Cambio deragliatore rockrider 520

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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zxc9

Biker novus
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Ciao a tutti,
dovrei cambiare il deragliatore posteriore di una rockrider 520 (quello attuale mi si è rotto stupidamente causa rametto nella ruota, è tutto piegato e credo sia irrecuperabile). Attualmente è montato uno "sram x3", quello originale fornito con la bici. Leggevo però che questo modello è un po' più difficile da sostituire perchè ha la ruota rivettata anzichè avvitata, e ciò implicherebbe dover aprire anche la catena, quindi sarebbe meglio prendere un x4. La differenza di prezzo è poca quindi mi andrebbe anche bene, ma siamo sicuri che quel modello sia compatibile con la mia bici? Inoltre dovrei cambiare anche il supportino che collega cambio e telaio (ora non ricordo come si chiama), quello è unico sia per x3 che per x4?
Più in generale, secondo voi questa operazione di cambio deragliatore è fattibile per un principiante (magari guardando i video su youtube) o è meglio farselo fare da un meccanico? Ho dato un'occhiata a decathlon (dove ho acquistato la bici) e i prezzi mi sembrano tutto sommato onesti, però è piuttosto lontano da casa quindi se fosse possibile preferirei farmi arrivare i pezzi a casa e risparmiarmi 2 viaggi (a quanto ho capito non fanno interventi "al volo" ma devi portargli la bici poi andarla a ritirare).
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Lynskey M240
Iniziamo dal forcellino, ve ne sono d'innumerevoli modelli e devi acquistare quello esattamente uguale a quello da sostituire.
La sostituzione di per sé non è nulla di trascendentale ma molti modelli sono fissati con piccoli bulloncini bloccati da frenafiletti, (attenzione a non spannarli) inoltre bisogna verificarne (pur nuovo) il corretto allineamento con l'apposita dima.
Per quanto riguarda il cambio se è della stessa marca, ha lo stesso numero di velocità, non vedo incompatibilità.
Necessario poi provvedere alla corretta registrazione.
Riparare la catena è comunque una della cose da imparare se non ci si vuole trovare in difficoltà in giro per i boschi.
A tal fine esistono degl'ottimi multitool muniti di smagliacatena.

n.b. Tutta l'operazione è fattibile con un po' di manualità e una minima esperienza, altrimenti molto meglio affidarsi ad un buon meccanico.
 

zxc9

Biker novus
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Alla fine ho preso X4 e forcellino nuovo, mi arriveranno nei prossimi giorni.
Sul forcellino va per forza messo il frenafiletti? E' quello nella figura sotto, sembra che arrivi già con una pasta blu messa sui filetti.
forcellino-del-deragliatore-rockrider-st-500520-riverside-500900.jpg
 

zxc9

Biker novus
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Il forcellino è arrivato con le viti come da foto. Sono riuscito a montare il tutto correttamente, non è stato semplicissimo ma nemmeno troppo difficile, si può fare insomma. Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Ora però ho un altro problemino, è bloccato il deragliatore anteriore. Pensavo fosse un problema di regolazione ma a quanto pare non è così. Inizialmente ho provato a scollegare il cavo e a far scorrere le marce "a vuoto", e scorrevano benissimo, quindi il selettore delle marce dovrebbe esere a posto. In pratica è invece bloccato il bilanciere a cui è collegato il cavo del cambio, in pratica il pezzo che vedete nella foto qui sotto con la scritta "microNEW" (in foto non è proprio il mio modello ma è quasi identico). Inserendo la brugola nella vite a sinistra e facendo leva, un po' si muove, ma è durissimo e con la sola forza del cavo non si muove per nulla (indipendentemente dalla tensione del cavo).
In questi casi cosa si fa? devo cambiarlo? ho provato a metterci del wd40 ma rimane comunque molto duro, e non sembra essere smontabile.

zqqU1rH.jpeg
 

zxc9

Biker novus
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Non credo, avevo controllato e le viti non toccavano il bilanciere. Magari proverò comunque ad allentarle per scrupolo, ma non credo sia quello il problema.
 

zxc9

Biker novus
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Dici che potrebbe esserci un qualcosa di "macroscopico" che lo blocca? Ho già aperto l'anello e guardato dentro, ma non ho visto nulla di sospetto. Però in effetti non ho usato una torcia, potrei provare a ispezionarlo meglio. Il mio sospetto è che si sia infiltrata della polvere/sporco che ha fatto bloccare tutto.
 

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