Ciclabile Dobbiaco - Lienz

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
A dire il vero questo itinerario si svolge interamente su asfalto. Ho pensato di pubblicarlo vista il punto di partenza: è un luogo di villeggiatura frequentato, crocevia di strade che spesso si percorrono quando si va in vacanza nelle Dolomiti orientali. Mi è sembrata un'occasione per proporre un itinerario stracollaudato alla portata davvero di tutti, in particolare alle famiglie dei biker che non condividono appieno la stessa passione, ma che troveranno su questo percorso una valida soluzione per accompagnare il partner senza escursioni "estreme". Essendo poi tutto il percorso asfaltato è fattibile con qualsiasi tipo di bici, comprese quelle a noleggio presso i principali centri.

La pista ciclabile parte da Dobbiaco, presso la stazione, e si snoda lungo il corso della Drava, scendendo sempre, fino a Lienz, in Austria, in un ambiente di fondovalle molto rilassante. La lunghezza dell'escrsione non dve spaventare, inquanto, seguendo il percorso del fiume, la pista ciclabile affronta un dislivelo NEGATIVO di 500 m. In pratica si pedala, ma senza quasi mai spingere...
All'arrivo a Lienz le indicazioni portano alla stazione ferroviaria, da dove è possibile rientrare in Italia caricando la bici sul treno (esiste, per alcuni noleggi, anche il servizio di rientro delle bici via furgone, perciò non vi dovete nemmeno preoccupare di caricarle sul treno...). Questo particolare rende la gita davvero poco faticosa, anche se nulla vieta ai biker più allenati di rientrare in Italia pedalando.

Va da se che il percorso propone molte varianti: in primo luogo consiglio di partire da San Candido, visto che il treno austriaco si ferma lì, e per raggiungere Dobbiaco sarebbe necessario cambiare, scaricando e ricaricando le bici. Un sacco di deviazioni si possono poi fare lungo il percorso per visitare le svariate località, tutte caratteristiche e particolarmente pulite. Giunti a Lienz, poi, val la pena fare un giretto per il centro, che si trova dall'altra parte della strada rispetto alla stazione.
Un'ulteriore alternatica è quella, giunti a Sillian, di risalire il monte Elmo, per ridiscendere a Sesto (dopo essersi riempiti gli occhi dello splendido panorama della Val di Sesto, della Croda Rossa e della Croda dei Toni), e da qui, lungo la ciclabile, si ridiscende fino a San Candido (per questa deviazione serve una mountain bike, e due belle gambe...)

Due consigli per chiudere: appena arrivati a Lienz fate i biglietti per il treno, che poi si riduce una cosa paurosa, e attenzione a mantenere la mano: i ciclsti austriaci sono molto ligi e rispettosi delle regole, e molto permalosi e severi nei confronti di chi non le rispetta...

Bon divertimento!:i-want-t:
 

Allegati

  • Sancandido-Lienz.zip
    53 KB · Visite: 71

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Forse quest'estate potrei farla..... Mi sapresti dire quanto tempo ci vuole a farla??? Più o meno.....

Siccome dovrei essere a circa una 30ina di km da Dobbiaco.... Giusto x avere un idea!! ;-)
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Forse quest'estate potrei farla..... Mi sapresti dire quanto tempo ci vuole a farla??? Più o meno.....

Siccome dovrei essere a circa una 30ina di km da Dobbiaco.... Giusto x avere un idea!! ;-)
Io e mia moglie ci abbiamo messo un paio di ore, soste escluse, ma dipende molto dal traffico: noi ci siamo andati il 1° giugno, che era un bel ponticino, e di gente ne abbiamo trovata tanta, complice anche la bella giornata.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Confermo anch'io sia il tempo di percorrenza che la vera semplicità del percorso.
Noi, io e la moglie, l'abbiamo fatta il 15 agosto dello scorso anno. Non è stata una grande idea perchè c'era un traffico enorma.

Ma c'erano tanti bambini/ragazzini che pedalavano autonomamente.
Il divertimento comunque è garantito.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per famiglie e allenamento scarso ok, altrimenti trovarsi tra le Dolomiti e fare una strada bitumata in un fondovalle (sebbene bellissimo) è secondo me un delitto imperdonabile.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Per famiglie e allenamento scarso ok, altrimenti trovarsi tra le Dolomiti e fare una strada bitumata in un fondovalle (sebbene bellissimo) è secondo me un delitto imperdonabile.
Certo... Solo che immagino che non in tutte le famiglie sia possibile portarsi le bici e andare a pedalare con la moglie e/o i figli su percorsi degni delle Dolomiti. Per questo, per poter far convivere passione e famiglia, o per avvicinare qualcuno alla nostra passione, ho pensato di proporre questo itinerario: con i percorsi sulle Dolomiti ha in comune solo la zona geografica, per il resto è una passeggiata rilassante e poco faticosa!:celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Certo... Solo che immagino che non in tutte le famiglie sia possibile portarsi le bici e andare a pedalare con la moglie e/o i figli su percorsi degni delle Dolomiti. Per questo, per poter far convivere passione e famiglia, o per avvicinare qualcuno alla nostra passione, ho pensato di proporre questo itinerario: con i percorsi sulle Dolomiti ha in comune solo la zona geografica, per il resto è una passeggiata rilassante e poco faticosa!:celopiùg:

Infatti avevo specificato che per famiglie (specie con bambini piccoli) la ciclabile va benone. o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Per famiglie e allenamento scarso ok, altrimenti trovarsi tra le Dolomiti e fare una strada bitumata in un fondovalle (sebbene bellissimo) è secondo me un delitto imperdonabile.

beh comunque almeno una volta merita di esser fatta, e per me è stata una delle rare occasioni in cui sono riuscito a convincere mia moglie a venire in bici. :-)

p.s. vista la semplicità del percorso consiglio il noleggio di una city-bike, alla stazione di Lienz è possibile lasciarla al rent-a-bike in loco senza doversi neppure preoccupare di caricarla sul treno
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
beh comunque almeno una volta merita di esser fatta, e per me è stata una delle rare occasioni in cui sono riuscito a convincere mia moglie a venire in bici. :-)

p.s. vista la semplicità del percorso consiglio il noleggio di una city-bike, alla stazione di Lienz è possibile lasciarla al rent-a-bike in loco senza doversi neppure preoccupare di caricarla sul treno


Perchè non convincere tua moglie a fare qualche giostrina al Pineto piuttosto?:cucù: :smile::smile::smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Perchè non convincere tua moglie a fare qualche giostrina al Pineto piuttosto?:cucù: :smile::smile::smile:

purtroppo gnafà...:specc: al più mi accompagna su ciclabili, di solito sono pianeggianti, o sterratini semplici semplici... :i-want-t:

per non andare troppo offtopic segnalo, abbastanza in zona, la ciclabile da Brunico a Campo Tures (circa 15Km, 30m di dislivello) :cucù:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
PER LE FAMIGLIE,SEGNALO ANCHE la ciclabile Dobbiaco-lago-val di Landro almeno fino al cimitero militare di Monte Piana A|R 15km.

Rilassante la Brunico campo Tures con visita alle cascate della val di Riva,e bagnetto finale nel laghetto poco prima di Brunico.

La dobbiaco lienz,non mi è piaciuta molto.....troppo trafficata e troppa attenzione a schivare gli "ignoranti-imbecilli",ed era un giorno infrasettimanale di fine luglio!
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Credo che in quella zona da inizio luglio a fine agosto non esista differenza tra fine settimana e giorni feriali...
Per quello che riguarda gli altri itinerari sono decisamennte belli entrambi, anche se salire fino al cimitero di Monte Piana a me farebbe venire solo l'acquolina in bocca...
Da Bressanone (lì arriva la pista ciclabile) o da Campo Tures è possibile risalire in treno?

A proposito: la strada che sale dal lago di Misurina fino al rifugio Bosi, a Monte Piana, è stata chiusa al traffico delle auto - giustamente - ma anche a quello delle bici! In compenso, pagando, uno splendido gippone fa da navetta per chi vuol salire...:arrabbiat::cassius::omertà::voxpopul::down::soffriba::bleah::twisted::wink::cry::azz-se-m::espulso!::zapalott::discuss::sculacci:E chi più ne ha più ne metta!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo