BMC - finalmente nata !

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Ciao ragazzi,
dopo lunga attesa sono finalmente in sella alla nuova bici. Una BMC modello Fourstroke02.
BMC é poco conosciuta in Italia, se non per esser stata la bici da strada della Astana nella stagione passata. Quest'azienda svizzera ha una produzione abbastanza limitata ma di grande pregio, grande ricerca e materiali trattati per la prima volta in nanotecnologia. (sul sito web trovate tutte le info molto ben fatte http://www.bmc-racing.com).
Ma torniamo al nuovo ferro ... dopo una vita passata con Cannondale ero molto scettico, tornare ad un bici più tradizionale, lasciare la lefty e altri dettagli erano i miei pensieri in questi mesi. Come sempre ho fatto negli anni non ho scelto la bici completa da catalogo, ho preso il telaio e l'ho allestito a mio piacimento, guardando più che altro all'affidabilità .. e certo un piccolo okkio al peso :-)
E' nata quindi la mia BMC Fourstroke02 Custom, ...e devo dire ragazzi che ne sono più che felice. Volevo una bici full da xc-marathon comoda, leggera ma affidabile, ... detto fatto ! L'allestimento scelto mi ha dato ragione, tutta XTR, ruote Mavic SLR, forka RebaTeam, ammo post DT Carbon (gomme NobbyNic UST e lattice ... scelta questa evidentemente NON per il peso ma per l'affidabilità). Tutto per un peso di 11.800 Kg !
Sul campo é una bomba, in salita vola ed in discesa mi consente il necessario. Nel misto si fa davvero domare, é reattiva e quindi una vera XC-marathon come volevo. Certo la geometria cambia parecchio dalla mia ultima bici (una C'dale Prophet), mi ci devo abituare, é comunque nervosa ... ma regala sensazioni di gara.
Un saluto a tutti.
 

Allegati

  • BMC-FS02-2 (Small).jpg
    BMC-FS02-2 (Small).jpg
    56,1 KB · Visite: 321
  • BMC-FS02-3 (Small).jpg
    BMC-FS02-3 (Small).jpg
    49,1 KB · Visite: 141
  • BMC-FS02-5 (Small).jpg
    BMC-FS02-5 (Small).jpg
    56,8 KB · Visite: 131
  • BMC-FS02-7 (Small).jpg
    BMC-FS02-7 (Small).jpg
    27,3 KB · Visite: 130

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
molto bella ma un paio di domande te le devo fare. quanto fa di escursione?
l'ammo dt ha solo chiuso aperto oppure qualche piattaforma stabile? e poi che taglia è il mezzo? comunque complimenti bella davvero
 

Bukowski

Biker serius
30/5/08
115
0
0
Cesenatico
Visita sito
Complimenti, bellissima.
Sono anch'io in meditazione per l'acquisto di una BMC, Fourstroke 03, il mio negoziante mi ha proposto quella dopo avermi fatto provare una Trailfox.
Devo dire che mi ha colpito per efficacia il sistema virtual pivot, nonchè l'accuratezza dei particolari.
Sai per caso che differenze ci sono fra la 03 e 02 in caratteristiche e in peso? Poi, non per farmi gli 'azzi degl'altri ma quanto hai speso?
Comunque non mi sembrano proprio leggerissime, visto anche il montaggio di assoluto rispetto con cui l'hai equipaggiata...
Complimenti ancora ;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Complimenti, molto bella oltrechè funzionale. Confermo l'impressione di bukowski sul peso, che è elevato, per essere una full da 100mm montata a questa maniera. Per la fs03 devi calcolare quasi 200g in più.
Potresti mica dirmi l'altezza del movimento centrale da terra?
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
é proprio bella, non avrei messo i pedali xtr però che pesano più della norma anche se sono veramente affidabilissimi.
per il peso con quelche vitarella e qualche altro dettaglio si può scendere un po, ma complimenti!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ciao ragazzi,
dopo lunga attesa sono finalmente in sella alla nuova bici. Una BMC modello Fourstroke02.
BMC é poco conosciuta in Italia, se non per esser stata la bici da strada della Astana nella stagione passata. Quest'azienda svizzera ha una produzione abbastanza limitata ma di grande pregio, grande ricerca e materiali trattati per la prima volta in nanotecnologia. (sul sito web trovate tutte le info molto ben fatte http://www.bmc-racing.com).
Ma torniamo al nuovo ferro ... dopo una vita passata con Cannondale ero molto scettico, tornare ad un bici più tradizionale, lasciare la lefty e altri dettagli erano i miei pensieri in questi mesi. Come sempre ho fatto negli anni non ho scelto la bici completa da catalogo, ho preso il telaio e l'ho allestito a mio piacimento, guardando più che altro all'affidabilità .. e certo un piccolo okkio al peso :-)
E' nata quindi la mia BMC Fourstroke02 Custom, ...e devo dire ragazzi che ne sono più che felice. Volevo una bici full da xc-marathon comoda, leggera ma affidabile, ... detto fatto ! L'allestimento scelto mi ha dato ragione, tutta XTR, ruote Mavic SLR, forka RebaTeam, ammo post DT Carbon (gomme NobbyNic UST e lattice ... scelta questa evidentemente NON per il peso ma per l'affidabilità). Tutto per un peso di 11.800 Kg !
Sul campo é una bomba, in salita vola ed in discesa mi consente il necessario. Nel misto si fa davvero domare, é reattiva e quindi una vera XC-marathon come volevo. Certo la geometria cambia parecchio dalla mia ultima bici (una C'dale Prophet), mi ci devo abituare, é comunque nervosa ... ma regala sensazioni di gara.
Un saluto a tutti.


Complimenti, veramente una gran bella biga,
e soprattutto con un ottimo allestimento,
complimenti veramente.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Ottima complimenti ! Certo che con quel montaggio mi sarei aspettato qualcosina in meno in termini di peso. Quanto pesa il telaio nudo ?
Buone pedalate.
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
molto bella ma un paio di domande te le devo fare. quanto fa di escursione?
l'ammo dt ha solo chiuso aperto oppure qualche piattaforma stabile? e poi che taglia è il mezzo? comunque complimenti bella davvero

Ciao,
escursione 100 ant e post
Il DT Carbon ha aperto o chiuso, niente piattaforme di sorta (d'altronde questo ammo é un prodotto più che altro racing )
La taglia é 21" (paragonabile + o - ad una "L")

Grazie.. ciao ciao
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Complimenti, bellissima.
Sono anch'io in meditazione per l'acquisto di una BMC, Fourstroke 03, il mio negoziante mi ha proposto quella dopo avermi fatto provare una Trailfox.
Devo dire che mi ha colpito per efficacia il sistema virtual pivot, nonchè l'accuratezza dei particolari.
Sai per caso che differenze ci sono fra la 03 e 02 in caratteristiche e in peso? Poi, non per farmi gli 'azzi degl'altri ma quanto hai speso?
Comunque non mi sembrano proprio leggerissime, visto anche il montaggio di assoluto rispetto con cui l'hai equipaggiata...
Complimenti ancora ;-)

Ciao Buk,
a livello di telaio tra la 02 e la 03 cambia il telaio ed il tipo di tubazioni, qui sul catalogo trovi tutti i dettagli > http://www.bmc-racing.com/en/ch/bikes/catalog/
Il prezzo ... in Euro circa 5300
Per il peso .. diciamo che si trovano full anche molto più leggere certo, ma spesso sono macchine racing o prove di stile, l'affidabilità lascia poi a desiderare. Ho avuto bici da 17kg come bici da 10kg e ti devo dire che per una full di questo tipo 11.8kg sono un ottimo risultato. Poi certo si può disquisire a lungo ... Se vuoi un peso più racing togli i tubless NobbyNic e il lattice .. .e scendiamo a qualcosa tipo 11.4

Un saluto ..
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Complimenti, molto bella oltrechè funzionale. Confermo l'impressione di bukowski sul peso, che è elevato, per essere una full da 100mm montata a questa maniera. Per la fs03 devi calcolare quasi 200g in più.
Potresti mica dirmi l'altezza del movimento centrale da terra?

Ciao Mono,
per il peso ho gia risposto a Buk ... capisco il tuo pensiero ma ricorda che non é una XC racing pura, poi non entriamo in questo discorso perché ci facciamo natale :-) in vent'anni che pedalo ho visto ben pochi riscontri reali tra pesi dichiarati e pesi reali .. ma come detto lasciamo perdere questo discorso un pochino filosofico ;-)

L'altezza del mov te la scrivo domani appena posso ...

ciao ciao
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Ottima complimenti ! Certo che con quel montaggio mi sarei aspettato qualcosina in meno in termini di peso. Quanto pesa il telaio nudo ?
Buone pedalate.

A dirti il vero nn so quanto pesi il telaio nudo ...ma puoi leggere le mie risposte ad altri per il discorso "peso".
Rimane il fatto che a me del peso piuma non importa nulla, ritengo i miei bei 11.8 reali un ottimo peso. Ho toccato bici sotto i 10 che manco per fare la spesa le avrei usate, pensa te giu da qualche sentiero di quelli tosti :-)

saluti
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
complimenti!
visto che non ho mai pace con le mtb, anch'io sto considerando un cambio di telaio e la BMC è una delle papabili.
il telaio paga 2 etti rispetto alle Progress che trovo presso il medesimo sivende, però è rifinito bene, ha i cuscinetti sovradimensionati, ricambi sempre disponibili, bla bla blaaaahhh.
è una bici interessante.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao Mono,
per il peso ho gia risposto a Buk ... capisco il tuo pensiero ma ricorda che non é una XC racing pura, poi non entriamo in questo discorso perché ci facciamo natale in vent'anni che pedalo ho visto ben pochi riscontri reali tra pesi dichiarati e pesi reali .. ma come detto lasciamo perdere questo discorso un pochino filosofico ...

Sono d'accordo che non sia una xc racing, altrimenti non sarebbe così dimensionata. Il problema è un altro: avevo personalmente pesato la bici di mia moglie, che è un gradino sotto la tua, su tutta la linea, con la bilancia di un meccanico, ed era venuto fuori un 12kg puliti. Non che abbia una grande importanza, ma magari telefonerei al meccanico in questione per dirgli di tarare la sua.

Confermo comunque che il telaio FS03 pesa 2.8kg con serie sterzo e ammortizzatore rs ario, nella taglia L.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Per esperienze non dirette so che è molto funzionale (carro posteriore) riguardo il peso sicuramente pur non essendo una tua priorità penso che a parità di affidabilità ci siano bici più leggere, complimenti.

Ciao
Francesco
 

sdg71

Biker velocissimus
ragazzi è una 21....come potete pretendere che scenda oltre certi pesi.....se fosse una 18 capirei....in ogni caso bella bici. Un ragionamento per alleggerirla potrebbe essere questo:

pedali: cranck bros...senza esagerare con gli sl limi un 30 grammi, se hai soldi a disposizione vai di 4ti e abbassi di 80 grammi circa
forca : c'è la sid32 nuova che in versione wc un 100-150gr in meno li hai
reggi, attacco e manubrio : visto il legame che bmc ha con easton perché no un bel trittico ec90? sicuramente rispetto al ritchey un 50gr li limi

non toccherei ne ruote ne copertoni...anche se qui veramente risparmieresti un bel pò ma l'affidabilità di mavic e schwalbe in versione ust per me è irrinunciabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo