Per uno che ha una mtb con 8 rapporti sul posteriore può passare a nove?
Si non ci sono problemi, devi solo cambiare pacco pignoni, catena e comandi cambio e già che si sei non sarebbe male rinnovare (anche se credo non sia necessario) il cambio.
Non cè bisogno di cambiare il mozzo della ruota.
quoto tutto e ti consiglio di visitare il mercatino...con 2 euro (per modo di dire) passi dagli 8 ai 9 rapportiSi non ci sono problemi, devi solo cambiare pacco pignoni, catena e comandi cambio e già che si sei non sarebbe male rinnovare (anche se credo non sia necessario) il cambio.
Non cè bisogno di cambiare il mozzo della ruota.
La cosa interessava pure me, avendo una Specy HR 24v, ma piu' di uno poi me l'ha sconsigliata per il fatto che non cambia molto da 24 a 27 velocità.....Boh, cosi' ho lasciato perdere.
Purtroppo oltre al discorso acquisto dei pezzi onestamente non sarei in grado di montarli da solo, occorrerebbe portarla da un mecca e dargli cmq qualcosa per il lavoro.
se prendi consigli giusti sul forum e ti compri la chiave per smontare la cassetta, è un gioco da ragazzi
...il problema è a rimontarli per bene mettendo quelli nuovi.....
...
E' la cosa più sbagliata che tu possa fare!Per uno che ha una mtb con 8 rapporti sul posteriore può passare a nove?
probabilmente dipende dall'uso che si fa della bici e dei percorsi che di solito si affrontano... se si fanno percorsi pianeggianti allora anche una cassetta 6 velocità va bene ma se si fanno percorsi più articolati mi viene difficile pensare che si possano utilizzare 5 o 6 pignoni montando la classica guarnitura 44/32/22, io addirittura monto la 11/34 e li uso tutti... vabbè che sono una schiappa...E' la cosa più sbagliata che tu possa fare!
Una trasmissione con 9 rapporti ha una maggiore usura e non serve a nulla, io ho 9 rapporti e ne userò 5 o 6 al massimo.
L'11 e il 32 mai usati!
Comunque capisco che è dura andare contro le mode o gli standard tecnici.
Si va bene, è chiaro che ognuno riporta le proprie esperienze.probabilmente dipende dall'uso che si fa della bici e dei percorsi che di solito si affrontano... se si fanno percorsi pianeggianti allora anche una cassetta 6 velocità va bene ma se si fanno percorsi più articolati mi viene difficile pensare che si possano utilizzare 5 o 6 pignoni montando la classica guarnitura 44/32/22, io addirittura monto la 11/34 e li uso tutti... vabbè che sono una schiappa...
Poi non comprendo tecnicamente perchè la cassetta a 9 velocità debba usurarsi prima di quella ad 8 velocità.
quoto. basta un minimo di attrezzi e di manualità che....fai tutto.se prendi consigli giusti sul forum e ti compri la chiave per smontare la cassetta, è un gioco da ragazzi
ma ...non è proprio così. io ho montato di serie un alivo a 8 repp. e ho 11-32 come cassetta...identico ad un 9v solo che la distanza tra un rapporto e l'altro e maggiore quindi devi sopperire con le gambe ai vuoti di trasmissione!E' la cosa più sbagliata che tu possa fare!
Una trasmissione con 9 rapporti ha una maggiore usura e non serve a nulla, io ho 9 rapporti e ne userò 5 o 6 al massimo.
L'11 e il 32 mai usati!
Comunque capisco che è dura andare contro le mode o gli standard tecnici.
ma ...non è proprio così. io ho montato di serie un alivo a 8 repp. e ho 11-32 come cassetta...identico ad un 9v solo che la distanza tra un rapporto e l'altro e maggiore quindi devi sopperire con le gambe ai vuoti di trasmissione!
l'11 è un rapporto usatissimo sul veloce e sul piano...il 32 ...su certe salite anche solo con il 32 anteriore è usato ...eccome!
se non li usi vuol dire che non fai percorsi adatti!
un 44-11 potrebbe essere usato pochissimo o un 22-32 (anche se per quest'ultimo ...bastano solo una paio di salite di villa pamphili per doverlo necessariamente usare) ..ma gli altri si usano tutti
Tra l'altro non dimenchiamoci che sono stati regolarmente pagati...perfettamente d'accordo con te, il 44-11 lo uso in discesa e il 22-32 per fare salite impossibili.