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   SISTEMI DI FISSAGGIO FORCELLE/CARRO/PINZA (IS-PM)
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come si fissano le pinze freno alla forcella, al carro e come si adattano fra loro i diversi sistemi di fissaggio.
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questo articolo tratta dei sistemi di fissaggio delle pinze dei freni a disco idraulici/meccanici alla forcella ed al carro.
i sistemi per ora piu' diffusi sono il POST MOUNTING (PM) e l' INTERNATIONAL STANDARD (IS).
le forcelle si trovano in base al modello ed al produttore con tutti e due i sistemi di fissaggio, basta dichiarare l'attacco che si vuole.
il carro della bici ha come sistema di fissaggio l' IS (anche se alcuni costruttori forniscono carri con attacco PM nel caso di CANYON,MERIDA e pochi altri ).
le pinze freno hanno in base al modello ed al costruttore i due sistemi di fissaggio IS e PM basta dichiarare l'attacco che si vuole.

ATTACCO POST MOUNTING (PM):

FORCELLA............
l'attacco Pm su una forka si riconosce in quanto sull fodero sinistro in basso vicino all'attacco per la ruota ci sono due parallelepipedi saldati perpendicolarmente al fodero stesso.
queste colonnette sono forate al centro della parte superiore, sono filettate e sembrano andare all' interno del fodero.
la filettatura ha passo M6 e la distanza fra il centro dei fori (interase) e' di 74mm.

CARRO............
il carro ha generalmente per la maggior parte dei costruttori ha attacco IS, ad oggi CANYON, MERIDA e pochi altri che sappia io fanno carri con attacchi PM
l'attacco PM sul carro lo si riconosce guardando il fodero obliquo sinistro e vicino al forcellino ci sono due colonnette cilindriche saldate nel caso di CANION e per gli altri credo lo stesso visto che i foderi sono generalmente cilindrici od ovali, ma per stile che sceglie il disegnatore possono avere altre geometrie, quindi anche le colonnette
queste colonnette sono perpendicolari al fodero ed al centro sono forate, filettate M6 e l'interasse dei fori e' a 74mm

ATACCO INTERNATIONAL STANDARD (IS):

FORCELLA.........
l'attacco is su una forcella si riconosce perche' guardando il fodero sinistro in basso vicino all' attacco per la ruota, si vedono due orecchiette saldate.
queste orecchiette sono forate, non filettate ed assomigliano alle gobbe di un cammello
il foro di queste orecchiette e' passante, e' di 6,5mm e l'interasse fra i fori e' 51mm.

CARRO............
sul carro della maggior parte delle bici prodotte c'e' questo tipo di attacco(eccetto per CANYON, MERIDA e pochi altri, forniscono la bici con attacco PM).
l'attacco IS sul carro lo si riconosce perche' guardando il fodero obliquo vicino al forcellino dove si monta la ruota, si vedono due orecchiette saldate
queste orecchiette sono forate, non filettate ed assomigliano alle gobbe di un cammello od in alcuni casi in base al disegno del carro, potrebbe essere visibile come un piastrino forato.
il foro di queste orecchiette e' passante, e' di 6,5mm e l'interasse fra i fori e' 51mm.

PINZE FRENO...........
le pinze dei freni a disco idraulici, sono prodotte in base al modello ed al costruttore con i sistemi di attacco IS e PM.
come per le forcelle ed i carri, rispettano le misure di costruzione meccaniche, avendo le filettature M6, i fori passanti da 6,5mm e gli interassi a 51mm per IS e 74mm per PM.

PINZA IS.......
l'attacco IS su una pinza freno lo si riconosce dal fatto che i fori di attacco sono filettati.
oltre alla filettatura, si vede che i fori sono perpendicolari al disco freno, alla ruota, al senso di inserimento delle pasticche della pinza e sono paralleli al mozzo della ruota nonche' ai foderi della forka.
la pinza Is ha la filettatura dei fori passanti di passo M6 e l'interasse fra detti fori di 51mm.

PINZA PM.............
l'attacco PM di una pinza freno lo si riconosce prima di tutto dal fatto che non ha filettature, ma solo i fori passanti.
questi fori dispongono i bulloni di fissaggio della pinza in modo perpendicolare al fodero della forka, paralleli al disco ed alla ruota e paralleli al senso di inserzione delle pasticche nella pinza.
questi fori non sono filettati ed hanno un diametro di 6,5mm, con un'interasse di 74mm

MODULARITA' FRA SISTEMI IS E PM:

adesso cerchero' di spiegare comesi adattano le pinze freno in base alla grandezza del disco sulle forcelle e sui carri in base ai sistemi di fissaggio uguali e diversi.
infine vi allego due righe su come si regolano le pinze rispetto al disco in base al tipo di attacco.
quando si lege la scitta is-pm o pm-pm o is-is ecc, sappiate che la prima dicitura e' sempre relativa alla forka e carro e la seconda dicitura e' relativa alla pinza freno.
quindi se trovate is-pm 180, vuol dire che la forka o carro e' ad attacco is, la pinza ha attacco pm e l'adattatore scelto e' per disco 180mm.
altra utile info e' sapere che se si usa stessa pinza con stesso attacco forka/carro, la pinza messa dietro porta a montare un disco piu' piccolo di 20mm.
in altre parole se la pinza che sta montata direttamente su forka che siano is o pm,permette di monbtare disco da 160mm, la si monta direttamente al carro con lo stesso attacco, questo permettera' di ospitare un disco da 140mm.
stesso discorso se si trasporta il montaggio dalla forka al carro anche in caso di adattatore.
se davanti si monta disco 180 portato il tutto dietro, si montera' un disco da 160.
alcuni prodotti debbono essere montati con adattatori forniti dalla casa in quanto hanno misure di dischi non standard (185, 200, 205 ecc..)


MONTAGGIO FORCELLA/CARRO/PINZA TUTTO IS:
con disco da 160mm la pinza IS va direttamente attaccata alla forcella,sul carro con attacco is diretto disco da 140
con disco da 180mm la pinza IS si attacca alla forka IS tramite adattatore IS-IS da 180front, sul carro IS-IS 180rear
con disco da 203mm la pinza IS si attacca alla forka/carro IS con adattatore IS-IS da 203 front/rear


MONTAGGIO FORCELLA/CARRO(dove previsto)/PINZA TUTTO PM:
con disco da 160mm la pinza pm va montata direttamente su forka, sul carro va usato un'adattatore is-pm da 160 (tranne nel caso di carro CANYON, MERIDA ecc.. )
con disco 180mm la pinza pm va montata con adattatore da pm a pm da 180front su forka e su carro con attacco is-pm da 180rear (tranne nel caso CANYON, MERIDA ecc.. dove si usa un'adattotore pm-pm180 rear)
con disco da 203 la pinza pm va montata su forka con adattatore pm - pm 203front e sul carro con adattatore is-pm 203rear (tranne nel caso del carro CANYON, MERIDA ecc.. dove si usera' adattatore pm-pm 203rear).


MONTAGGIO FORCELLA/CARRO/PINZA A SISTEMA MISTO IS_PM:
le combinazioni possibili sono
is-is
is-pm
pm-pm
pm-is si usa in rari casi

is-is ed pm-pm sono gia' stati elencati sopra

disco da 160mm con forka/carro is e pinza pm, l' adattatore sara' is-pm 160 front/rear
disco 180mm come sopra allora adattatore is-pm 180 front/rear
disco 203, come sopra ed adattatore is-pm 203 front/rear
attacco pm-is stesse considerazioni di sopra usando adattatore da pm-is 160/180/203 front/rear

ricordate che nel comprare un'adattatore dovete fare caso se e' front o rear a meno che non ricordiate la regola dei 20mm come sopra
alcune case costruttrici non fanno gli adattatori ed allora il problema si risolve montando quelli universali o in alternativa ci sono dei modelli compatibili tipo hayes/avid che sono intercambiabili.
di solito nelle caratteristiche dell'adattatore c'e' scritto per quali modelli si monta.


a questo link , questo link, trovate i vari modelli di adattatori di varie case
per il centraggio delle pinze nei due sistemi vi rimando a questo link..........e' finito lo spazio per le lettere!!!!!!!!
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