Chi lo conosce?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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anguas

Biker novus
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Comunque se fosse come dite voi, allora non c'è da fidarsi.
1 . Vedo la bici e mi piace
2. Confermo l'acquisto e pago Buycycle
3. Il venditore mette nella scatola una graziella rugginosa e 24h dopo che Fedex l'ha ritirata il venditore viene pagato.
4. Ricevo la graziella, m'incazzo e faccio richiesta di restituzione denaro
5. Buycycle chiede al venditore che nel frattempo si è dato alla macchia.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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Romagna
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Bike
Canfield, Antidote, Singular
No no, c'è scritto:

Si paga la piattaforma, non il venditore
Il venditore riceve il pagamento solo quando ricevi la tua bici.
quello non so dove sia scritto, ma è contrastante con quanto scrivono altrove, tipo: https://buycycle.zendesk.com/hc/en-us/articles/20390136911761-How-do-I-get-paid
Comunque se fosse come dite voi, allora non c'è da fidarsi.
1 . Vedo la bici e mi piace
2. Confermo l'acquisto e pago Buycycle
3. Il venditore mette nella scatola una graziella rugginosa e 24h dopo che Fedex l'ha ritirata il venditore viene pagato.
4. Ricevo la graziella, m'incazzo e faccio richiesta di restituzione denaro
5. Buycycle chiede al venditore che nel frattempo si è dato alla macchia.
era anche quello il mio dubbio, ma leggendo mi pare di capire che la piattaforma si accolla il rischio, quindi se la bici non corrisponde ed il venditore non collabora comunque la spedisci a loro e loro ti rimborsano.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
grazie mille della risposta. Abbi pazienza, sicuramente mi sono espresso male io, ma il punto che mi premeva approfondire riguarda le tempistiche del pagamento: tu hai ricevuto il pagamento 24h ore dopo che è passato il corriere. Ovviamente in questo lasso di tempo la bici non era ancora arrivata all'acquirente, che doveva verificare che tutto fosse ok.
Loro invece assicurano che sbloccheranno il pagamento SOLO quando l'acquirente darà l'ok. Nel tuo caso invece ti hanno pagato PRIMA che la bici fosse giunta all'acquirente.
Ciao. confermo che mi hanno pagato subito. All'epoca stava scritto così anche sulle procedure. Tra l'altro la mia bici, per fare Torino-Lione ha fatto il giro dell'Europa passando da uno spedizioniere tedesco che se l'è persa... :smile: l'acquirente l'ha ricevuta credo una settimana dopo il ritiro. Quindi sicuramente mi hanno pagato quando la bici era ancora in transito.

Dopodichè come venditore devi registrare il tuo conto corrente bancario presso di loro e autorizzare l'accesso al conto a Buycycle.
Infatti io l'ho fatto con una carta prepagata e non ho dato autorizzazione ad operare sul mio c/c principale. va bene fidarsi ma insomma.
Suppongo che se vogliono i soldi indietro siano autorizzati ad agire, sia su carta di credito che c/c, magari con una RiBa non so.
 
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anguas

Biker novus
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anguas

Biker novus
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Ciao. confermo che mi hanno pagato subito. All'epoca stava scritto così anche sulle procedure. Tra l'altro la mia bici, per fare Torino-Lione ha fatto il giro dell'Europa passando da uno spedizioniere tedesco che se l'è persa... :smile: l'acquirente l'ha ricevuta credo una settimana dopo il ritiro. Quindi sicuramente mi hanno pagato quando la bici era ancora in transito.

Dopodichè come venditore devi registrare il tuo conto corrente bancario presso di loro e autorizzare l'accesso al conto a Buycycle.
Infatti io l'ho fatto con una carta prepagata e non ho dato autorizzazione ad operare sul mio c/c principale. va bene fidarsi ma insomma.
Suppongo che se vogliono i soldi indietro siano autorizzati ad agire, sia su carta di credito che c/c, magari con una RiBa non so.
Allora basta avere una carta di credito clonata che il gioco è fatto. Mi sa che su BuyCycle bisogna comprare solo dai seller certificati.
Adesso cerco di capire esattamente quando avviene il pagamento, perché ho trovato quello che citate voi, ma se vedete bene, nella pagina della bici in vendita, c'è scritto PAGAMENTO ALLA CONSEGNA, e se ci clicchi sopra vi appare quello che ho riportato poco sopra.
Grazie a tutti per ora!
 

Mr Mojo

Biker serius
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Figline Valdarno
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Cannondale F800
Hanno un'assicurazione che copre le eventuali inesattezze/magagne, se sono piccole. Se sono grandi il venditore viene richiamato in causa.

Te lo dico con cognizione di causa perchè mi è successo: a un mese dalla vendita sono stato contattato dal portale con l'acquirente che sosteneva di aver portato la bici dal suo meccanico di fiducia che aveva trovato molte magagne, preventivo allegato, e mi chiedevano di rispondere in merito.

Io, in assoluta onestà, ho risposto, anche se dopo un mese forse avrei potuto mandarli a stendere (cioè se vuoi fare un reclamo la porti dal tuo ciclista il giorno dopo che ti arriva, non dopo un mese che la usi...)

Cmq nello specifico il preventivo del mecca (circa 500€) riportava cose assurde come "rabbocco lattice, sostituzione cavi e guaine (erano perfettamente funzionanti), sostituzione pastiglie freni (erano a metà), sostituzione catena (idem, non era finita) ecc."
Su quelle voci (circa 250€) ho risposto picche: è una bici usata se vuoi fare la revisione completa te la paghi.

C'era poi una voce (con foto) di cerchio posteriore (alu) crepato in corrispondenza di un paio di nippli. Su questo avrei potuto discutere (dopo un mese) ma francamente non ne ero sicuro: erano ruote XC usate due stagioni da me e una da mio figlio. Stagioni racing, con almeno quindi 15/20 gare sul groppone. Quando ho inscatolato la bici i cerchi erano un po' impolverati e potrei non essermi accorto delle crepe.

Per cui ho riconosciuto il danno. Il portale mi ha chiesto 200€ e 100 ce li mettevano loro con l'assicurazione.
Hanno quindi riconosciuto 300€ all'acquirente, sugli oltre 500 chiesti.

Se mi fossi rifiutato di riconoscere il danno al cerchio avrebbero annullato la vendita e mi avrebbero rispedito la bici.

E' "relativamente" trasparente (il cerchio l'avrò crepato io o lui? boh?) non è certo come una vendita di persona.
però la bici l'ho venduta, ed anche relativamente in fretta.
In questo momento sui mercatini "tradizionali" forse ce l'avrei ancora lì.

Pro e contro, come tutte le cose.
Pensavo che si potesse fare reclamo entro 48 dalla consegna, dopo un mese mi pare eccessivo, la possibilità di fare un reclamo dopo così tanto tempo si "scontra" con i servizi aggiuntivi offerti dalla stessa piattaforma.
Comunque, per fortuna a me è andata bene e appena consegnata la mattina dopo ero dal meccanico di fiducia per un check.

Sulle varie possibilità di aggiramento non mi so esprimere, non ci avevo minimamente pensato, ma personalmente la piccola garanzia che ti da la piattaforma e diciamo il suo ruolo di mediatore ha avuto un notevole peso nella scelta di utilizzare Buycycle.
 

anguas

Biker novus
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Eccomi con le nwes direttamente da Florian del Customer Care. Ho chiesto delucidazioni sulla ricezione del pagamento da parte del venditore:
"Good morning, I would like to have a clarification.
I have not been able to find out WHEN the seller will receive my money.
Will he only receive it when I have received the bike - and confirmed that everything is in order - or will he receive the money when he has handed the bike over to the courier?
Because some people who have sold with Buycycle have told me that they received the money the day after the courier picked up the bike (when the buyer had not yet received the bike, of course).
In this case, the seller could send me another bike, perhaps a worthless piece of junk, and immediately collect my money, and then disappear from your database and from circulation in general."

E FLorian ha risposto così:
"Currently, sellers are receiving the money directly after the handover of the bike to the carrier, it the price is below 3,000 €. For all other bikes, we keep the payout blocked until the delivery of the bike.
However, you as the buyer are always safe, as you will get a full refund if the bike should not arrived as described in the sales ad. In those cases, we take the risk of not getting the money from the seller back."

Insomma sotto 3000 ci sta di prendere una fregatura, e loro se ne assumono il rischio (ci sarebbe da vedere quanto tempo si prendono per risarcire); sopra i 3000 aspettano che l'acquirente dia l'ok per sbloccare il pagamento.

Spero di essere stato utile
 
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ant

Biker assatanatus
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Eccomi con le nwes direttamente da Florian del Customer Care. Ho chiesto delucidazioni sulla ricezione del pagamento da parte del venditore:
"Good morning, I would like to have a clarification.
I have not been able to find out WHEN the seller will receive my money.
Will he only receive it when I have received the bike - and confirmed that everything is in order - or will he receive the money when he has handed the bike over to the courier?
Because some people who have sold with Buycycle have told me that they received the money the day after the courier picked up the bike (when the buyer had not yet received the bike, of course).
In this case, the seller could send me another bike, perhaps a worthless piece of junk, and immediately collect my money, and then disappear from your database and from circulation in general."

E FLorian ha risposto così:
"Currently, sellers are receiving the money directly after the handover of the bike to the carrier, it the price is below 3,000 €. For all other bikes, we keep the payout blocked until the delivery of the bike.
However, you as the buyer are always safe, as you will get a full refund if the bike should not arrived as described in the sales ad. In those cases, we take the risk of not getting the money from the seller back."

Insomma sotto 3000 ci sta di prendere una fregatura, e loro se ne assumono il rischio (ci sarebbe da vedere quanto tempo si prendono per risarcire); sopra i 3000 aspettano che l'acquirente dia l'ok per sbloccare il pagamento.

Spero di essere stato utile
come avevo scritto, nel mio caso la "fregatura" è stata gestita da intermediazione del portale.
Qualora mi fossi rifiutato di collaborare appunto mi avrebbero rispedito la bici e si sarebbero ripresi i soldi in qualche modo.

E' un sistema che ha delle lacune evidentemente. Per es. nel mio caso avevano i riferimenti di una prepagata su cui erano autorizzati ad operare, non so come avrebbero fatto se io avessi veramente voluto fregare, bastava lasciare la prepagata a zero. Ma non sono espertone di autorizzazioni e movimenti bancari, immagino che ci sia il modo di riavere i soldi se vogliono.

Nel mio caso specifico (ci sono stati molti scambi di email anche perchè appunto si sono persi la bici nella spedizione) a un certo punto è venuto fuori che certe "piccole magagne" se le accollano loro con l'assicurazione e non battono ciglio, nel caso.
Il pacco come dicevo è stato perso, poi danneggiato ecc. Tra le cose lamentate dall'acquirente c'erano anche sella e manopole danneggiate.

Io gli ho inoltrato le foto della bici nella scatola (è una procedura prevista dal portale durante la vendita) con tanto di imballaggio abbondante, dove si vede che sella e manopole sono ok. E loro mi hanno riposto che allora era colpa del corriere e che intervenivano con l'assicurazione. Credo che a parte i 200€ che gli ho ridato io ne abbiano aggiunti almeno altrettanti con la loro assicurazione, da ridare all'acquirente.

Però il mio è stato un caso particolarmente sfortunato, ecco. sicuramente non è un sistema sicuro al 100%.
 
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