E' accaduto sui Sibillini...da leggere

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
A chi può interessare
domani sarò operativo a Fiastra da mezzogiorno
per chi è in zona e vuole salire a trovare la neve
fatevi sotto:celopiùg:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
A chi può interessare
domani sarò operativo a Fiastra da mezzogiorno
per chi è in zona e vuole salire a trovare la neve
fatevi sotto:celopiùg:

l'inaugurazione dei Sibillini noi umbri la faremo tra qualche settimana (fine maggio - inizi giugno), cmq in zona Fiastra troverai tutto quello che vuoi per divertirti!penso sia anche possibile fare il giro di Rio Sacro, visto che il punto più alto del giro è a 1600 circa e non penso ci sia la neve!!!

cmq....buon divertimento!quei posti sono magici!

:i-want-t::i-want-t:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
l'inaugurazione dei Sibillini noi umbri la faremo tra qualche settimana (fine maggio - inizi giugno), cmq in zona Fiastra troverai tutto quello che vuoi per divertirti!penso sia anche possibile fare il giro di Rio Sacro, visto che il punto più alto del giro è a 1600 circa e non penso ci sia la neve!!!

cmq....buon divertimento!quei posti sono magici!

:i-want-t::i-want-t:
Appena rientrato ho chiuso due giri classici:
Fiastra-Rifugio Farnio passando per il monte Banditella
qui la neve è ancora ben presente dai 1600 in poi con qualche difficoltà alla fine mentre è presto per chiudere il giro fino a Pintura.
Il secondo giro sempre da Fiastra l'ho chiuso passando per Pintura valico sm maddalena e paese a destra della diga di cui non ricordo il nome. Un avvistamento di un capriolo ha impreziosito il giro.

Purtoppo anche una brutta notizia da due fonti diverse (non ufficiali) di un incidente fatale occorso ad un biker che in un passaggio stretto e innevato con la bici a spalla è scivolato ed è stato recuperato dall'elicottero ormai senza vita.Non so se qualche biker locale può confermare questa tremenda notizia.

Cercherò di allegare qualche foto in zona Farnio più che altro per raccomandarvi di stare attenti e nel dubbio di rinunciare a proseguire.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
...
Purtoppo anche una brutta notizia da due fonti diverse (non ufficiali) di un incidente fatale occorso ad un biker che in un passaggio stretto e innevato con la bici a spalla è scivolato ed è stato recuperato dall'elicottero ormai senza vita.Non so se qualche biker locale può confermare questa tremenda notizia.
...

notizia vera !che brutto!

non ho capito in quale parte sia successo!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bisogna far tesoro di certe tragedie. Tante volte facciamo cose azzardate anche noi, e poi nei resoconti sul forum ne ridiamo a crepapelle.
 

tottero

Biker dantescus
Bisogna far tesoro di certe tragedie. Tante volte facciamo cose azzardate anche noi, e poi nei resoconti sul forum ne ridiamo a crepapelle.

Esatto!

L'anno scorso sono salito al fargno il 22 Aprile, me lo ricordo come fosse ora...neve abbondante dai 1600 in sù, la strada in certi punti era ridotta a sentiero su ghiaccio in certi punti e neve molle in altri, da paura, è stata un'odissea...i miei amici volevano continuare ma è stato un rischio troppo grosso, bici in spalla, se cadevi eri OUT!
Nel punto dove è morto questo sfortunato bikers atesino ci sono dei burroni di 500/600 mt, non puoi permetterti di rischiare assolutamente...
A questa notizia mi si è gelato il sangue...ho rivissuto quei momenti e pensato a quello che poteva accadere!!!! CAXXO!
A volte purtroppo bisogna anche saper rinunciare e avere il coraggio di tornare sui propri passi, anche se quando sei lì capisco che è difficile ragionare così!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
notizia vera !che brutto!

non ho capito in quale parte sia successo!

Grazie a quanto da te riportato ho capito dove è avvenuto l'incidente: si tratta del tratto in leggera discesa che parte dal rifugio del Farnio e arriva a Pintura.
Questo tratto è per lo più in ombra e tiene la neve almeno per un mese ancora alcuni tratti sono piuttosto stretti e sovrastati da pareti ripide e innevate. La neve anche in questo periodo può risultare dura e soprattutto in pendenza verso il sottostante vallone, il passaggio è assolutamente da evitare soprattutto con le nostre scarpe. Non voglio parlare di ramponi che consentirebbero il passaggio ma fanno parte di un'altra attività che non andrebbe mischiata con la nostra. Io posso dire che il solo arrivare al Farnio comportava un rischio moderato chi c'è stato lo può capire.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Appena rientrato ho chiuso due giri classici:
Fiastra-Rifugio Farnio passando per il monte Banditella
qui la neve è ancora ben presente dai 1600 in poi con qualche difficoltà alla fine mentre è presto per chiudere il giro fino a Pintura.
Il secondo giro sempre da Fiastra l'ho chiuso passando per Pintura valico sm maddalena e paese a destra della diga di cui non ricordo il nome. Un avvistamento di un capriolo ha impreziosito il giro.

Purtoppo anche una brutta notizia da due fonti diverse (non ufficiali) di un incidente fatale occorso ad un biker che in un passaggio stretto e innevato con la bici a spalla è scivolato ed è stato recuperato dall'elicottero ormai senza vita.Non so se qualche biker locale può confermare questa tremenda notizia.

Cercherò di allegare qualche foto in zona Farnio più che altro per raccomandarvi di stare attenti e nel dubbio di rinunciare a proseguire.

Dovrebbe essere un mio paesano di 40 anni che stava facendo un'escursione in mtb. In un tratto innevato stava percorrendo il sentiero a piedi quando è scivolato. Si pensa che per colpa dei pantaloncini da bike gli abbiano fatto prendere velocità sulla lingua di neve prendendo forte velocità, poi è finito in un prato ma neanche li è risucito a fermarsi finchè è finito in un burrone. Notizia tragica che ha sconvolto tutti per il modo in cui è morto!!!!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson


questa è la strada dove dovrebbe essere successo l'incidente!

essendo esposto a nord, la neve rimane fino a tarda primavera e il tratto è molto valangoso!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A vedere così sembra una strada comoda come tante. Certo che con la neve è altra cosa, ma quante volte abbiamo fatto tratti ben + pericolosi? L'estate scorsa sulle Dolomiti, su una strada del genere ci ho fatto addirittura una gara, e non mi sono molto preoccupato di quello che c'era sotto, e in alcuni punti sarebbe stato meglio dire....quello che NON c'era sotto.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Samuel conosco molto bene quei passaggi,che comunque sono uguali a tanti altri sentieri di alta montagna in questo periodo:oltre alla presenza di neve compatta c'è da considerare che il sentiero non è quasi mai in piano specialmente se stretto e sovrastato da una parete con una pendenza importante.
In queste condizioni con una bici in spalla (perchè a spinta non c'è posto per tutti e due) scivolare è veramente un attimo...quindi lo scenario primaverile è veramente diverso da quello estivo.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Comunque anche scivolando sull'erba il rischio di arrivare in fondo ..c'è!
Miiinkia!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
fiastra 28 04 08 025 copia.jpg

fiastra 28 04 08 023 copia.jpg

questo è il sentiero prima del Rifugio due giorni dopo,alcuni passaggi esposti ma nessun pericolo.

Nei pressi del Rifugio,invece, il sentiero si restringe molto ed è innevato verso valle.
 

norita81

Biker novus
12/6/08
1
0
0
Perugia
Visita sito
Qualcuno ha scritto:"La neve anche in questo periodo può risultare dura e soprattutto in pendenza verso il sottostante vallone, il passaggio è assolutamente da evitare soprattutto con le nostre scarpe. Non voglio parlare di ramponi che consentirebbero il passaggio ma fanno parte di un'altra attività che non andrebbe mischiata con la nostra"....non sono d'accordo, mi dirai che noi con le bici non dovremmo passare in questi posti, però per tanti motivi ci si trova comunque a fare passaggi pericolosi che sconfinano in attività diverse dalla nostra (almeno in quella stagione)e dato che il rischio di scivolare su neve compatta o su ghiaccio esiste quando si svalica anche a fine aprile non c'è motivo per cui non cercare la sicurezza a tutti i costi, considerando che esistono anche ramponcini leggeri, economici e che prendono poco spazio nello zaino(http://cgi.ebay.it/__Alpinismo-e-Ar...kparms=72:758|39:1|65:12&_trksid=p3286.c0.m14) (è chiaro che non li vendo e non ci guadagno nulla ...si prendono anche usati). Rimane comunque il fatto che nelle escursioni in mtb a queste quote valgono le leggi della montagna e dell'escursionismo a piedi (se non addirittura dello sci-alpinismo, tanto per dire che nel passare su lingue di neve che sembrano tranquille con la bici in spalla attenzione che sopra di noi non ci siano accumuli che si possano staccare) perciò informarsi sulle condizioni recenti della neve (anche tramite le sezioni CAI locali, così si possono avere una info direttamente da chi quei percorsi li conosce veramente).
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Qualcuno ha scritto:"La neve anche in questo periodo può risultare dura e soprattutto in pendenza verso il sottostante vallone, il passaggio è assolutamente da evitare soprattutto con le nostre scarpe. Non voglio parlare di ramponi che consentirebbero il passaggio ma fanno parte di un'altra attività che non andrebbe mischiata con la nostra"....non sono d'accordo, mi dirai che noi con le bici non dovremmo passare in questi posti, però per tanti motivi ci si trova comunque a fare passaggi pericolosi che sconfinano in attività diverse dalla nostra (almeno in quella stagione)e dato che il rischio di scivolare su neve compatta o su ghiaccio esiste quando si svalica anche a fine aprile non c'è motivo per cui non cercare la sicurezza a tutti i costi, considerando che esistono anche ramponcini leggeri, economici e che prendono poco spazio nello zaino(http://cgi.ebay.it/__Alpinismo-e-Ar...kparms=72:758|39:1|65:12&_trksid=p3286.c0.m14) (è chiaro che non li vendo e non ci guadagno nulla ...si prendono anche usati). Rimane comunque il fatto che nelle escursioni in mtb a queste quote valgono le leggi della montagna e dell'escursionismo a piedi (se non addirittura dello sci-alpinismo, tanto per dire che nel passare su lingue di neve che sembrano tranquille con la bici in spalla attenzione che sopra di noi non ci siano accumuli che si possano staccare) perciò informarsi sulle condizioni recenti della neve (anche tramite le sezioni CAI locali, così si possono avere una info direttamente da chi quei percorsi li conosce veramente).

Il qualcuno a cui ti riferisci sono io...non ho inteso bene il tuo parere...prima dici di non essere d'accordo e consigli dei ramponcini ben noti in un forum di appassionati che vivono la montagna a 360°...poi fai riferimento allo sci-alpinismo...ecco appunto io ad Aprile a 2000 mt. faccio
sci-alpinismo con tavola ramponi veri e ciaspole e mi stradiverto.Dove finisce lo sci-alpinisno in termini di condizioni io comincio di MTB e mi stradiverto un'altra volta...se arrivo ad un passaggio come quello di cui si parla vuol dire che ho sbagliato la scelta dell'attrezzatura allora giro il c..o
e scendo per la stessa via. Forse per te risulta troppo conservativo ma io sono circa trent'anni che vado su e giù e mi diverto tantissimo.:prost:
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
comunque, l'ultima gara di sci sul Vettore c'è stata il 1° giugno scorso, ed era stata pure rinviata per eccesso di neve
per me c'è un tempo per sciare ed uno per andare in bici
e non venitemi a parlare di ramponi con la bici
trovo assurdo voler cercare a tutti i costi di andare con la bici in posti assurdi, solo per poter poi dire, io ci sono stato.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
comunque, l'ultima gara di sci sul Vettore c'è stata il 1° giugno scorso, ed era stata pure rinviata per eccesso di neve
per me c'è un tempo per sciare ed uno per andare in bici
e non venitemi a parlare di ramponi con la bici
trovo assurdo voler cercare a tutti i costi di andare con la bici in posti assurdi, solo per poter poi dire, io ci sono stato.

quoto e straquoto...io i ramponi li metto in un altro zaino...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo