odissea telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
ho acquistato un telaio ammortizzato FRW WARHAWK della ditta FREEWHEELING di Ravenna fine anno 2006 dal rivenditore autorizzato CICLOTIME di Guido Lo Gusto Grottammare, dopo un po’ di tempo, il negoziante mi telefona per dirmi di restituire il telaio perché aveva un difetto e mi sarebbe stato restituito nuovo (in effetti mi ero accorto che il carro posteriore lavorava male ed ero ricorso dal negoziante diverse volte per fagli notare che la bici molleggiava troppo, regolavamo precarico e ritorno sul amm.Fox ma il risultato era sempre lo stesso).
Mi fu sostituito dopo un po’ di tempo (quasi quattro mesi), questo non aveva più il difetto del primo, ma dopo un po’, ne pulirlo, notai due crepe una molto vistosa sul carro posteriore dove questo fa una specie di V che si collega all’ammortizzatore; sostituito (e siamo al 3° telaio).
Il nuovo telaio (utilizzato pochissimo perché inverno e problemi di salute) dopo poche uscite, stesso problema stessa rottura stessi punti di crepature.
Telefono alla FREEWHEELING il tecnico mi dice che pure altre persone hanno avuto lo stesso problema e che la risoluzione non era a breve ed aveva informato il telaista della cosa e comunque mi dovevo rivolgere al mio negoziante, al quale mi sono rivolto per l’ennesima volta, ma questa volta chiedendogli la restituzione della somma versata per il telaio (1000 eurozzi). Il sig. Guido (negoziante) mi ha detto che non se ne parla nemmeno e devo attendere la sostituzione del telaio (ma quando avverrà?).:rosik:
secondo voi è giusto tutto questo e per giunta senza bici?
Un saluto a tutti del forum aspettando un vostro parere
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
eh si, il negoziante non penso possa far niente, casomai puoi chiedere la sostituzione con un telaio di pari livello ma diverso da quello che hai adesso, visto che siamo al terzo telaio e ancora non hanno risolto i problemi. (diffetti di progettazione ammessi anche dalla FRW a quanto ho capito...)
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
si difetto di progettazione, e in catalogo non hanno niente di pari valore x quanto riguarada la mtb ammortizata essondo questo al top della gamma
bella fregatura :nunsacci:
 
Mi sa che fai meglio a farti dare l'ennesimo telaio nuovo di pacca, e a rivenderlo subito dopo, ancora prima di montarlo...
Lo so che è una bastardata, ma se il telaio è stato progettato male continuerai a spaccarne. Può essere che finisca in mano a chi ne farà un uso più moderato, che pesa meno di te, ecc. e che quindi rimanga più che soddisfatto dell'acquisto.
In bocca al lupo.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Mi sa che fai meglio a farti dare l'ennesimo telaio nuovo di pacca, e a rivenderlo subito dopo, ancora prima di montarlo...
Lo so che è una bastardata, ma se il telaio è stato progettato male continuerai a spaccarne. Può essere che finisca in mano a chi ne farà un uso più moderato, che pesa meno di te, ecc. e che quindi rimanga più che soddisfatto dell'acquisto.
In bocca al lupo.
Si spera anche che la casa produttrice provveda a risolvere il problema per tutti, xkè se continua a farne ed a venderne :!:, mica si può sperare che chi l'acquista sia mingherlino e lo usi per andare a prendere il gelato. :wink::wink::wink:
o-o
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
@vespaio:io sono un peso piuma 65Kg vestito e si rompe uguale misura teaio S
@mrb2007: il tecnico ha detto che la vendita di bici e telai FRW WARHAWK è stata sospesa fino a che il problema non sarà risolto
ed io intanto sogno di andare :i-want-t:
 
Si spera anche che la casa produttrice provveda a risolvere il problema per tutti, xkè se continua a farne ed a venderne :!:, mica si può sperare che chi l'acquista sia mingherlino e lo usi per andare a prendere il gelato. :wink::wink::wink:
o-o

Ovvio che sarebbe la cosa migliore per tutti. Nel frattempo, mentre FRW cerca di risolvere il problema riprogettando il carro (mica cazzi), il nostro amico continua a rimanere senza bike.
Guarda, purtroppo non è la prima volta che succedono cose del genere...
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Ovvio che sarebbe la cosa migliore per tutti. Nel frattempo, mentre FRW cerca di risolvere il problema riprogettando il carro (mica cazzi), il nostro amico continua a rimanere senza bike.
Guarda, purtroppo non è la prima volta che succedono cose del genere...
Quoto
Voglio solo evidenziare che, da quello che ho capito, la prima volta è stato richiamato dalla FRW (credo tramite venditore) ma le altre due volte se ne era accorto "Terremoto" quindi, nonostante i problemi continuavano a consegnare/vendere telai nn affidabili e nn si sa se sono stati richiamati i telai fino a quando sono state sospese le vendite, con il serio rischio ke qualcuno si possa far male.

:prost:
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
senza contare che il telaio è uno scandium quindi una bici di alta gamma allego foto
la mia era montata un po' diversa forca marzocchi comandi cambio xtr cambio xtr ruote normali mavic srl disc x montagna mavic trail disc.
ora ho tutto il gruppo e componeti smontati su tavolo da lavoro e mi diletto a pulirli e ad ammirarli.
 

Allegati

  • frw warhawk.jpg
    frw warhawk.jpg
    45,7 KB · Visite: 56

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
senza contare che il telaio è uno scandium quindi una bici di alta gamma allego foto
la mia era montata un po' diversa forca marzocchi comandi cambio xtr cambio xtr ruote normali mavic srl disc x montagna mavic trail disc.
ora ho tutto il gruppo e componeti smontati su tavolo da lavoro e mi diletto a pulirli e ad ammirarli.

visto che leggendo alcune riviste specializzate non ho letto nulla a riguardo di questa anomalia perchè non mandi un' email a una di queste (es. mtb magazine), così saranno loro stessi a contattare la FRW per chiedere spiegazioni....e credimi a quel punto non potranno continuare a far finta di niente !!
ciao e auguri (fosse stato d' inverno uno poteva passarci sopra, ma con queste giornate vedere i pezzi smontati a me personalemente sarebbero girate le OOOOOOOO e non poco)
:arrabbiat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
informati da un legale...per quanto mi risulta il responsabile di un bene venduto e difettoso è sempre chi lo vende....che poi si rifarà sul produttore...

E' così, della garanzia si è parlato molte volte, ma non è questo il problema. Il venditore non ha negato la garanzia, semplicemente sostituisce l'oggetto difettoso con un altro identico e non diverso come vorrebbe terremoto. L'unico punto su cui si può far leva è sulla tempistica della sostituzione: l'art.130 c.5 del Codice del Consumo prevede che "le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene"; qualora ciò non avvenga o non possa avvenire, "il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto" (comma 7).
Se veramente vuoi percorrere questa strada fai scrivere una lettera dall'avvocato, ma se per ipotesi il negoziante resiste saresti costretto a citarlo. Fai i tuoi conti e poi decidi se c'è la convenienza.
 
:smile::smile::smile:
Scusami, ma FRW non riprogetta un bel niente, visto che comprano i telai da catalogo dei telaisti Taiwanesi.
Probabilmente la partita che hanno preso loro era stata cotta male e adesso i cinesi non ne vogliono rispondere!!!

MA VERAMENTE?!? Ma pensa te, pensavo che fossero i più grandi telaisti della ROMAGNA! Ma che dico della Romagna, di Ravenna... :ueh:

:cucù:
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
E' così, della garanzia si è parlato molte volte, ma non è questo il problema. Il venditore non ha negato la garanzia, semplicemente sostituisce l'oggetto difettoso con un altro identico e non diverso come vorrebbe terremoto. L'unico punto su cui si può far leva è sulla tempistica della sostituzione: l'art.130 c.5 del Codice del Consumo prevede che "le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene"; qualora ciò non avvenga o non possa avvenire, "il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto" (comma 7).
Se veramente vuoi percorrere questa strada fai scrivere una lettera dall'avvocato, ma se per ipotesi il negoziante resiste saresti costretto a citarlo. Fai i tuoi conti e poi decidi se c'è la convenienza.
sono più o meno le stesse cose che mi ha detto un avvocato da me iterpellatto, insistere su danno provocato,ma è molto difficile otterenere la restituzione della somma,molto propabile un rimborso per il tempo che ci vuole per la sostituzione.
 
Spero che tu scherzi, perchè da quel punto di vista ho un ufficio tecnico più grande io di loro!:smile:
...1 persone è più di zero :smile:

Ovviamente scherzavo... Freewheeling la conosco benissimo... anzi, personalmente non posso nemmeno dirne male, in quanto tutti i problemi che ho avuto con loro si sono risolti in modo EGREGIO... non stiamo parlando però di prodotti FRW.
Quando dicevo
mentre FRW cerca di risolvere il problema riprogettando il carro
intendevo ovviamente chi lo deve risolvere per FRW, senza che il cliente si debba preoccupare che sia italiano o cinese. La bici in fin dei conti esce col marchio FRW, e quindi sono c@zzacci loro su come faranno a risolverlo.
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
Ovviamente scherzavo... Freewheeling la conosco benissimo... anzi, personalmente non posso nemmeno dirne male, in quanto tutti i problemi che ho avuto con loro si sono risolti in modo EGREGIO... non stiamo parlando però di prodotti FRW.
Quando dicevo

intendevo ovviamente chi lo deve risolvere per FRW, senza che il cliente si debba preoccupare che sia italiano o cinese. La bici in fin dei conti esce col marchio FRW, e quindi sono c@zzacci loro su come faranno a risolverlo.
:duello:sembra che la mia odissea sia volta al termine: dopo l'ennesima telefonata la frw, tramite il rappresentante di zona, ha fatto sapere di aver risolto il probema del carro posteriore ed entro una decina di giorni sarebbe arrivato il telaio nuovo senza più nessun problena di rottura,(ciò che avevano detto altre 2 volte), ma lascia a me la scelta ed sono disposti anche alla restituzione della somma versata per il telaio; ed io a questo punto dopo 1 anno e mezzo di traversie e senza mai potermi godere in pieno la bici, ho deciso x la risoluzione del contratto ed così avere in dietro i miei soldi.
Il negoziante, mi ha detto che appena avrà la nota credito, mi restituisce i 1000 euro versati ho aspettato tanto, aspetto.
Gia penso alla nuova MTB, i componenti sono pronti belli lucidi ed oliati e il dilemma mi attanaglia (dopo questa esperienza), quale telaio? per avere una bici che vada bene x le mie uscite in montagna da AM non estremo? :nunsacci:
Progress Q10, Santacruz Blur xc :sbavon: (costicchia), Giant Trace x, MDE Bolder Light? accetto suggerimenti
 

Classifica mensile dislivello positivo