisco prenderne uno specifico da mtb e usarlo semmai anche per il trekking. Cioè fare il contrario, per capirci.
Le differenze non sono molte ma ci sono a mio parere. La principale a mio avviso è nel disegno degli spallacci. In quelli da mtb la parte alta è più ravvicinata, vicino al collo per intenderci, per lasciare più libertà di movimento e, alla distanza, affaticare meno le spalle. Poi la ventilazione della schiena (ma anche quelli da trekking ne hanno) e una generale compattezza che a volte gli altri zaini normali non hanno, per evitare di restare appesi a qualche ramo quando non è il caso...
Sacca idrica fondamentale per me.
Cattivik, non voglio uno zaino da 30 litri di capienza. quello che ho in mente fa 18, e con un soffietto lo puoi aumentare a 22 eventualmente. ci sta un sacco a pelo, una felpa per la sera, calze di ricambio, qualche provvista e poco altro. Ma sono cose che devi poterti portare in certi casi.
Chiaro che il ritmo rallenta, ma in un giro di più giorni il ritmo non è poi così importante. E' chiaro che l'ideale a livello di prestazioni resta MULE e affini, come ho già detto possiedo uno zaino di quella categoria di cui sono molto soddisfatto, pur non essendo lo zaino niente di che (decathlon).
Che capienza ha l'HAWG? E a quanto lo vendi?
Aldone: il portapacchi su una full non ci sta. Quelli che si attaccano solo al tubo sella si spaccano troppo facilmente. A meno di non fare giri XC, che non è il mio caso. Comunque si, io sono un vero randagio in effetti... hehe. Non esco mai senza zaino, con 1,5 litri d'acqua e varie cose per cui farà circa tre chili (a spanne) tra attrezzi e ricambi vari, macchina foto, carta da culo, frisbee, amaca per le soste nel bosco, scherzo (non sulla carta da culo però). Quello che aggiungerei (sacco a pelo, calze, felpazza) fa più volume che peso, e comunque credo che un paio di chili ce la faccio ancora.
O almeno spero.
Alebuk: Si, anche a me intriga l'Ergon, BD2 per restare in tema "più giorni" se qualcuno ce l'ha e vuole farci sapere...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Cattivik, non voglio uno zaino da 30 litri di capienza. quello che ho in mente fa 18, e con un soffietto lo puoi aumentare a 22 eventualmente. ci sta un sacco a pelo, una felpa per la sera, calze di ricambio, qualche provvista e poco altro. Ma sono cose che devi poterti portare in certi casi.
Chiaro che il ritmo rallenta, ma in un giro di più giorni il ritmo non è poi così importante. E' chiaro che l'ideale a livello di prestazioni resta MULE e affini, come ho già detto possiedo uno zaino di quella categoria di cui sono molto soddisfatto, pur non essendo lo zaino niente di che (decathlon).
Che capienza ha l'HAWG? E a quanto lo vendi?

Io parlavo di Havoc
 

Aldone

Biker marathonensis
ma scusate c'è tanta differenza tra un buon zaino da trekking e uno da mtb???
(ovviamente a pari capienza)

Assolutamente si, uno zaino da trekking è fatto per essere portato col busto verticale e rimane molto alto, uno da bici ( o da sport "estremi" tipo snowboard) per essere portato col busto piegato in avanti e tende a stare più basso
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
David, ma il tuo che zaino è? Marca? Modello? Capienza? Prezzo?
E' un camelbak Ventoux. Capienza intorno ai 25 litri, ma si può "rimpicciolire" stringendo 4 fettucce. Ha anche lo spazio per un casco (non integrale). La cura dei dettagli è evidente, ad esempio ci sono degli inserti in velcro sulle fettucce degli spallaggi che permettono di arrotolarle ed evitare che svolazzino. C'è poi un telo per la pioggia. Io (l'avrai notato dalla mia pubblicità spudorata) ne sono molto soddisfatto. Comprato lo scorso 29 luglio sfruttando le svendite (cosa che consiglio spassionatamente anche a te) proprio da Sportler (come nel link).
Costava 100€, l'ho pagato 60.
Camelbak_Ventoux_img.jpg

Altri link:
http://www.gear-zone.co.uk/eshop/Camelbak-Ventoux---Special-Deal.html

http://www.linuxha.com/other/non-ha/bicycle/ventoux.html

http://www.dirtworld.com/productreviews/details.asp?id=6966&rn=2&rt=5

Il mio è grigio, non arancione.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
con ordine:
1.
zaini da trekking, mai in bici.....per esperienza il primo anno al giro estivo del monte bianco sia io che il Dom abbiamo comprato uno zaino da trekking della deuter bellissimo finchè cammini o pedali in salita.....non appena inizia la discesa lo zaino si sposta verso l'alto, si appoggia al casco e ti abbassa la testa impedendoti di vedere bene DA SCONSIGLIARE....

2.
ottima opzione il camelback transalp, o il ventoux io ho il primo e lo uso tutti gli anni per il giro estivo (5/6 giorni senza tende con appoggio in albergo con tutto il materiale per l'alta montagna e i ricambi per le bici e la sacca idrica) riempito con parsimonia viene fuori un peso di circa 7/8 kg oltre la sacca idrica.... ottimo ben bilanciato non sbatte sul casco.


3.
portapacchi....:-(
per i giri seri... dove non intendi scendere a piedi non appena la pendenza si accentua un po' lo sconsiglio vivamente, la bici pesa tantissimo, il peso è tutto dietro non puoi fare fuori sella


4.
non esagerare nel comprare uno zaino enorme, 25 lt vanno bene perchè oltre rischi di caricarti di troppa roba
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
con ordine:
1.
zaini da trekking, mai in bici.....per esperienza il primo anno al giro estivo del monte bianco sia io che il Dom abbiamo comprato uno zaino da trekking della deuter bellissimo finchè cammini o pedali in salita.....non appena inizia la discesa lo zaino si sposta verso l'alto, si appoggia al casco e ti abbassa la testa impedendoti di vedere bene DA SCONSIGLIARE....

2.
ottima opzione il camelback transalp, o il ventoux io ho il primo e lo uso tutti gli anni per il giro estivo (5/6 giorni senza tende con appoggio in albergo con tutto il materiale per l'alta montagna e i ricambi per le bici e la sacca idrica) riempito con parsimonia viene fuori un peso di circa 7/8 kg oltre la sacca idrica.... ottimo ben bilanciato non sbatte sul casco.


3.
portapacchi....:-(
per i giri seri... dove non intendi scendere a piedi non appena la pendenza si accentua un po' lo sconsiglio vivamente, la bici pesa tantissimo, il peso è tutto dietro non puoi fare fuori sella


4.
non esagerare nel comprare uno zaino enorme, 25 lt vanno bene perchè oltre rischi di caricarti di troppa roba

Quoto e condivido la scelta del camelbak modello Transalp usato per il Tour de Montblanc...tre volte...purtroppo non è più in produzione...ma penso che anche il Ventoux che è leggermente più piccolo può andar bene...basta selezionare più volte i materiali da metterci dentro. Resta il problema prezzo ma è più facile che voi cambiate biga piuttosto che lo zaino quindi lo ritengo un buon investimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo