Impianto luci: quale hai? Ne sei contento? Come lo vorresti?

24hpassion

Biker perfektus
Le luci sono uno degli argomenti più scottanti in una 24 ore, soprattutto per i solitari.
Ne ho provati diversi, ed attualmente ne ho uno self-made del quale sono abbastanza contento.
Però sono sempre alla ricerca de "l'impianto perfetto" ( vabbè, rubo la frase a dei surfisti.....).
Soprattutto perchè cerco ancora l'equilibrio tra luminosità e durata.

........nell'attesa che le batterie a ioni di litio abbiano prezzi più umani

Come da titolo topic: che impianto avete? Ne siete contenti? Come lo vorreste?
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Ciao, oggi mi becco tutti gli argomenti del forum :-)
Impianto luci , si a Cremona userò per la prima volta l'impianto autocostruito.
Dopo molto tentativi con impianti in commercio ( per un solista è un dramma ),
il dover abbinare una buona illuminazione con una buona durata della batteria.
Avevo provato alcuni impianti che se dal punto di vista della resa luminosa
andavano bene, in durare della batteria era un dramma ( non ci si puo fermare
dopo un'ora .... ora e mezza per sostituirla ), senza contare il costo del tutto.
Alla fine, visto sono testardo vi racconto cosa ho fatto.
Ho trovato un sito su internet che potete visionare ( www.chirio.com ), che vi
farà illuminare gli occhi.
Io ho usato due led SEOUL da 3 watt l'uno,uno con una lente da 10 gradi per la
profondita e l'altro da 25 gradi per un fascio piu ampio davanti alla ruota.
Morale della favola con questi due led accesi e una batteria da 6volt 4Ah riesco
a fare almeno 6 ore ( qualcuno avra da ridire sulla durata ma posso spiegare :-) ).
Qualsiasi informazione vogliate avere non avrò problemi a rispondere e se vi
interessa a Cremona vi faccio vedere l'oggetto misterioso.
 

24hpassion

Biker perfektus
Più o meno siamo sullo stesso piano.

Anch'io dopo vari cambiamenti lo scorso anno mi son fatto l'impianto.

Praticamente ho preso quello della Sigma, presente il modello(mirage) con la batteria che va nel portaborraccia? Ecco, l'ho preso e l'ho buttato!

Ho tenuto solamente gli alloggiamenti delle due luci perchè mi servivano in quanto hanno la "cricchetta" (sì insomma, per attaccarli alla piega):-)

Poi mi sono preso filo, spinotti, pulsanti, batterie AA ricaricabili da 3,5 ampere, 2 luci led (una 2w l'altra 4 con lente) e mi sono fatto l'impianto compresi i pulsanti d'accensione sulle luci stesse. Per complessivo impianto: 400gr; durata 6/8 ore.

Se poi penso che dentro quel "tecnologicissimo" impianto Sigma c'è dentro una batteria al piombo da 2,50 euro!!!!!!


Sono curioso di vedere i tuoi, a Cremona ci vediamo dai.

Ciao!
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Più o meno siamo sullo stesso piano.

Anch'io dopo vari cambiamenti lo scorso anno mi son fatto l'impianto.

Praticamente ho preso quello della Sigma, presente il modello(mirage) con la batteria che va nel portaborraccia? Ecco, l'ho preso e l'ho buttato!

Ho tenuto solamente gli alloggiamenti delle due luci perchè mi servivano in quanto hanno la "cricchetta" (sì insomma, per attaccarli alla piega):-)

Poi mi sono preso filo, spinotti, pulsanti, batterie AA ricaricabili da 3,5 ampere, 2 luci led (una 2w l'altra 4 con lente) e mi sono fatto l'impianto compresi i pulsanti d'accensione sulle luci stesse. Per complessivo impianto: 400gr; durata 6/8 ore.

Se poi penso che dentro quel "tecnologicissimo" impianto Sigma c'è dentro una batteria al piombo da 2,50 euro!!!!!!


Sono curioso di vedere i tuoi, a Cremona ci vediamo dai.

Ciao!

Non serviva comprare l'impianto completo. Si trovano anche i vari componenti sfusi. La luce da 10W al Deca la vendono a 15€.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Io mi sono comprato il Sigma Mirage Evo con batteria al Pb. L'ho usato l'anno scorso a Finale ed essendo in 4 sono arrivato al limite della batteria. Non è male come illuminazione, certo che quando passavano con certe luci che illuminavano a giorno, un po' d'invidia ce l'avevo!
 

24hpassion

Biker perfektus
Io mi sono comprato il Sigma Mirage Evo con batteria al Pb. L'ho usato l'anno scorso a Finale ed essendo in 4 sono arrivato al limite della batteria. Non è male come illuminazione, certo che quando passavano con certe luci che illuminavano a giorno, un po' d'invidia ce l'avevo!

Ciao!
Il problema durata è sempre il più noioso. Per avere più autonomia servono più ampere, e quindi più peso. A meno che non si usino le ioni di litio, ma si trova poco, ed a prezzi ancora troppo alti.

Per quanto riguarda la tua firma: perchè non apri un topic qui nella sezione 24 ore? Di certo avrai più visibilità, e maggiore possibilità di trovare compagni d'avventura;-)

Ciao.
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Come scritto prima vedete qua:
http://www.chirio.com/led_seoul_zp4_mtb_2.htm
Il mio è similare dal punto di vista funzionale ma per il resto è diverso.
Questi led lavora tra un range di 3.2 volt a 3.8 e si può erogare fino a 1A
per alimentarli, dai test fatti ( con colleghi del campo... io sono di estrazione
meccanica ) abbiamo notato che a 350mA circa 1watt hanno una certa luminosità,
a 700mA 2watt circa diventano molto luminosi, a 1A 3watt la differenza di resa
luminosa rispetto i 2watt è minima.
Perciò restando a 700mA si ha un ottimo compromesso con luminosita e durata della
batteria.
Ho fatto la prova usando delle stilo ricaricabili ( 3 da 2700mA ) e alimentando direttamente
il led , vanno molto bene e DURANO MOLTO ( nel caso si vogliano usare singolarmente ).

per info led www.dotlight.de e poi cercate power led highpower
per lenti riflettenti www.khatod.com
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Io mi sono comprato il Sigma Mirage Evo con batteria al Pb. L'ho usato l'anno scorso a Finale ed essendo in 4 sono arrivato al limite della batteria. Non è male come illuminazione, certo che quando passavano con certe luci che illuminavano a giorno, un po' d'invidia ce l'avevo!

Il Sigma era uno degli impianti provati, fattura ottima, abbastanza luminosi, se non ricordo male ha un faro da 10watt e uno da 5, il problema è che con la sua batteria originale tenendole accese entrambe non durava più di un'ora.
IMPROPONIBILE
 

24hpassion

Biker perfektus
Non serviva comprare l'impianto completo. Si trovano anche i vari componenti sfusi. La luce da 10W al Deca la vendono a 15€.
Ehm......l'impianto lo avevo da tempo.
E l'ultima cosa che mi serve è una lampada da 10 watt.....consuma troppo e illumina poco;-)
Sono lampade normali o alogene.

Io uso le led, con un consumo che è circa 1/4 rispetto alle prime.

@fenomeno: ho cercato parecchio e dappertutto, per quanto riguarda le luci sono contento( e oltretutto sono ancora più fuori dal campo rispetto a te....); da un pò non guardo più in rete, però la cosa che mi interessa di più ora sono le batterie.
p.s. complimenti per la tecnicità e per l'impianto.

Ciao!
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Il Sigma era uno degli impianti provati, fattura ottima, abbastanza luminosi, se non ricordo male ha un faro da 10watt e uno da 5, il problema è che con la sua batteria originale tenendole accese entrambe non durava più di un'ora.
IMPROPONIBILE
Infatti la 10 W non ce l'ho neanche. Di notte uso quella da 5 sul manubrio e una alogena di quelle che vanno con 2 batterie AA sul casco. Diciamo che così si riesce ad andare di notte, ma di certo non si può correre come se fosse giorno. Comunque ho speso 45€ e per quello che ho visto in giro a parità di prezzo è diffice trovare di meglio a meno di non autocostruirle.
 

24hpassion

Biker perfektus
Infatti la 10 W non ce l'ho neanche. Di notte uso quella da 5 sul manubrio e una alogena di quelle che vanno con 2 batterie AA sul casco. Diciamo che così si riesce ad andare di notte, ma di certo non si può correre come se fosse giorno. Comunque ho speso 45€ e per quello che ho visto in giro a parità di prezzo è diffice trovare di meglio a meno di non autocostruirle.
Se se ne fa (che è uno scioglilingua?) un discorso economico ci può stare.
Di certo però l'illuminazione dev'essere quantomeno decente.
Una questione intelligente hai sollevato tu ;-), che prima ho scordato; l'illuminazione sul casco.

Io la consiglio sempre per mille motivi. Primo, l'impianto sulla mtb fa luce solo in traiettoria, mentre con la frontale si possono anticipare le curve; inoltre con una luce sul casco si può sempre avere una visuale sul lato del sentiero/percorso, e nel caso di necessità particolari...rotture,forature...poter operare con meno problemi.
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito

Gikke

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
51
Desio
Visita sito
Per quanto riguarda le luci mi sono affidato al SIGMA PowerLed, la batteria al litio con potenza media dura circa ore 5 e 1/2 e inoltre c'è la possibilita di inserire stilo normali o ricaribabili con durata di 4h e 1/2, totale 10h, ne uso due una sul caso con le batterie al litio (più leggere) e una sul manubrio con le pile stilo normali o ricaricabili. entrambe con autonomia suficente e peso ridotto (batteria al litio 140g)
La spesa è stata importante, ma durante l'anno faccio diverse uscite in notturna con la mia squadra e inoltre spesso vado a lavoro in bici, la mattina presto o la sera tardi un pò di luce non fà mai male.
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Eccomi !
Io sono alla prima esperienza, e ho voluto provare a costruirne uno ... mi piacerebbe avere qualche feedback di chi ha già costruito un impianto di illuminazione.

Il mio è appena stato ultimato, con due faretti alogeni, e ne avrei previsti uno da 20w in testa ed un secondo da 35w sul manubrio, micro consolle con accensioni separate (per ottimizzare la durata), e batteria da 7amp ..... a conti fatti dovrebbe durare "tutto acceso" una buona ora e mezza ... poi ho la fortuna di avere chi porterà diverse batterie di ricambio, quindi il problema "ricarica" non si pone.

Questa sera sarebbe prevista la prova sul campo in una ex galleria del treno dove tipicamente c'è un buio assoluto.

Pensate che i faretti diano un'illuminazione soddisfacente ?

Per ora ho rilevato:
PRO: costo di realizzazione decisamente accettabile
CONTRO: peso della batteria (machissenefrega, non sono un purista del peso)
 

24hpassion

Biker perfektus
Eccomi !
Io sono alla prima esperienza, e ho voluto provare a costruirne uno ... mi piacerebbe avere qualche feedback di chi ha già costruito un impianto di illuminazione.

Il mio è appena stato ultimato, con due faretti alogeni, e ne avrei previsti uno da 20w in testa ed un secondo da 35w sul manubrio, micro consolle con accensioni separate (per ottimizzare la durata), e batteria da 7amp ..... a conti fatti dovrebbe durare "tutto acceso" una buona ora e mezza ... poi ho la fortuna di avere chi porterà diverse batterie di ricambio, quindi il problema "ricarica" non si pone.

Questa sera sarebbe prevista la prova sul campo in una ex galleria del treno dove tipicamente c'è un buio assoluto.

Pensate che i faretti diano un'illuminazione soddisfacente ?

Per ora ho rilevato:
PRO: costo di realizzazione decisamente accettabile
CONTRO: peso della batteria (machissenefrega, non sono un purista del peso)

Ciao, grazie!
L'altro lo cancello.

Qui siamo in diversi ad essersi costruiti l'impianto.
In quanto a watt sei messo bene, forse troppo.
Infatti una pecca del tuo impianto è il consumo, che ti porta ad utilizzare una batteria con molti ampere per poter avere "solo" un'ora e mezza di luci.
Ovviamente la tua batteria è al piombo sigillata (credo....) e quindi 7 ampere significa intorno al chilogrammo.
Io, da solitario, ma anche altri di alcune squadre, utilizziamo le luci led, con una consumo ridotto di oltre il 60% rispetto alle alogene.
Questo permette batterie più piccole (con stessa durata ma moooooolto meno pesanti), o a pari batterie, maggior durata.

Ok per la frontale, sempre necessaria.

Ti lascio anche ad altri commenti.

Ciao:-)
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Ciao, grazie!
L'altro lo cancello.

Qui siamo in diversi ad essersi costruiti l'impianto.
In quanto a watt sei messo bene, forse troppo.
Infatti una pecca del tuo impianto è il consumo, che ti porta ad utilizzare una batteria con molti ampere per poter avere "solo" un'ora e mezza di luci.
Ovviamente la tua batteria è al piombo sigillata (credo....) e quindi 7 ampere significa intorno al chilogrammo.
Io, da solitario, ma anche altri di alcune squadre, utilizziamo le luci led, con una consumo ridotto di oltre il 60% rispetto alle alogene.
Questo permette batterie più piccole (con stessa durata ma moooooolto meno pesanti), o a pari batterie, maggior durata.

Ok per la frontale, sempre necessaria.

Ti lascio anche ad altri commenti.

Ciao:-)

Verissimo, ... ma per utilizzare gli alogeni è purtroppo necessario quel tipo di batteria ... certo che se ci fosse qualcuno che ha voglia di fare qualche foto dettagliata del proprio impianto a led sarebbe molto interessante ...
 

Classifica mensile dislivello positivo