Torna indietro   MTB-MAG.com | Mountain Bike > Bicipedia

Avvisi

Foto/Video del giorno

   RITORNO AL FUTURO: UNO STRANO CASO DI SPIONAGGIO INDUSTRIALE
Non hai il permesso per compiere questa azione Non hai il permesso per compiere questa azione Non hai il permesso per compiere questa azione Non hai il permesso per compiere questa azione Non hai il permesso per compiere questa azione Non hai il permesso per compiere questa azione
Svelati i progetti segreti di sviluppo del settore ciclistico e della MTB per i prossimi anni.
   Articolo intero

Durante l’ultimo China Bike Festival, grazie alla vecchia amicizia con Archibald Sharp, sono venuto fortunosamente in possesso di un documento segretissimo: si tratta di brevetti particolari, alcuni assolutamente inediti, altri semplice evoluzione di soluzioni tecniche già parzialmente attuate.

I dettagliati progetti CAD che sono riuscito a trafugare offrono una ghiotta anteprima sulle tendenze tecnologiche dei prossimi anni.


SELLE

Accanto ad alcuni modelli di sellino con foro centrale e canotto arretrato (fig. 563)

spiccava un modello con doppio cuscinetto  (fig. 564)  

ed uno a telaio sospeso completamente ammortizzato ( fig. 559).


PEDALI

Per i pedali la tendenza è la ricerca dell’essenzialità, con pin particolarmente acuminati (v. in particolare la fig. 540).


PNEUMATICI

In campo stradale si conferma la corsa ai tubeless, con battistrada scolpito a lamelle per la massima scorrevolezza.


TRASMISSIONE

Un nuovo modello di cambio epicicloidale su cuscinetti (figg. 483 e 491) soppianterà gli immaturi prodotti attuali.

Ancora nel settore cambi, una soluzione interessante e senz’altro affidabile è quella a ingranaggi in fig. 493 . Staremo a vedere per il peso.

Compariranno finalmente cuscinetti a doppia pista di rotolamento (fig. 411), robusti e a tenuta veramente stagna.

Corone a profilo variabile e tendicatena a basso attrito per la massima efficienza di pedalata:


TELAI

Questo è il settore dove assisteremo alle maggiori novità.

Accanto a forcelle rigide a doppia piastra (fig. 285)

faranno la loro comparsa telai biammortizzati di concezione inedita (figg. 277 e 278). 

Per l’ammortizzatore posteriore avanzerà la soluzione cantilever a molla di grande diametro (fig. 275), mentre la sperimentazione sui nuovi materiali tocca limiti mai osati prima (nella fig. 262, un telaio in legno di bambù).

La corsa alle ruote di grande diametro proseguirà oltre il limite delle 29” (fig. 255) o con ruote di diverso diametro, con risultati a volte discutibili (fig. 245).


AERODINAMICA

Ruote piene o semi-piene faranno la loro comparsa anche nel settore MTB (fig. 356).


POTENZA

La ricerca di maggiore potenza porterà a sperimentare ardite soluzioni di tandem (figg. 135 e 166).

 

Il monociclo con ruota di grande diametro (fig. 171), superati alcuni problemi di affiatamento uomo-macchina e tra i due biker, si prospetta una soluzione di grande interesse.


Tratto da ”Bicycles & Tricycles. An elementary treatise on their design and construction”, MIT press, 1896 (ed. anastatica 1979)

 

Il Lonfo

 
   Article Overall

Voti: 0, Punti: 0, Voto: 0.00
#69 in La Mountain bike
#93 del totale
   Note sull'autore

Il lonfo
Biker superioris
Bicipedia: 1
Voti: 0, Punti: 0
Voto: 0.00/5
   L'articolo preferito di questo autore
»RITORNO AL FUTURO: UNO STRANO CASO DI SPIONAGGIO INDUSTRIALE  
Categoria: La Mountain bike, Inserito il 20-10-2010
Leggi 
   Ultimo commento
Leggi 
   Articoli correlati
»SELLA: La corretta posizione  
Inserito il 12-11-2007 da antoss
»Usura della catena  
Inserito il 11-02-2007 da vinx
»UN FARO PER LE USCITE NOTTURNE  
Inserito il 27-09-2007 da Non registrato
»I SISTEMI DI FISSAGGIO DELLE RUOTE SULLA MTB  
Inserito il 10-01-2010 da ADexu
»Guida agli attrezzi necessari per la riparazione  
Inserito il 26-12-2008 da gattonero

   Menu utente



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 10:00:43.


Powered by vBulletin®
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2017 DragonByte Technologies Ltd.
MTB-Forum.it 2002-2017, tutti i diritti riservati.