Assistenza Reynolds - Luci e ombre

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Paoloderapage

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Transition Spur & XC500
Sono qui per riportare la mi esperienza sull'assistenza Reynolds e sull'importatore italiano AMG.
Monto un paio di Reynolds TR309/289S XC da circa 2500km, la settimana prima di natale percorrendo l'ultimo trail verso casa avverto un comportamento strano: sembra che al posteriore qualcosa sia ''allentato'' e la ruota libera ha qualche occasionale trascinamento, mi fermo, controllo e tutto sembra normale alla vista...
Torno a casa, parcheggio la bici e decido decido di smontare la ruota, mentre sfilo il perno posteriore la cassetta si stacca e cade a terra con il corpetto, l'asse del mozzo si era tranciato a metà... per fortuna il perno ha tenuto tutto in posizione evitando di spaccare mozzo, carro o pezzi di me...

Le ruote erano state acquistate su internet quindi mi rivolgo direttamente all'assistenza Hayes (proprietaria di Reynolds altri marchi). è venerdi 22 dicembre (non il periodo migliore per avere un problema meccanico) e mi rispondono il 28 dicendomi che posso rivolgermi all'importatore italiano AMG srl per la garanzia.

Nei dati forniti c'è solo il numero di telefono, chiamo e il centralino mi dice che sono chiusi fino all'8 gennaio, non c'è modo di parlare con nessuno e non c'è un contatto mail su loro sito. Capisco le festività, ma un importatore che dovrebbe fornire assistenza tecnica che chiude per 16giorni non mi sembra il massimo, ma in Italia funziona così....
Nel frattempo mi informo, cerco gli esplosi ma trovo 2-3 assi differenti, costano circa 40euro quindi per non aspettare un eternità penso di comprarlo di tasca mia ma non voglio sbagliare pezzo.
L'8 chiamo... il tecnico è occupato, il 9 chiamo alle 16.55, l'ufficio tecnico è già chiuso, il 10/1 riesco a farmi passare qualcuno ed ecco il la conversazione:

IO: "Chiamo per un problema un ruota Reynolds...''
UT: ''ma è un privato? noi trattiamo solo con i negozi''
IO:''Privato, non c'è un rivenditore in zona, ho comparto ruote online..''
UT: ''vada in negozio qualsiasi e ci faccia contattare da loro''
Io: ''Guardi mi servirebbe solo il codice ricambio per...''
UT: ''vada in negozio, comunque non possiamo venderglielo anche se le dico il codice, arrivederci''

Non mi ha nemmeno fatto finire le frasi e liquidato il 30secondi dopo 2 settimane ad aspettare che aprissero... gran servizio e cura del cliente da parte di AMG srl...

Passo in 2 differenti negozi (di cui non sono cliente perchè mi faccio tutto da solo) e ovviamente mi rispondono che non trattano il marchio, non hanno contatti con l'importatore, sono molto occupati ecc.... In effetti lo capisco che per pochi euro un non abbiano voglia di perdere chissà quanto tempo per uno mai visto.

A questo punto contatto nuovamente Hayes, spiegando l'accaduto con l'importatore negozi ecc e chiedendo il codice componente per poterlo acquistare, al che mi chiedono un paio di foto e dopo il mio indirizzo ed il giorno seguente mi confermano l'invio dei ricambi: non solo l'asse (in versione rinforzata in acciao CrMo dei modelli trail) ma anche cuscinetti e corpetto nuovi tutto in garanzia.

Direi ottimo servizio da parte di Hayes... decisamente pessimo quello dell'importatore che però è stato scelto dal marchio e dovrebbe garantire un certo standard di assistenza ai clienti.
 

lorenzom89

Biker dantescus
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emilia romagna
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mtb
beh alla fine sei andato bene

Heyes giustamente non ha voluto "scavalcare" l'importatore che "in teoria" si dovrebbe occupare anche dell'assistenza, vedendo che poi l'importatore non ha fatto il suo dovere è corso prontamente ai ripari fornendoti un ottimo servizio.

Io personalmente nel 2024 non capisco a cosa servano degli importatori, più passaggi ci sono tra noi e l'azienda produttrice, più dobbiamo pagare, quindi ben venga la vendita diretta e l'assistenza diretta.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
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Però l'assistenza in garanzia spetta al venditore, a lui bisogna rivolgersi. Ma erano in garanzia? Non lo dici. Se compro da un negozio online e poi cerco assistenza da tutti meno che da lui... Se invece cerco solo informazioni, forse chiedere direttamente a Reynolds è la scelta migliore. Bravi Hayes a risolvere.
 

5cento27

Biker tremendus
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Quasi tutti i produttori si servono dei negozi fisici per la garanzia e l' assistenza. Lo scorso anno contattai il distributore italiano RST per la revisione di una forcella, dopo aver compilato il modulo on line per l' assistenza non ho ebbi nessuna risposta.
Dopo 15 giorni ricontatto il distributore al telefono mi rispondono : non effettuiamo revisioni per privati ma tramite negozi.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
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Sembrerebbe un caso in cui gli accordi di distribuzione siano stati messi insieme con lo sputo, tralasciando gli aspetti relativi ciclo di vita del prodotto e della gestione della clientela post vendita, che purtroppo nelle fasi di formazione dell'accordo lo articolano molto, complicando le cose (più di quanto gli attori coinvolti nella formazione dell'accordo potrebbero essere motivati a gestire).

Se dall'alto l'attenzione è solo sugli aspetti della vendita/fatturazione e si perde di vista il fatto che la vita di un prodotto comincia DOPO che hai preso i soldi, è facile che finisca così.

Uno penserebbe che sia impossibile che certe aziende o organizzazioni di livello internazionale possano lavorare in modo così approssimativo, ma sto imparando che è una cosa molto frequente.
 
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Paoloderapage

Biker perfektus
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Transition Spur & XC500
Però l'assistenza in garanzia spetta al venditore, a lui bisogna rivolgersi. Ma erano in garanzia? Non lo dici. Se compro da un negozio online e poi cerco assistenza da tutti meno che da lui...
Hayes offre garanzia a vita sulle ruote Reynold previa registrazione sul loro sito (ovviamente effettuta subito dopo l'acquisto) e per questo motivo li ho contattati immediatamente tramite l'apposita pagina sul sito. In caso di garanzie extra (rispetto a quella di legge) è normale rivolgersi al produttore.
Il negozio online per la garanzia solitamente ti chiede di spedire il prodotto per poi inviarlo al produttore ecc con tempi e costi insensati per il danno in oggetto...
Ho avuto problemi con un Garmin, tramite il loro sito ho chiesto assistenza e ricevuto il garmin nuovo in 3 giorni, situazione simile per un telefono... se si può evitare il passaggio dal venditore conviene farlo.
 
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Paoloderapage

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Transition Spur & XC500
ok non sapevo, probabilmente era un difetto noto (a loro) di quel mozzo
L'asse in lega lo montano solo su modelli gravel strada e su quella versione più leggera per XC/trail, hanno tirato un pò troppo sul peso...
Comunque difetto noto o caso isolato un mozzo che si divide a metà dopo meno di un anno e 2500km credo sia normale passarlo in garanzia.
 

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