apprendimento tecnica step by step

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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MIREK

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ho fatto un titolo da "sborone" ma effettivamente la domanda è da novizio

ormai pedalo da diversi anni, ho partecipato a un paio di corsi di guida (da istruttori accreditati amibike)
ho appreso un po' guardando video e seguendo o facendomi consigliare da amici con esperienza.

ora però sono a un punto morto.
specialmente in salita e specialmente con bici assistita, mi capita di vedere altri riuscire a superare ostacoli che per me sono "inarrivabili" all'apparenza, ma chiaramente non lo sono oggettivamente.

come migliorare in questo frangente?

provare e riprovare in autonomia senza perdere la speranza perchè "la pratica rende perfetti"?
corso individuale per massimizzare l'apprendimento?
qualche corso avanzato di gruppo (che è occasione di passare un paio di giornate con persone appassionate dello steso sport)?

altri consigli?

il mio desiderio di miglioramento è assolutamente per scopo personale ludico ricreativo, vado in mtb per divertirmi e per divertirmi di più mi piace pormi obiettivi, che devono in qualche modo essere raggiungibili

grazie per le vostre esperienze/consigli
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Con l'assistita contano diversi fattori tecnici, primo il tipo di motore se hai, uno shimano non puoi fare le stesse cose che fa un bosch ad es, secondo il tuo peso, se ti confronti con gente molto più leggera c'e' un abisso, terzo la gommatura e il setting.
Fatto il caso che sei messo bene in tutte e 3 le are sopracitate, il vero segreto è vedere l'ostacolo superato prima di farlo, impostare la giusta velocità, e accompagnare il movimento della bici, credendoci. Alle volte questo però comporta delle cadute non piacevoli.
Quindi poi non è necessario per divertirsi provare a fare tutto.
 

MIREK

Snail on Trail
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grazie per la risposta

chiaramente parlo di rock garden o scaloni o comunque ostacoli che vengono superati da "ebiker" o qualche muscolare estremamente dotato sia fisicamente che tecnicamente


nella fattispecie
ho 46 anni
176
80-85 kg in base al letargo
mondraker crafty
motore bosch

con l'elettrica faccio un pochino di più rispetto alla muscolare, ma non ho quel groppo aiuto che mi sarei aspettato (l'assistita ce l'ho da inizio anno)


la mia domanda principalmente è:
come fate a imparare a superare i vostri limiti in sicurezza? quale iter o metodo seguite/consigliate?

grazie
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
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una
come migliorare in questo frangente?

provare e riprovare in autonomia senza perdere la speranza perchè "la pratica rende perfetti"?
corso individuale per massimizzare l'apprendimento?
qualche corso avanzato di gruppo (che è occasione di passare un paio di giornate con persone appassionate dello steso sport)?
Secondo me sono tutti giusti
 

Big Steak One

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Riesci a settare il motore tramite app in modo che possa erogare potenza in base alla pressione sui pedali?
Semplifico...
Alle volte basta dare il "movimento" ai pedali e il motore eroga il massimo ed è li che il più delle volte il posteriore slitta.
Bisognerebbe fare in modo che l'erogazione sia modulata in base alla spinta, alla cadenza e ad altri fattori.
Un altro accorgimento è quello di avere la gomma gonfiata ad una pressione tale da potersi "aggrappare" e non "scivolare" ma...se non bilanci il peso anche questo resta difficile.
E ancora...sulle salite tecniche bisogna avere il telescopico abbassato al punto giusto da permetterti di, restare comunque seduto, esercitare quel peso necessario sul posteriore da non farti slittare.
Spero di esser stato chiaro ;-)
 

MIREK

Snail on Trail
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si chiarissimo, grazie.
ci sono alcuni punti (ora vado a cercare un video di un corso della gravity school che ho visto tempo fa che percorre proprio i sentieri dietro casa mia, c'è una salita a gradoni particolarmente difficile, che vedo pochi superarla, ma in quel video sembra si una semplicità disarmante.

minuto 5:45
 

Big Steak One

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si chiarissimo, grazie.
ci sono alcuni punti (ora vado a cercare un video di un corso della gravity school che ho visto tempo fa che percorre proprio i sentieri dietro casa mia, c'è una salita a gradoni particolarmente difficile, che vedo pochi superarla, ma in quel video sembra si una semplicità disarmante.

minuto 5:45
Si visto e conosco anche io.
Se può servirti trovati una scalinata non troppo ripida, magari con gradoni larghi e se puoi, in sicurezza per te e per gli altri, esercitati li.
Dico questo perchè magari la scalinata ce l'hai a portata di mano rispetto ad andare sul trail ad allenarti ;-)
Questo è un esempio...
...in muscolare ;-)

....ed altri con front elettrica...

Con la Kenevo (full) invece...eheheheh anche le più incavolate riesco a fare (ma non ho video) e dopo averci preso confidenza, le salite tecniche (il più delle volte eh...perchè anche io sono novizio ed umano) me le bevo ;-)
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
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come fate a imparare a superare i vostri limiti in sicurezza? quale iter o metodo seguite/consigliate?
innanzitutto è necessario avere una condizione fisica adeguata per muoversi agevolmente su terreno molto accidentato (discesa o salita chesia ), in particolare è doveroso eseguire alcuni esercizi di potenziamento per la parte superiore del corpo. in secondo luogo è necessario identificare i propri punti deboli ed esercitarsi in modo specifico su quelli. il mio punto debole è sempre stata la discesa, ragion per cui alcuni anni fa ho acquistato una bici da DH (di seconda mano) e ho fatto un escursus discesistico di oltre un anno e mezzo. E devo dire che mi è servito molto. Poi secondo me è necessaria una certa capacità di visualizzazione, cioè una certa discesa o salita tecnica uno deve averla già percorsa mentalmente poco prima di affrontarla effettivamente. Secondo me poi è un errore fissarsi su un punto di una salita o discesa che sembra difficile al punto da considerarlo un vero ostacolo. Più ci si fissa in questo modo più quel punto diventa un ostacolo insormontabile: cioè quel punto lo si va a superare, senza chiedersi il come il per-come e il per-quando.. Infine bisogna dare tempo al tempo, i miglioramenti veri sono necessariamente lenti.
 

apparizione

Biker novus
20/7/23
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Denver 275 aluminium
Aggiungo la mia esperienza, da super principiante (bici da un mese)
A me è stato molto di aiuto trovare dei piccoli percorsi circolari che ti permettano di rifare lo stesso ostacolo "a ripetizione", quindi mantenendo ben vive sensazioni e memoria di come lo ha affrontato la volta precedente.
Mi ha sbloccato molte paure ed aiutato a crescere tecnicamente.
Scendere dalla bici, tornare indietro, risalire e riprovare a mio parere "rompe l'immersione", magari è solo una suggestione mia.
 
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MIREK

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POLE TAIVAL
grazie @apparizione
io parlo di apprendimento di ostacoli più complessi, specialmente in salita
dei rock garden come quelli che ho postato (su un percorso dietro casa) non si rifanno in anello.
li per superarli occorre migliorare molto la tecnica

la parte di apprendimento iniziale dato dal togliersi le prime paure l'ho già superato anni fa facendo esattamente come consigli tu.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
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emilia romagna
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mtb
A me hanno sempre detto che il trial o lo impari da bambino oppure non lo impari più.

Quello che vuoi impare tu sono appunto doti trialistiche che sono moolto molto più difficili tecnicamente rispetto a fare sentieri tecnici in discesa o bike park.

Secondo me la strada migliore è fare qualche ora di corso individuale con un maestro veramente bravo, tipo uno che corre nell'E EWS. Solo lui può vedere cosa sbagli nell'affrontare i passaggi, correggerti e magari darti degli esercizi specifici per migliorare. Anche lui a suo tempo ha imparato quindi sa come fare.
 

MIREK

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A me hanno sempre detto che il trial o lo impari da bambino oppure non lo impari più.

Quello che vuoi impare tu sono appunto doti trialistiche che sono moolto molto più difficili tecnicamente rispetto a fare sentieri tecnici in discesa o bike park.

Secondo me la strada migliore è fare qualche ora di corso individuale con un maestro veramente bravo, tipo uno che corre nell'E EWS. Solo lui può vedere cosa sbagli nell'affrontare i passaggi, correggerti e magari darti degli esercizi specifici per migliorare. Anche lui a suo tempo ha imparato quindi sa come fare.
ho un conoscente che corre, addirittura con la emtb come la mia.
quello che mi ha lasciato più sconfitto è che "escluse pendenze proibitive per il mio livello di preparazione fisica" dove vado con il frontino in acciaio, vado con la emtb, sicuramente con maggior successo di riuscita (con meno tentativi) ma non con grande vantaggio come mi sarei aspettato!
 

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