Corio Canavese-Testa Brusà

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Giro breve ma intenso sia per le pendenze che per alcuni tratti di mulattiera.
Partenza da Corio Canavese (Torino-Caselle-Ciriè-) dalla piazza Caduti della Libertà (mt.635) seguiamo le indicazioni a destra per Piano Audi/San Bernardo. Superato il Ponte Molino dell’Avvocato inizia la salita fino ad un bivio dove si prosegue a destra per poi arrivare alla frazione La Calma e da li' a poco alla chiesetta di S.Bernardo(km.6,2).
68ihq10.jpg

Sul lato posteriore destro dell’edificio parte una strada asfaltata che lambisce le case della frazione. Poco dopo il bitume lascia spazio ad uno sterrato abbastanza compatto e proseguendo fino all ’unico bivio si gira a sinistra e da qui si seguono i numerosi strappi e tornanti in salita tutti comunque molto ombreggiati.
67s3nuo.jpg

Superata una baita diroccata sulla destra, l’arrivo è prossimo (mt. 1293)
Dallo spiazzo si gode di bellissimi scorci panoramici sulla valle (seguire a piedi per il campo di decollo sulla sx..) e la strada prosegue fermandosi ad una baita da cui si ammirano il Monte Soglio,l’Uia,Pian Frigerole e Forno Canavese sul lato destro.
6g8k6j7.jpg


La discesa è dalla stessa parte fino alla località La Calma, da cui un cartello segna l’inizio di un single track (e del divertimento;-)), dopo qualche centinaia di metri si attraversa il bitume per seguire l’indicazione Bianco/Rossa del CAI. Giunti ad un cascinale lo si aggira sulla destra proseguendo poi in un campo aperto e, dopo aver riattraversato la strada, si segue il cartello di legno “Ponte Picca”. Il single track che si percorre è tutto su mulattiera (molto ben segnato dai colori B/R) ed è in alcuni tratti abbastanza tecnico per la pendenza e per gli stretti tornanti. Seguendo il sentiero in discesa e ignorando le sterrate a sx che si diramano si giunge presso una strada asfaltata che a destra dopo pochi metri porterà alla località Ponte Picca
5xifz91.jpg

Da cui si può ammirare il vecchio ponte Romano. Risalendo il bitume si giunge nell’abitato e procedendo il salita a destra sull’unica sterrata si arriva nei pressi del cimitero di Corio e risalendo dritti sul bitume e svoltando poi a sx si giunge presso lo START.
 

Allegati

  • corio-testa brusa.zip
    77,8 KB · Visite: 81

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
grazie volpegio, sono nato e ho vissuto a Corio per 25 anni prima di trasferirmi a Livorno.. la zona è davvero bella e pur non avendo moltissimi sentieri (ciclabili) vale la pena farci una visita almeno una volta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo