Consiglio Full Radon

PoorBubi

Biker novus
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Trek Superfly 6.0
Buongiorno a tutti,

Infine sono in procinto di passare dalla mia fidata Trek Superfly 6.0 ad una full...

Sono indeciso tra questi due modelli:

Skeen Trail AL 8.0

SKEEN TRAIL 10.0

Nella speranza di non morire in salita, visto che di solito ne faccio abbastanza, la grande domanda é la seguente:

alluminio o carbonio?

Il peso inferiore é invitante, ma mi é stato fatto un po' di terrorismo psicologico riguardo la robustezza del carbonio...

Mi faccio problemi per nulla?

Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
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ovunque
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con le ruote
La Skeen è decisamente meno pedalabile di una Superfly, il problema come sempre non sono i 2kg in più sulla bici ma la posizione in sella meno adatta alla pedalata e le gomme generose.
Comunque è una bici che sale bene e con un po' di allenamento i 2000m di dislivello in giornata li si fa abbastanza agevolmente.
Carbonio o alluminio?
Come ti ho già detto in salita la differenza di peso su un telaio è marginale, può influire il 10% massimo sul peso complessivo del sistema (bici+ciclista), che non è poco in salita ma neanche tutta questa differenza.
Non ho fatto i raffronti, ma sono sicuro che il telaio della skeen, bello massiccio, è un cat.4, non pesa molto meno del corrispettivo telaio d'alluminio, quindi il peso non determina la scelta del materiale.
Più che il materiale guarda gli allestimenti.
 

PoorBubi

Biker novus
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Trek Superfly 6.0
La Skeen è decisamente meno pedalabile di una Superfly, il problema come sempre non sono i 2kg in più sulla bici ma la posizione in sella meno adatta alla pedalata e le gomme generose.
Comunque è una bici che sale bene e con un po' di allenamento i 2000m di dislivello in giornata li si fa abbastanza agevolmente.
Carbonio o alluminio?
Come ti ho già detto in salita la differenza di peso su un telaio è marginale, può influire il 10% massimo sul peso complessivo del sistema (bici+ciclista), che non è poco in salita ma neanche tutta questa differenza.
Non ho fatto i raffronti, ma sono sicuro che il telaio della skeen, bello massiccio, è un cat.4, non pesa molto meno del corrispettivo telaio d'alluminio, quindi il peso non determina la scelta del materiale.
Più che il materiale guarda gli allestimenti.

Gli allestimenti sono "quasi" uguali

intanto di carbonio c'è solo il triangolo anteriore.

poi semmai dovresti aver paura della robustezza dell'alluminio, non del carbonio che è nettamente più robusto.

la versione in carbonio ha anche delle ruote nettamente migliori, io non avrei dubbi
a parte le ruote come fa notare lorenzom89


Comunque grazie mille a tutti per le riflessioni ed i suggerimenti!

carbonio sia (é anche più bello il colore!!)
 

AxelMTB

Biker tremendus
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Radon skeen trail 10.0
come consigliato sopra, se puoi meglio la 10.0 in carbonio anche per le ruote migliori... poi non farti problemi sul carbonio, anzi col carro in alluminio forse è ancora meglio


avuta una Skeen per quasi 5 anni, mi è rimasta nel cuore come una lama.. soldi ben spesi
 

AxelMTB

Biker tremendus
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Radon skeen trail 10.0
valuta tu poi, comunque 1kg non è poco... magari su una salita non lo senti, ma a fine giornata pagheresti per non averlo
 

DuccioApriTutto

Biker serius
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Bg / Londra
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Radon Skeen Trail
Io ho praticamente la 10.0, stessi componenti sputati ma la pagai EUR 2,850 nel dicembre 2021 quando ancora le bici non si trovavano.
Mi ci trovo benissimo, é proprio la bici che serve a me (pedalabile, portagiabile, escursione cmq sufficiente anche per giri alpini e sopratutto ottimo rapporto qualitá/prezzo).
Secondo me se li hai spendi 600 eur in piu e hai una signora bici da trail finita.
 

AxelMTB

Biker tremendus
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Radon skeen trail 10.0
Io ho praticamente la 10.0, stessi componenti sputati ma la pagai EUR 2,850 nel dicembre 2021 quando ancora le bici non si trovavano.
Mi ci trovo benissimo, é proprio la bici che serve a me (pedalabile, portagiabile, escursione cmq sufficiente anche per giri alpini e sopratutto ottimo rapporto qualitá/prezzo).
Secondo me se li hai spendi 600 eur in piu e hai una signora bici da trail finita.


Anche io nel 2019 pagata poco meno di 2600 spedizione inclusa la versione 10.0
trovo comunque che 2664.52 visto il montaggio e passati 3 anni di rincari sia un prezzo più che onesto
già leggendo Forca Pike Ultimate e ruote Newmen Evolution SL A.30 ha vinto a mani basse contro qualsiasi grande marchio
l'adesivo Trek l'avresti pagato 1500€ in +
 

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