Come usate la vostra MTB?

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ragazzi, lo so, l'argomento "Quale BC scegliere in base a quello che si vuole fare" è già stato trattato, Ser pecora in primis, descrivendo le caratteristiche della MTB in base alla disciplina scelta. Ultimamente, si è aperto anche il posto su Consigli per una bici da Freeride, creando non poche divergenze, ognuno intende come vuole. Oppure si sente di chi con una front XC mi salta alto 1 metro per poi scoprire (forse) che è stato casuale.

OK, va bene specificare uno standard minimo in base a ciò che si vuole fare, ma mi sembra ancora limitativo. Perché non proviamo un'altra via per spiegare "Quale bici per che cosa?".

In pratica, ognuno di noi descrive la sua (o le sue :free:) bici sommariamente, con modello, peso, sospensioni, e poi ne descrive l'utilizzo reale sul campo di battaglia, descrivendo fino a che punto maltrattate e avete maltrattato la biga (in pratica fino a quanto si può osare), come è il terreno, come si comporta, se si è mai rotta, se c'è qualche altra informazione che si ritiene utile, ad esempio chi pedala bici pesanti e se si con quali difficoltà.

No, non è la brutta copia della Review e nemmeno "i forumendoli e le loro bici si presentano" (si, solo il modello della bici:-( ), è la testimonianza diretta dei forumendoli. :yeah!:

In questo modo si può far capire anche a chi non ha l'occasione di provare o vedere sul campo certe tipologie di bici facendo, per così dire, una "prova virtuale".

Per esempio io ho una Olympia pro tech 2004 da circa 11,2 kg, skareb comp da 80mm per 1600 gr di peso. Che volete che ci faccia con una front? Pedalo
:soffriba:. In poco + di 1 anno, mai avvitato una sola vite, al max piccoli aggiustamenti ai cambi e sostituito i materiali di consumo. Robe estreme, nel limite consentito da una xc, con qualche mulattiera lunga qualche km ben disastrata affrontata ad una certa velocità, alcune ripide anche su uscite di 60-70 km. Praticamente intatta.


Se po fffà? Chi vuole porti la sua esperienza sul campo. :up:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
:soffriba:
:up: :up:

Allora, il post permette di:

1) Partire da un punto di vista diverso e lasciar stare, una volta tanto, le classiche definizioni a "compartimenti stagni", compra + o - così per fare questo.

2) Valutare in base alla realtà d'uso della BC, se tutto corrisponde a quanto si pensa.

3) Scoprire veramente quale BC serve per fare determinate cose.

4) :? :nunsacci:
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Lo trovo molto interessante come post. Aggiungerei come informazione anche il peso del biker in quanto lo vedo determinante con il peso (per me 85 kg sigh!)e modello della forcella.
Quindi :

1) Olympia car-bone evo r2 2004 Sid team, usata per allenamento su bitume, granfondo, escursioni in montagna con gran dislivello. Peso 10,5 kg. Cambiata piega con riser in carbonchio per aumentare la guidabilità in discesa (ora ottima).
Per ora (circa 2500 km e 4 GF) nessun problema ed una grande soddisfazione

2) K2 Proflex 5000 con ammo elettronico e marza Shiver Sc '03 (120mm), customizzata per utilizzo freeride leggero. Purtroppo ho toppato in pieno il mio battesimo del fuoco andando a Leogang ed in Nevegal, nonostante le qualità indiscutibili del mezzo e della forka, in quei posti ho fatto la figura dell'aspirante suicida, quindi (molto a malincuore) l'ho messa in vendita (FATEVI AVANTI) ! ed ho deciso di acquistare un mezzo + idoneo (DH !).
Mentre per un FR leggero/enduro è un mezzo stupendo (soprattutto ammo e forka).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo