Assetto: meglio 26 o 29?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Le 29er hanno una stabilità e una capacita' di affrontare le pendenze di molto superiore alle MTB tradizionali.
Per molto superiore si intende che la differenza e' netta e facilmente percepibile da un biker comune, anche se non dotato di particolari doti tecniche.
Il merito di questa superiorità è in buona parte del baricentro che è sensibilmente più basso rispetto a quello di una MTB da 26 pollici.

Ed ecco il paradosso: molti credono che le 29 abbiano un baricentro più alto delle MTB tradizionali, ma e' esattamente IL CONTRARIO.

Istintivamente viene da pensare che con le ruote più grandi la bici si alzi, ma siccome il telaio è DISEGNATO APPOSITAMENTE e prevede le ruote più grandi l'altezza del movimento centrale E' IDENTICA a una MTB normale con ruote da 26 pollici.

Quello che cambia è che I MOZZI SONO PIU' IN ALTO, quindi il movimento centrale che rimane alla stessa altezza si trova più 'infossato' tra i mozzi, perciò la bicicletta può reggere angolazioni superiori a quelle di una MTB senza cappottare in avanti e senza alzare la ruota anteriore.
Da questo derivano due importanti vantaggi:

A- la bicicletta è più sicura nelle discese tecniche, evitando impuntamenti inevitabili con una MTB tradizionale
B- la bicicletta è più stabile nelle salite al limite, evitando di impennare dove invece le MTB tradizionali impennano.

Per evidenziare questo concetto e' sufficiente evidenziare lo SBALZO che c'e' tra gli assi delle ruote e il movimento centrale.
Se colleghiamo con una linea i mozzi e il movimento centrale, se otteniamo un triangolo con il vertice orientato in basso il movimento centrale si trova più in basso dei mozzi.
Dato che il movimento centrale è quello che definisce l'altezza a cui si posiziona il biker da terra, più questo punto è in basso rispetto ai mozzi più il centro di gravità sara' favorevole.
La bicicletta con il triangolo più ampio e' quindi quella più stabile e che meglio resiste senza staccare le ruote da terra.

Ecco qui il confronto tra due Intense con geometrie e assetto corrispondenti, ma una 26 pollici e l'altra 29 pollici.
E' visibile a occhio che la 29 ha un triangolo molto più ampio della 26 pollici, quindi una posizione del peso collocata più in basso rispetto ai mozzi, che fissano i punti di ribaltamento.

spider_29.png

spider29cog.jpg


Per questo motivo le 29er possono affrontare discese al limite senza cappottare mentre una 26 pollici nella stessa condizione non può fare a meno di alzare la ruota posteriore. Il miglioramento e' ancora più sensibile nelle salite al limite dove una 26 pollici stacca la ruota anteriore da terra perchè la salita è troppo ripida obbligandovi a mettere il piede a terra e invece una 29er rimane stabile e vi permette di terminare la salita senza impennare.

Il merito è delle ruote più grandi che aumentano la dimensione di quel triangolo perchè il movimento centrale rimane alla stessa altezza mentre i mozzi si spostano più in alto per via del maggior diametro delle ruote. Questo effetto è facilmente rilevabile osservando i foderi del carro posteriore di una 29er: sono effettivamente più inclinati verso il movimento centrale rispetto a quelli di una 26 pollici, quindi il movimento centrale di una 29er si trova più sotto rispetto ai mozzi.
 
  • Mi piace
Reactions: luki1 and ciarlyy

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ok ma quindi la 29 ha solo pregi? Perche' allora non si parla solo di 29 visto che la 26 a quanto pare non conviene tenersela? Le mie domande sono per capire, perche' ancore non sono convinto di questa differenza che hai riportato tu. Praticamente per quello che hai scritto conviene togliersi la 26 e passare subito a 29.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
scusate vorrei capire perche' ho ricevuto un voto negativo per il mio post....

perchè hai criticato o espresso dubbi sulle 29er... che è come raccontare una barzelletta su maometto davanti ad un imam!
ti è andata bene che non ti abbiano bannato ed espulso dal forum :smile:

scherzi a parte, detto che sicuramente le 29er hanno una stabilità superiore alle MTB tradizionali, cosa che non è in discussione, mi permetto di osservare che l'analisi fatta presenta alcune considerazioni opinabili o contradittorie, o magari semplicemente mal espresse:
1) dire "l'altezza del movimento centrale E' IDENTICA a una MTB normale con ruote da 26 pollici" e "il movimento centrale è quello che definisce l'altezza a cui si posiziona il biker da terra" significano che un biker alto X avrà sempre il suo baricentro ad altezza Y da terra sia su una 26 che su una 29 se entrambe hanno le pedivelle di egual lunghezza.
2) il baricentro di una bici non coincide col movimento centrale come si sembra supporre nell'esposizione fatta, ma dipende da come sono distribuite le masse e dalle geometrie del telaio. Questo per la definizione stessa di baricentro. Quindi, se alla stesa bici monto una forcella più leggera, sposto il baricentro. Se invece di una sella glider da 260g monto una slr da 115g abbasso il baricentro. Al limite la stessa bici con un dislivello sella manubrio minore ha un baricentro più in basso.

Comunue dire che "Per molto superiore si intende che la differenza e' netta e facilmente percepibile da un biker comune, anche se non dotato di particolari doti tecniche" è opinabile. Se faccio provare una 29 a mia moglie, nemmeno si accorge chè è diversa dalla sua 26 se non le cambio il colore del telaio.
"molto superiore" significa almeno un'ordine di grandezza, ma poichè in tutta l'analisi non c'è un solo dato oggettivo (leggi valore numerico) l'uso degli aggettivi mi pare più soggettivo che oggettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Perchè secondo me... cercare la polemica in un topic del 2008 proprio non ha nessuna utilità.:medita:

ma non ho cercato polemicaaaaaaa. ho solo usato il tasto cerca come tutti dite e poi ho fatto domanda per capire ed imparare. Mi sembra che state esagerando. comunque non condivido questa politica, mi sa' di poca liberta' di parola e pensiero. Se non posso domandare ed avere paura di scrivere preferisco il ban. :duello: ok adesso dopo questa parentesi di delusione tornando al discorso che non mi e' ancora chiaro. Cioe' su discese tecniche e' meglio una 26 o una 29? con quale si ha piu' controllo? in curva veloce ? manegevolezza 29 o 26? Per le salite? La mia domanda principale era quali sono i difetti? il mio e' uno studio, un capire, imparare non fare polemica come qualcuno crede.
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
IO sono un biker inesperto... ho provato una 29 per 1 mese.....e confermo quanto detto nel 2008!! E' più stabile in salita e in discesa tutto diventa più semplice.....poi se cerchi la reattività il nervosismo e i secondi per le gare in discesa oppure escursioni dai 160 in su bhe allora ad oggi meglio la 26....almeno finche non si insinueranno le 27.5.
Ciao
 

petgold969

Biker superioris
Se vuoi avere risposte certe non devi affidarti a quello che ti dicono ma provarle le bici. Vai nei negozi e chiedi le test bike e fatti un bel giro sulle strade che fai sempre e vedi le differenze e ti assicuro che ci sono. Alcune in positivo altre in negativo. Poi sta a te vedere se le positive superano le negative e decidere se una è meglio dell'altra.
Qualche piccola verità la potremmo vedere questo week-end alle olimpiadi dato che gli atleti possono anche cambiare bici e tornare alle 26.
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Petgold se avessi avuto la possibilità delle bici test sicuramente non mi sarei messo a scrivere qui :) Dalle mie parti non Ci sono questi posti dove ti danno bici per test e non ho neanche un amico con una 29 al momento.
 

Longjnes

Biker infernalis
Ecco qui il confronto tra due Intense con geometrie e assetto corrispondenti, ma una 26 pollici e l'altra 29 pollici.
E' visibile a occhio che la 29 ha un triangolo molto più ampio della 26 pollici, quindi una posizione del peso collocata più in basso rispetto ai mozzi, che fissano i punti di ribaltamento.
Il merito è delle ruote più grandi che aumentano la dimensione di quel triangolo perchè il movimento centrale rimane alla stessa altezza mentre i mozzi si spostano più in alto per via del maggior diametro delle ruote. Questo effetto è facilmente rilevabile osservando i foderi del carro posteriore di una 29er: sono effettivamente più inclinati verso il movimento centrale rispetto a quelli di una 26 pollici, quindi il movimento centrale di una 29er si trova più sotto rispetto ai mozzi.

Non mi convince la tua teoria.
io il triangolo lo farei con movimento e punti di contatto delle ruote a terra.
e ragionerei su quello. Come logica vuole si scoprirebbe che la 29 impenna meno solo perche ha un carro più lungo e non perche ha le ruote + grandi. L'impennata in salita non può dipendere dal diametro della ruota ma solo dall'altezza del baricentro del biker + bici e da dove si posiziona il punto di contatto al suolo, dal momento che è li che si verifica la spinta.
sull'impuntamento invece giocano a favore della 29 solo il diametro + grande che aiuta a superare più l'ostacolo (ma solo quando l'ostacolo c'è) e il carro anteriore più lungo. Senza ostacoli, come In una discesa ripida liscia o in una staccata al limite , ruote grandi o piccole non fa differenza, conta solo altezza baricentro e avanzamento del punto di contatto della ruota rispetto al baricentro biker + bici.

La quota del movimento di una 29 di solito è un po' più alta rispetto alla 26 perche l'aumento del bb drop di solito non compensa del tutto l'aumento di diamtero. quindi a livello di baricentro la 29 delle due è sfavorita anche se di poco. in compenso è molto più lunga di una 26.
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Ok la reattivitá, ecco un punto a sfavore. quindi se devo essere agile per sentieri ed in mezzo ad alberi meglio la 26?

Da biker abbastanza terra terra con la 26 posso dirti di aver unicamente tratto beneficio dal passaggio alle 29.
Io penso che molti commenti sulle 29 siano fatti da persone che una 29" non l'hanno neanche provata ma "per sentito dire" o "mio cuggino mi ha detto che" o perchè...non piacciono i ruotoni
Una 29 ti aiuta sugli ostacoli sia in salita che in discesa.E' stabile in discesa e prende mooolta piu' velocità che una 26.
Forse non è indicata per FR estremo per una agilità minore rispetto ad una 26", e anche per una inerzia nei rilanci che si fa sentire.Devi cercare una bici con cerchi di qualità, altrimenti il peso si fa sentire e non poco.

Comunque ti consiglio di provarla, io capii di aver trovato la bici adatta per me solo dopo averla provata.
 
  • Mi piace
Reactions: GPA and Piterino78

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Da un post del 2008 scaturisce la discussione nel 2012.......quale considerazione si può fare,se non che noi italiani siamo sempre un pò indietro?
In effetti sviluppo e diffusione da noi sono molto più recenti e quindi non mi sembra male proseguire la discussione sul post di Mauro di 4 anni fa(quando mi fece provare una Niner front ed iniziai a pensare....).
Io la 29 l'ho appena acquistata e concordo pienamente con i concetti esposti da alcuni nei precedenti post,e cioè:
1)evitiamo i commenti per sentito dire o per partito preso
2)provare su percorsi noti è la cosa migliore
3)non esiste LA BICI migliore in assoluto,perchè ogni formato ha i suoi pro e contro,perchè ogni biker ha la sua conformazione fisica,tecnica di guida e percorsi abituali che condizionano,inevitabilmente e giustamente,la scelta del mezzo
4)la 29 ha ancora limiti oggettivi relativi alle grandi escursioni,per cui in quell'ambito è praticamente esclusa
5)per contro,manico del biker a parte(dato che la mtb è ancora sport in cui le capacità del biker possono vicariare quelle del mezzo) risulta "abbastanza" superiore in ambito front-XC
Personalmente condivido quanto espresso nel post iniziale,e lo dico dopo aver "ragionato" molto sulla cosa,provato raramente mezzi XC,preso in considerazione e poi scartate diverse possibilità per vari motivi,e finalmente,dopo aver fatto una prova sufficientemente varia e ampia di un mezzo che poteva esser quello giusto,ho deciso che lo era realmente.
Provate e valutate!
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

bracc

Biker superis
sul piano 29 > 26, questioni di cinematica (dimensioni ruote) a parità di rapporto usato, ovviamente serve più gamba per una 29
in salita regolare 29 > 26 facilità si superare piccoli scalini, radici e maggiore fluidità
salita ripida 29>=26 questione di gambe...29 forse ha minor tendenza di impennarsi, ma
dipende dalla geometria del telaio
strappi 26 > 29 miglior reattività delle ruote piccole
discesa veloce 29 > 26 maggiore stabilità alle alte velocità
discesa ripida tecnica 29 >= 26 conta molto di più la tecnica del biker con la 29 che ha un vantaggio nel "passare sopra" agli ostacoli
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
sul piano 29 > 26, questioni di cinematica (dimensioni ruote) a parità di rapporto usato, ovviamente serve più gamba per una 29

Premessa: non ho mai provato una 29 e quindi quanto sotto è solo una considerazione teorica non suffragata da esperienza.

Scusa ma qui secondo me :duello: non ci siamo...dobbiamo considerare a pari gamba (:il-saggi: mica possiamo paragonare Absalon e un pippone qualsiasi, no?), in tal caso con una 26 userò un rapporto più lungo tale da compensare la minor dimensione della ruota, no? Alla fine i watt che sprigiono sono sempre gli stessi. Per me 29=26 sul piano (detratti gli ostacoli che certamente è più facile superare con la 29)

Mi trovo invece d'accordo sugli altri punti che hai evidenziato o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
......Scusa ma qui secondo me :duello: non ci siamo... .

In effetti,messa così,hai ragione tu.
Il concetto è leggermente diverso,ed è legato all'inerzia,diversa ovviamente tra una ruota da 26 e una da 29. La differenza sta nel raggiungimento di una data velocità,in cui è favorita,per minor inerzia,la ruota da 26,ma anche nel mantenimento di una data velocità,dove invece è favorita,per l'inerzia maggiore,quella da 29. In conclusione quindi, a parità di gamba,la 29 può presentare vantaggi su un percorso,in piano o anche in salita,dove si possa mantenere una velocità abbastanza costante,cosa che,alla lunga,può tradursi in minor fatica(verificato personalmente). Dove ci siano frequenti rilanci,sempre a parità di gamba,ovviamente,si avvantaggia la 26
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
io da amante delle 29 e 29 munito continuo a curvare meglio con la 26

mi pare più amichevole in curva in discesa, come se fosse più facile condurla e quindi più veloce.
ed è l'unico aspetto positivo per me di una 26, anche perchè dei rilanci non me ne frega nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo