in salita con l' AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
cavolo!
oggi ho scoperto l' acqua calda:cucù:
Ho scoperto che con la biga da AM (160+160) si riesce a salire dove con l'xc è quasi impossibile
Grande soddisfazione e -soprattutto- sorpresa,non avrei mai detto che con una biga da 14,5kg riuscivo a salire dove non riesco con quella da 9,5...
...e sopratutto si riesce a salire SENZA andare in affanno;cioè pianino ma costante,mentre con l'xc gli sforzi per mantenere l'aderenza fanno si che non si riesca a dosare lo sforzo mantenedolo ad un livello sub-massimale.

Voi come vi trovate in salita con le vostre AM?
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

monky

Biker popularis
28/5/07
60
0
0
Cuneo
Visita sito
Io la AM ancora non ce l'ho...ma manca poco!:sbavon:
Però per quello che ho provato concordo su quello che dici!
Sullo sconesso o anche sulle buche sei sicuramente avantaggiato anche in salita.Inoltre su giri di media e lunga durata la geometria meno "racing" è sicuramente meno affaticante (e non guasta!).
Detto ciò la diffrenza vera la fanno sempre la gamba e la tecnica...purtoppo e per fortuna!;-)
 
cavolo!
oggi ho scoperto l' acqua calda:cucù:
Ho scoperto che con la biga da AM (160+160) si riesce a salire dove con l'xc è quasi impossibile
Grande soddisfazione e -soprattutto- sorpresa,non avrei mai detto che con una biga da 14,5kg riuscivo a salire dove non riesco con quella da 9,5...
...e sopratutto si riesce a salire SENZA andare in affanno;cioè pianino ma costante,mentre con l'xc gli sforzi per mantenere l'aderenza fanno si che non si riesca a dosare lo sforzo mantenedolo ad un livello sub-massimale.

Voi come vi trovate in salita con le vostre AM?

non me lo sarei mai aspettato da uno che ha potenza rep 17!!!
scherzoooooooo:smile::smile::smile:
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
concordo che si và alla grande...io ho una AM che pesa anche un pelo meno della tua. quando sono passato dalla front a quella attuale, il mio sivende mi disse che una volta preso la mano non sarei mai più tornato in dietro ad una front...e nel mio caso devo dire che aveva ragione!
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Quando me lo avevano detto ero molto scettico, invece utilizzando anche la bici da AM ho trovato anch'io che in certi punti riesci a farli meglio che con le bici da xc.

Secondo me è la sospensione posteriore e la distanza da terra che ti aiutano a mantenere meglio l'equilibrio rendendo anche meno dispersiva la pedalata
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
cavolo!
oggi ho scoperto l' acqua calda:cucù:
Ho scoperto che con la biga da AM (160+160) si riesce a salire dove con l'xc è quasi impossibile
Grande soddisfazione e -soprattutto- sorpresa,non avrei mai detto che con una biga da 14,5kg riuscivo a salire dove non riesco con quella da 9,5...
...e sopratutto si riesce a salire SENZA andare in affanno;cioè pianino ma costante,mentre con l'xc gli sforzi per mantenere l'aderenza fanno si che non si riesca a dosare lo sforzo mantenedolo ad un livello sub-massimale.

Voi come vi trovate in salita con le vostre AM?

Stesse sensazioni: meno affanno per restare in equilibrio nelle salite + tecniche e + ripide grazie alla trazione ottimale e la posizione in sella meno racing.

Vallo a raccontare ai devoti delle front...Io a dire il vero non glie lo racconto, glie lo faccio vedere. ;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Verissimo! Anch'io all'inizio mi sono stupito di riuscire a fare delle rampe piene di pietroni come se niente fosse... Con la vecchia bici (125mm) sulla stessa rampa non riuscivo, con la Reign invece si. E non è che in 2 mesi il mio allenamento e la mia tecnica siano migliorate, anzi :mrgreen:
LA Fornt però ha il grosso vantaggio di avere il posteriore molto sensibile e riesci a sentire meglio il limite di aderenza. Però la full, se ha un buon carro ti garantisce una maggiore trazione e una maggiore facilità nel superare l'ostacolo.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
confermo anch'io questa sensazione, che a questo punto non è solo una sensazione ma un fatto oggettivo, con la yeti salgo dove con la front non riesco, e salgo meglio dove con la front vado in crisi.
Certo su salite non estreme e con buon fondo con l'xc si sale al doppio della velocità ma se uno non guarda il cronometro con la full da am ssi sale ovunque con una pedalata bella rotonda senza affanni.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
e vuoi mettere la comodità! ieri ho fatto un giretto con la front, ahi ke dolor!


anch'io ieri ho girato con la front dopo che la stavo snobbando da un pò....in effetti ho dovuto sgonfiare un pò le gomme perchè mi sembrava di guidare un pezzo di legno! :hahaha:
Trovo più comoda la bdc, lo dicono in tanti, sarà perchè stando più sdraiati si carica meno peso sulla sella?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Naturalmente concordo in tutto , anzi avendo avuto All'Mountain ben più pese
aggiungo che con una trailbike a lunga escursione e leggera si và anche meglio!!:cucù:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
BEh, è indubbio che ponendo come condizione l'andatura "rilassata" (che è l'unica a cui so andare) il vantaggio di una bici con 120-150 di escursione si fa sentire, perchè c'è da faticare meno per cercare aderenza etc...
Certo se si parla di farle forte le salite la storia è un'altra, eh...
 
  • Mi piace
Reactions: denta

denta

Biker perfektus
Bhè non esageriamo... secondo me non è tanto questione di AM o di XC ma di front o full.
Poi certo che se ho una full da XC e la taro con sag posteriore 5% perchè voglio scattare sui pedali allora capisco che sullo sconnesso pur essendo una full possa entrare in crisi, ma una full da XC con ammo tarato correttamente o sul morbido (tanto poi lo chiudi quando vuoi scattare) sullo sconnesso secondo me va almeno come una AM...
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Concordo con denta, credo stiate esagerando, la mie esperienze mi portano a conclusioni un pelino differenti. Con la prophet facevo molta + fatica che con la nuova scalpel. Sicuramente con la front se era sconnesso facevo più fatica ma qualsiasi full da 100 mm in su a parità di efficenza di carro si fa meno fatica con quella che pesa meno. poi magari con la scalpel si è più portatio a tirare il rapporto ecc ecc ma questo non significa che si fa più fatica ma solo che si cerca + la prestazione............

Ciao
Francesco
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Beh...quando si parla di salite tecniche io intendo anche pietre e gradoni abbastanza alti dove se non hai il movimento centrale ad una certa altezza non passi di sicuro.
Per il medio-tecnico sono daccordo che 100mm bastano e avanzano.
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Io avevo una front ed adesso che ho una via di mezzo (io la definisco in questo modo) ne sono più che soddisfatto. La soddisfazzione maggiore infatti deriva dalle salite, adesso salgo in alcuni tratti che prima con la front non potevo far altro che sognarmelo. Resta ben inteso che anch'io metto alla base di questo discorso il salire in maniera costante ma decisamente tranquilla!
 

zazà

Biker ciceronis
Bhè non esageriamo... secondo me non è tanto questione di AM o di XC ma di front o full.

Quoto, in salita la differenza non la fanno i cm di escursione in più o in meno.
Non solo, ma una volta assodato che avere il carro ammortizzato aiuta in termini di trazione, bisogna anche tenere presente che in salita incidono tanto anche le geometrie. Angoli di sterzo troppo rilassati e forcelle un pò lunghine (ben vengano quelle ad escursione variabile) tendono a far alleggerire l'anteriore... e nelle salite al limite non è proprio piacevole.
P.s.
Visto che si parla di trazione in salita... anche le ruote da 29 aiutano e non poco.
 

denta

Biker perfektus
Beh...quando si parla di salite tecniche io intendo anche pietre e gradoni abbastanza alti dove se non hai il movimento centrale ad una certa altezza non passi di sicuro.
Per il medio-tecnico sono daccordo che 100mm bastano e avanzano.

Guarda, se devi fare in salita gradoni così alti da toccare il movimento centrale o sei non bravo ma dippiù o non credo che avere il BB più alto di 1cm o 2 ti faciliti poi tanto la cosa. In questi casi il problema è che devi coordinare la pedalata con il resto del corpo per darti lo slancio e superare questi gradini prima con l'anteriore e poi con il posteriore... insomma mica facile se non fai trial!

Già salire una semplice scalinata è difficile.

Poi certo, se sei così bravo per affrontare certi passaggi allora ok, ma in questo forum ci saranno proprio pochi in grado di farlo, per questo non avevo proprio preso in considerazione l'eventualità di toccare il BB in salita...
 

Classifica mensile dislivello positivo