Passare da 8 a 9 rapporti

renesis

Biker serius
25/5/08
105
0
0
genova
Visita sito
Si non ci sono problemi, devi solo cambiare pacco pignoni, catena e comandi cambio e già che si sei non sarebbe male rinnovare (anche se credo non sia necessario) il cambio.

Non c’è bisogno di cambiare il mozzo della ruota.


Grazie mi hai sollevato...Pensavo di esser spacciato...ho una modesta sintesi 707 con 8 rapporti dietro e un cambio deore volevo passare a nove e credevo che non fosse possibile..:yeah!:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
già che ci sei controlla pure lo stato delle corone della guarnitura...
potresti avere dei problemi di salto della catena se i denti sono molto o solo usurati...
 
per darti una idea con 180 € prenti tutto, compresaguarnitura, x5 sram e freni avd juicy 3!

per un xt senza freni siamo sui 300 €


La cosa interessava pure me, avendo una Specy HR 24v, ma piu' di uno poi me l'ha sconsigliata per il fatto che non cambia molto da 24 a 27 velocità.....Boh, cosi' ho lasciato perdere.
Purtroppo oltre al discorso acquisto dei pezzi onestamente non sarei in grado di montarli da solo, occorrerebbe portarla da un mecca e dargli cmq qualcosa per il lavoro.:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
La cosa interessava pure me, avendo una Specy HR 24v, ma piu' di uno poi me l'ha sconsigliata per il fatto che non cambia molto da 24 a 27 velocità.....Boh, cosi' ho lasciato perdere.
Purtroppo oltre al discorso acquisto dei pezzi onestamente non sarei in grado di montarli da solo, occorrerebbe portarla da un mecca e dargli cmq qualcosa per il lavoro.:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

se prendi consigli giusti sul forum e ti compri la chiave per smontare la cassetta, è un gioco da ragazzi
 
se prendi consigli giusti sul forum e ti compri la chiave per smontare la cassetta, è un gioco da ragazzi

E vabbè, lo so. Ma onestamente a smontare i componenti non credo ci voglia molto, il problema è a rimontarli per bene mettendo quelli nuovi.....

Metti che devo far poi regolare il cambio che non va bene, metti che ci sta qualche difficoltà tra catena e guarnitura, chi mi aiuta????On line???Ecco perchè per fare un upgrade del genere alla biga abbia bisogno di una persona vicina competente.
Non si puo' mai sapere, no???:nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...il problema è a rimontarli per bene mettendo quelli nuovi.....
...

è vero che non è che sia indispensabile passare da 8 a 9V ma se vuoi farlo secondo me sei in grado di farlo anche da solo con i consigli del forum, e senza spendere tanto per i componenti.
regolare il cambio non è difficile, per smontare/montare la cassetta conviene che porti la sola ruota e la nuova cassetta da un ciclista e vedrai che la sostituisce gratis (o con due lire, meno del costo della chiave)
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Per uno che ha una mtb con 8 rapporti sul posteriore può passare a nove?
E' la cosa più sbagliata che tu possa fare!
Una trasmissione con 9 rapporti ha una maggiore usura e non serve a nulla, io ho 9 rapporti e ne userò 5 o 6 al massimo.
L'11 e il 32 mai usati!
Comunque capisco che è dura andare contro le mode o gli standard tecnici.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
E' la cosa più sbagliata che tu possa fare!
Una trasmissione con 9 rapporti ha una maggiore usura e non serve a nulla, io ho 9 rapporti e ne userò 5 o 6 al massimo.
L'11 e il 32 mai usati!
Comunque capisco che è dura andare contro le mode o gli standard tecnici.
probabilmente dipende dall'uso che si fa della bici e dei percorsi che di solito si affrontano... se si fanno percorsi pianeggianti allora anche una cassetta 6 velocità va bene ma se si fanno percorsi più articolati mi viene difficile pensare che si possano utilizzare 5 o 6 pignoni montando la classica guarnitura 44/32/22, io addirittura monto la 11/34 e li uso tutti... vabbè che sono una schiappa...
Poi non comprendo tecnicamente perchè la cassetta a 9 velocità debba usurarsi prima di quella ad 8 velocità.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
probabilmente dipende dall'uso che si fa della bici e dei percorsi che di solito si affrontano... se si fanno percorsi pianeggianti allora anche una cassetta 6 velocità va bene ma se si fanno percorsi più articolati mi viene difficile pensare che si possano utilizzare 5 o 6 pignoni montando la classica guarnitura 44/32/22, io addirittura monto la 11/34 e li uso tutti... vabbè che sono una schiappa...
Poi non comprendo tecnicamente perchè la cassetta a 9 velocità debba usurarsi prima di quella ad 8 velocità.
Si va bene, è chiaro che ognuno riporta le proprie esperienze.
A me piace fare la salita ma non uso mai ad esempio un rapporto tipo 32/32 ma preferisco un 22/24 o al limite 22/28.
La trasmissione si usura prima a 9v, non mi riferivo tanto alla cassetta ma alla catena che è più stretta di quella a 8v e quindi più soggetta all'allungamento.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
se prendi consigli giusti sul forum e ti compri la chiave per smontare la cassetta, è un gioco da ragazzi
quoto. basta un minimo di attrezzi e di manualità che....fai tutto.

in pochissimo ho imparato a montare una forcella con una serie sterzo, regolare un cambio, centrare una ruota tirando i raggi e tante piccole cose che...mi sembravano difficili!

forse l'unica cosa potrebbe essere il movimento centrale...anche perchè non ne ho mai visto uno smontato ma...non sarà tanto diverso da una serie sterzo no?:smile:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
E' la cosa più sbagliata che tu possa fare!
Una trasmissione con 9 rapporti ha una maggiore usura e non serve a nulla, io ho 9 rapporti e ne userò 5 o 6 al massimo.
L'11 e il 32 mai usati!
Comunque capisco che è dura andare contro le mode o gli standard tecnici.
ma ...non è proprio così. io ho montato di serie un alivo a 8 repp. e ho 11-32 come cassetta...identico ad un 9v solo che la distanza tra un rapporto e l'altro e maggiore quindi devi sopperire con le gambe ai vuoti di trasmissione!
l'11 è un rapporto usatissimo sul veloce e sul piano...il 32 ...su certe salite anche solo con il 32 anteriore è usato ...eccome!

se non li usi vuol dire che non fai percorsi adatti!

un 44-11 potrebbe essere usato pochissimo o un 22-32 (anche se per quest'ultimo ...bastano solo una paio di salite di villa pamphili per doverlo necessariamente usare) ..ma gli altri si usano tutti
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
come già detto li uso tutti... con il 44/11 rilancio in discesa ed è una bellissima sensazione... il 22/30 o addirittura il 22/34 in molte occasioni mi ha consentito di non scendere dalla bici...
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
ma ...non è proprio così. io ho montato di serie un alivo a 8 repp. e ho 11-32 come cassetta...identico ad un 9v solo che la distanza tra un rapporto e l'altro e maggiore quindi devi sopperire con le gambe ai vuoti di trasmissione!
l'11 è un rapporto usatissimo sul veloce e sul piano...il 32 ...su certe salite anche solo con il 32 anteriore è usato ...eccome!

se non li usi vuol dire che non fai percorsi adatti!

un 44-11 potrebbe essere usato pochissimo o un 22-32 (anche se per quest'ultimo ...bastano solo una paio di salite di villa pamphili per doverlo necessariamente usare) ..ma gli altri si usano tutti

perfettamente d'accordo con te, il 44-11 lo uso in discesa e il 22-32 per fare salite impossibili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo