29er SS: quale pedivella?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao a tutti.
Mi sono appena preso una One9 di Niner, ma ora non so che pedivella montare!
Avete qualche suggerimento?
Idealmente vorrei una corona la piu' piccola possibile (esistono da 30?) e stavo notando che in USA tendono ad allungare la leva (io sono 183 cm: che ci metto, una centottanta?)
Il problema e' trovarle.
Qualche suggerimento su marca, modello e fornitore?
Grazie!
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ahhhh, spettacolo di telaio!! complimenti! ma spero che non ti piaccia così me la vendi! :mrgreen:

scherzi a parte puoi usare qualsiasi guarnitura della giusta misura, ti consiglio la saint monocorona da 175 (solo da 34t, ma con un pignone da 22 dovresti ritrovarti) su chainreaction, sembra cara ma considerata la spedizione gratuita, la qualità eccelsa, la robustezza granitica e che quella corona da sola costa sugli 80 eur non lo è poi così tanto. se invece badi molto al peso e vuoi una corona più piccola ci sono le xtr , xt oppure la hone (si sono parziale a shimano e al perno passante) e la corona ss però devi prenderla a parte chissà da chi; oppure potresti considerare una guarnitura middleburn che fa le pedivelle da 180, non a perno passante.

spero di vedere presto le foto della bici, che ruote, pneumatici, forcella userai? o-o
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Io sono alto 180 cm. Ho sempre usato pedivelle da 180mm, senza alcun problema. Non sono poi così difficili da trovare. Shimano le ha in catalogo e se guardi bene su Chainreaction trovi diverse cose. Visto che monti un singlespeed, ci sono anche delle pedivelle da BMX 180 mm sulle quali monti tutte le corone che vuoi.

Altrimenti quoto MIDDLEBURN che sono di ottima qualità e anche
quì puoi scegliere diverse opzioni. Tutto lavorato a CNC, 180mm le fanno. Se vuoi montare il 30 fanno anche la singola calettata direttamente sulla pedivella oppure puoi usare lo standard "compact drive " a 5 viti girobulloni 94 mm dove oltre al 30 puoi montare fino al 29.
Anche FSA ha appena presentato nuove pedivelle con girobulloni 94 mm a due corone 44 + 29 ma a 4 fori anzichè 5. In carbonio.

Complimenti per il bel PEZZO di bici ... :mrgreen: o-o
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao Ragazzi e grazie per le dritte. Ora vi spiego come stanno le cose.
Per questa bici avro' TRE ruote: ;-)
Anteriore: mozzo King per Maverick, cerchio american Classic, raggi sapim
Posteriore1: American Classic SS con pignoni niner da 17 a 22
Posteriore2: Tadaaa... Mozzo Rohloff Speedhub e cerchio American Classic.

Ve lo spiego perche' nel frattempo mi e' sorto un altro 'casino'.

Le pedivelle sembra tutto OK dato che pare io abbia trovato Pro-M in grado di consegnarmi al volo un paio di White da 180 polished. Comunque grazie per le super dritte: siete molto meglio di Wikipedia!! Bella idea di scendere davanti fino al 29: data la mia tenera eta' (sono un giovane virgulto del 1960) e' sicuramente utilissimo. Se con Pro M non concludo riapro il caso sulla base dei consigli di MTB29er e di Vaitus.

Il 'pasticciaccio' ora ce l'ho con il rohloff, dove sembra che davanti meno di un 38 non possa montare, altrimenti rischio di superare la coppia massima gestita dal sistema.

http://www.rohloff.de/en/products/speedhub/sprocket/index.html

Devo capire adesso che sviluppo mi trovero' dato che il diametro della mia ruota e' di 2250 mm.

Oddio...

Cosi' adesso sapete come si fa a complicarsi la vita con una ss. Comunque mi sa proprio che subito mettero' su la mia ruota posteriore ss con un 17 e davanti le White Ind con un 32.

Appena finita la bici vi mando una foto... a proposito, vendo una full 'vecchio stile' quelle ancora con le ruotine da 26, Kona Bear misura L o la scambio con due serie sterzo King da 1 e un ottavo, anche usate ma tenute bene.

Ciao e grazie!
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
allora complimenti anche per la scelta della guarnitura, la white industries mi era sfuggita.

anche io alternero' una ruota con rohloff al ss (quando mi arriva :roll: ), ma usero' comunque corone da 32 o 34 , con le mie gambette non dovrei comunque superare la coppia massima...almeno spero :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo