Tech Corner Come regolare l'ammortizzatore a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Treppy

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Ah beh se è di plastica allora si che è leggero. Peserà come quelli in alluminio molto più piccoli :)

ammazza quasi mezzo kg ahah. Beh ci sta, costano anche nulla…quelle leggere di formula vengono 120 almeno, immagino come la tua del dvo
Sì, 120€ circa anche la DVO versione light, non l'ho pesata ma è decisamente più leggera.
Stavo pensando di prendere una sprindex quando avrò l'idea del libbraggio ideale, ma ho letto che pesa circa 400 grammi, una bella cifra anche lei per 160€ di listino. Inoltre leggevo anche che si comporta in maniera progressiva, quindi sostiene alla fine ma a me sembra che le spire siano tutte uguali quindi può essere vero?
 

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Di sicuro quelli di ridewill e quello di TF tuned, mi sembra di averne trovato anche un altro ma boh...
Con la molla da 450 libbre saggavo circa il 35% precaricato e senza zaino, inoltre la provo in garage e con 4 saltelli e pompate il bumber arriva a 2 mm dal fondo corsa...
Io mi sono fidato dei calcolatori, ma la prova empirica mi dice questo!

Ora procedo così, una molla economica che dovrebbe essere più dura del necessario e intanto la provo, se mi accorgo del troppo poco SAG e della poca escursione utilizzata allora penso andrei direttamente su una 500 libbre sprindex
Ciao Treppy, ho letto di corsa e spero di non dire cavolate...cioè nel senso che gli accorgimenti li hai adottati tutti?
Hai gonfiato il mono per il peso?
Il sag deve essere misurato staticamente, cioè ti metti in bici e ti alzi in piedi in posizione di guida?
Soprattutto il mono deve essere tutto aperto. Non HSC/LSC e rebound.

Idem per il 230x60, introvabile
Che mono hai? Perchè la mia è proprio una 230x60 ;-)
 

Treppy

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Ciao Treppy, ho letto di corsa e spero di non dire cavolate...cioè nel senso che gli accorgimenti li hai adottati tutti?
Hai gonfiato il mono per il peso?
Il sag deve essere misurato staticamente, cioè ti metti in bici e ti alzi in piedi in posizione di guida?
Soprattutto il mono deve essere tutto aperto. Non HSC/LSC e rebound.
Ho gonfiato la camera come da specifiche del produttore, il Sag l'ho misurato nella maniera più corretta possibile e ho fatto una media di oltre 5 misurazioni, ho anche provato a salire nella maniera più dolce che si possa e scendere senza far affondare mezzo mm in più l'ammo, ma mai una misurazione sotto i 21mm (su 65 disponibili, 63 con bumber schiacciato) siamo al 35% di sag.

Non ho regolazioni di compressione e il rebound è a metà ma non vedo cosa possa influire il rebound sulla misurazione del sag.
 
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Ho gonfiato la camera come da specifiche del produttore, il Sag l'ho misurato nella maniera più corretta possibile e ho fatto una media di oltre 5 misurazioni, ho anche provato a salire nella maniera più dolce che si possa e scendere senza far affondare mezzo mm in più l'ammo, ma mai una misurazione sotto i 21mm (su 65 disponibili, 63 con bumber schiacciato) siamo al 35% di sag.

Non ho regolazioni di compressione e il rebound è a metà ma non vedo cosa possa influire il rebound sulla misurazione del sag.
Ok ok.
Ecco cos'altro volevo dire e riguarda le molle Sprindex.
Non credere che con una Sprindex maggiorata risolvi col SAG. Nel senso che...
Il coefficiente in libbre/in deve essere comunque commisurato al range del peso/rider+/\ delta peso bici.. [che ancora non ho capito come calcolarlo sul peso della bici (l'ha nominato @Danybiker88 nel suo video sui dati da inserire sommati al peso rider) ma su 25kg ho fatto una media di 12.5kg] + escursione corsa mono indicata dal produttore bici + escursione carro.

La Sprindex non fa altro che "eliminare" le spire attive della molla rendendola più dura senza essere dipendente dal precarico.

Aspè faccio prima perchè già ho la bolla sotto il naso e sto dormendo...zzz...zzzz
Screenshot_20240227_222502_Chrome.jpg
Questo è un estratto ma dovresti approfondire su tutti gli argomenti del sito:

Vien da se che regolando la rigidità della molla avrai meno SAG ma questo valore è da modificare in base ai tracciati.
- Veloci, sconnessi e con pochi affondamenti, la irrigidisci.
- Veloci, flow e con dei bei salti, la ammorbidisci.
EDIT: aspè forse è il contrario
* Ma il SAG deve essere fatto con la Sprindex con misure "imposte" dal tuo mono:
Screenshot_20240227_225446_Chrome.jpg
Dovrebbero essere tutte col max da 700lb.
Il SAG lo devi regolare comunque con la ghiera selettiva delle libre in base al tuo peso.

In conclusione... se per tutti valori descritti sopra (in soldoni libbre per te) ancora non trovi il SAG adatto (22 e 25 non li metto perchè è per gli argini e il mono a molla non serve) 28 ->33%... hai un problema al mono.

Ragazzi, come ho detto su sto già dormendo e per scrivere sto messaggio m'è uscito il sangue dal naso... CORREGGETEMI se ho sbagliato lievemente, cosi e cosi o completamente qualcosa ;-)
 

Treppy

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Ok ok.
Ecco cos'altro volevo dire e riguarda le molle Sprindex.
Non credere che con una Sprindex maggiorata risolvi col SAG. Nel senso che...
Il coefficiente in libbre/in deve essere comunque commisurato al range del peso/rider+/\ delta peso bici.. [che ancora non ho capito come calcolarlo sul peso della bici (l'ha nominato @Danybiker88 nel suo video sui dati da inserire sommati al peso rider) ma su 25kg ho fatto una media di 12.5kg] + escursione corsa mono indicata dal produttore bici + escursione carro.

La Sprindex non fa altro che "eliminare" le spire attive della molla rendendola più dura senza essere dipendente dal precarico.

Aspè faccio prima perchè già ho la bolla sotto il naso e sto dormendo...zzz...zzzz
Vedi l'allegato 637318
Questo è un estratto ma dovresti approfondire su tutti gli argomenti del sito:

Vien da se che regolando la rigidità della molla avrai meno SAG ma questo valore è da modificare in base ai tracciati.
- Veloci, sconnessi e con pochi affondamenti, la irrigidisci.
- Veloci, flow e con dei bei salti, la ammorbidisci.
EDIT: aspè forse è il contrario
* Ma il SAG deve essere fatto con la Sprindex con misure "imposte" dal tuo mono:
Vedi l'allegato 637320
Dovrebbero essere tutte col max da 700lb.
Il SAG lo devi regolare comunque con la ghiera selettiva delle libre in base al tuo peso.

In conclusione... se per tutti valori descritti sopra (in soldoni libbre per te) ancora non trovi il SAG adatto (22 e 25 non li metto perchè è per gli argini e il mono a molla non serve) 28 ->33%... hai un problema al mono.

Ragazzi, come ho detto su sto già dormendo e per scrivere sto messaggio m'è uscito il sangue dal naso... CORREGGETEMI se ho sbagliato lievemente, cosi e cosi o completamente qualcosa ;-)
Sì è chiaro ma non capisco dove vuoi arrivare, il SAG si cambia cambiando il libbraggio della molla oppure puoi aggiustarlo di poco con il precarico, a meno che non hai fortuna a beccare la durezza giusta con una molla fissa +/- 50 lbs o nel migliore dei casi +/- 25 lbs la sprindex dà la possibilità di avere un range di 60 lbs con scatti di 5 lbs, una volta individuato il range giusto da cui partire monto una sprindex e poi aggiusto al meglio la durezza adatta a me.

Quello che non ho capito è perché sul sito si parla di un finale sostenuto quando da quello che so le molle sono lineari, a meno di molle con spire differenziate.
Se fosse così magari mi servirebbe un libbraggio più leggero di quanto possa pensare se è più progressiva di una molla standard.
 

Treppy

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Leggendo un articolo sulle molle sprindex parlava di come fosse regressiva (anzichè progressiva come dichiarato) e di come dopo aver testato diverse molle il libbraggio non è quasi mai accurato, soprattutto sulle molle leggere che possono variare anche di un 10%.


A questo punto non so se fidarmi delle 450 lbs dichiarate della mia molla DVO LS, potrebbe anche essere vicina alle 400 lbs visti i risultati ottenuti in maniera piuttosto empirica!
 

pk71

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Nicolai G16
Leggendo un articolo sulle molle sprindex parlava di come fosse regressiva (anzichè progressiva come dichiarato) e di come dopo aver testato diverse molle il libbraggio non è quasi mai accurato, soprattutto sulle molle leggere che possono variare anche di un 10%.


A questo punto non so se fidarmi delle 450 lbs dichiarate della mia molla DVO LS, potrebbe anche essere vicina alle 400 lbs visti i risultati ottenuti in maniera piuttosto empirica!
Regressiva? in che senso?
 

pk71

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Che nella prima fase scende con un certo rapporto peso/pollice, successivamente questo rapporto scende e serva meno forza per essere compressa.
Nell'articolo che ho messo è spiegato
Sinceramente a me sembra che tu stia complicando una cosa molto più semplice di quello che sembra, l'ammortizzatore a molla, secondo me, è molto più semplice di uno ad aria, ovviamente deve essere abbinato ad un carro che abbia le caratteristiche giuste.
Ho letto che hai "provato" il tuo carro e ti sembra "abbastanza lineare", determinare le caratteristiche del caro non si fa con le prove si fa con la matematica ed è a variazione del rapporto tra la quantità di compressione della sospensione e la corsa del carro., è un grafico.
Altra cosa, come misuri la corsa dell'ammortizzatore? ovvero quello che chiami bumper, se non ho capito male, è il tampone di fine corsa e anche quello rientra nella corsa, quindi la misura che devi prendere (e che ti serve per il sag), di solito o almeno per Fox è cosi, la devi prende dalla fine del corpo dell'ammortizzatore al piattello.
Poi non ho capito cosa hai gonfiato in un ammortizzatore a molla.
 

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Sinceramente a me sembra che tu stia complicando una cosa molto più semplice di quello che sembra, l'ammortizzatore a molla, secondo me, è molto più semplice di uno ad aria, ovviamente deve essere abbinato ad un carro che abbia le caratteristiche giuste.
Ho letto che hai "provato" il tuo carro e ti sembra "abbastanza lineare", determinare le caratteristiche del caro non si fa con le prove si fa con la matematica ed è a variazione del rapporto tra la quantità di compressione della sospensione e la corsa del carro., è un grafico.
Non è così facile prendere certe misure per estrapolare un grafico in garage, però se la bici affonda a una certa velocità e l'ammortizzatore la segue senza rallentamenti non mi da l'idea di un carro progressivo.

Altra cosa, come misuri la corsa dell'ammortizzatore? ovvero quello che chiami bumper, se non ho capito male, è il tampone di fine corsa e anche quello rientra nella corsa, quindi la misura che devi prendere (e che ti serve per il sag), di solito o almeno per Fox è cosi, la devi prende dalla fine del corpo dell'ammortizzatore al piattello.
La corsa è 65, la quella effettiva è 62-63 mm visto che non arriverà mai a fine corsa ma c'è il tampone da mezzo cm che pur comprimendosi resterà comunque spesso 2-3 mm

Poi non ho capito cosa hai gonfiato in un ammortizzatore a molla.
Il DVO jade X ha una camera d'aria, una sorta di IFP.
 
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Non è così facile prendere certe misure per estrapolare un grafico in garage, però se la bici affonda a una certa velocità e l'ammortizzatore la segue senza rallentamenti non mi da l'idea di un carro progressivo.


La corsa è 65, la quella effettiva è 62-63 mm visto che non arriverà mai a fine corsa ma c'è il tampone da mezzo cm che pur comprimendosi resterà comunque spesso 2-3 mm


Il DVO jade X ha una camera d'aria, una sorta di IFP.
I rapporti tra ammortizzatore e carro sono talmente "fini", si parla di rapporti da 2,00 a 3,5 volte, su mm di escursione ........ comunque se senti che è lineare sarà lineare.
 

Treppy

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I rapporti tra ammortizzatore e carro sono talmente "fini", si parla di rapporti da 2,00 a 3,5 volte, su mm di escursione ........ comunque se senti che è lineare sarà lineare.
Ma ci mancherebbe, non voglio aver ragione... ho detto che il carro mi sembra lineare poichè ho voluto fare l'unica prova che mi veniva in mente per capire il comportamento del carro, ma magari sono stato solo suggestionato... fatto sta che non ho i mezzi per verificare e posso solo parlare della sensazione che ho avuto mentre il sistema si comprimeva lentamente.

Non mi rimane che provare le molle e capire cosa possa fare per me, sperando di smenarci meno soldi possibile!
 

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