domande su cannondale fs-i carbon 5 2018

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ciao a tutti, scrivo perche staserà andrò da un ragazzo in zona a comprare questa cannondale fsi carbon 5 2018,

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non conosco minimamente le cannondale, però sapevo che per certe cose hanno degli standard tutti loro, la porto a casa perche viene via al prezzo delle patate, però avevo qualche domanda in merito:

davanti monta una reba RL 100mm, non la conosco minimamente, è una forcella decente, o ha senso montare qualcosa di piu busso? premetto che la forcella lefty non la tollero minimamente per estetica, quindi monterei una 32 o una sid...

davanti ha la doppia, ma mi sembra di aver capito che la guarnitura si, ha tipo un direct mount e si trova la singola in commercio, ho visto che le fa anche garbaruk, magari 32 denti...

manubrio pensavo di mettere un integrato in carbon ,magari cinese.. boh

reggisella pensavo ad un telescopico che ho gia in casa, senza remoto ma per iniziare va piu che bene

dietro ho visto che ha 11v xt, quindi avrei già la cassetta xt11-46 in casa con la tua catena da montare...

ruote, ecco le ruote mi sembra di capire che quella davanti sia 15x100 o 110, non si capisce e cannondale non lo dichiara da nessuna parte, ma dietro cos'ha? qr 9mm?

avevo in mente di montare 2 ruote in carbonio tipo bontrager 30 o simili, con gomme scorrevoli tipo ikon o fast track... però non capisco il discorso standard e dietro la ruota scampanata boh.....
insomma se avete qualche dritta in merito la accetto, sarebbe la quarta bici da affiancare a enduro, gravel e bdc.. mi serve? no, ma la desidero la front in garage :)
 

avalonice

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con le ruote
1) La Reba è una ottima forcella, nella gamma RS occupa la fascia medio-alta gamma, appena sotto alla SID per quanto riguarda XC
2) Guarniture doppie direct-mount mi pare che non ci siano, però potrebbero esserci spider per doppie o altre soluzione esotiche, sul mercato ci sono n-mila corone direct-mount con varie misure quindi nel caso fosse direct-mount non hai alcun problema di scelta.
3) Visto la delicatezza del componente forse è meglio scegliere un manubrio di qualità e non la prima cinesata, cinesata è inteso come prodotto di scarsa qualità e non prodotto in Cina dove sanno trattare il carbonio in modo eccellente e in questo caso i prodotti non sono regalati.
4) Se il diametro del reggisella è compatibile con quello del diametro del tubo sella lo si può montare, poi deciderai sul da farsi
5) Non dovrebbero esserci problemi
6) Cose Cannondale ... è un problema trovare ricambi.
 
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1) La Reba è una ottima forcella, nella gamma RS occupa la fascia medio-alta gamma, appena sotto alla SID per quanto riguarda XC
2) Guarniture doppie direct-mount mi pare che non ci siano, però potrebbero esserci spider per doppie o altre soluzione esotiche, sul mercato ci sono n-mila corone direct-mount con varie misure quindi nel caso fosse direct-mount non hai alcun problema di scelta.
3) Visto la delicatezza del componente forse è meglio scegliere un manubrio di qualità e non la prima cinesata, cinesata è inteso come prodotto di scarsa qualità e non prodotto in Cina dove sanno trattare il carbonio in modo eccellente e in questo caso i prodotti non sono regalati.
4) Se il diametro del reggisella è compatibile con quello del diametro del tubo sella lo si può montare, poi deciderai sul da farsi
5) Non dovrebbero esserci problemi
6) Cose Cannondale ... è un problema trovare ricambi.
grazie mille per le risposte.... infatti ammetto che la porto a casa solo per il prezzo, perchè se no non sono mai stato attratto da cannondale....
 

VinciTrail

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mi pare di capire che hai già in testa un bel pò di modifiche da fare.. ed anche modifiche sostanziose, non due c@azzatine!

Allora mi vien da pensare che, quella bici veramente te la porti a casa per una miseria altrimenti non vale assolutamente la pena stare lì a spenderci una montagna di soldi (già per forcella e ruote carbon spendi na bella cifra).
Ma che detto francamente, almeno per come la penso io, non vale la pena in ogni caso.
La FSi carbon 5 è il modello entry level che più base non si può e inoltre ha già 6 anni.. mettici un pò di utilizzo e poi magari un domani se la vuoi rivendere (ipotizziamo tra un paio d'anni), rivendi una Cannondale di 8 anni con gli upgrade che hai in mente di fare ma in ogni caso non recuperi nemmeno la metà di quello che spendi!
 
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mi pare di capire che hai già in testa un bel pò di modifiche da fare.. ed anche modifiche sostanziose, non due c@azzatine!

Allora mi vien da pensare che, quella bici veramente te la porti a casa per una miseria altrimenti non vale assolutamente la pena stare lì a spenderci una montagna di soldi (già per forcella e ruote carbon spendi na bella cifra).
Ma che detto francamente, almeno per come la penso io, non vale la pena in ogni caso.
La FSi carbon 5 è il modello entry level che più base non si può e inoltre ha già 6 anni.. mettici un pò di utilizzo e poi magari un domani se la vuoi rivendere (ipotizziamo tra un paio d'anni), rivendi una Cannondale di 8 anni con gli upgrade che hai in mente di fare ma in ogni caso non recuperi nemmeno la metà di quello che spendi!
in realtà si sono idee, ma gia che mi dicono che la reba è una buona forca, non penso di sostituirla, pensavo fosse una roba tipo una judy...

inoltre studiando, ho scoperto che ha una menata che si chiama tipo ai dish, senza contare che dietro ha ancora il qr 9x135.... quindi ruote in carbonio ho già tirato giu le voglie per via della non reperibilità.

mi sa che la prendo, ci metto 2 gomme nuove giuste, tipo mezcal 2.0 o simili, la faccio tubeless, ci metto la singola davanti, telescopico cassetta e catena xt che ho già in casa e la uso :)
 

VinciTrail

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in realtà si sono idee, ma gia che mi dicono che la reba è una buona forca, non penso di sostituirla, pensavo fosse una roba tipo una judy...

inoltre studiando, ho scoperto che ha una menata che si chiama tipo ai dish, senza contare che dietro ha ancora il qr 9x135.... quindi ruote in carbonio ho già tirato giu le voglie per via della non reperibilità.

mi sa che la prendo, ci metto 2 gomme nuove giuste, tipo mezcal 2.0 o simili, la faccio tubeless, ci metto la singola davanti, telescopico cassetta e catena xt che ho già in casa e la uso :)
bisogna vedere se il telaio è predisposto per il passaggio cavi per il telescopico.. perchè se ti lasci i cavi esterni diventa un obbrobrio che basta della metà..
senza contare che, vista la tipologia di bici, dubito molto fortemente che il telescopico ti possa realmente servire.
Occhio a non montarlo tanto per moda perchè poi sei tu che ti scarrozzi in giro 500g di telescopico per niente.. o che lo usi tanto perchè ce l'hai anche se magari concretamente non hai nessun vantaggio..
 
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eccola portata a casa, già montato il telescopico ks kind e prologo dimension ndr pas, i freni frenano, devo ordinare la singola garbaruk anteriore, devo montare cassetta 11-46 xt e catena xt, revisionare la forcella perchè è un legnetto e gommarla con una paio di mezcal da 2.35

per quanto riguarda il telescopico, lo avevo anche sulla gravel, intanto son 200 gr in piu rispetto al reggisella di serie, oltre al fatto che non mi interessa minimamente del peso, in discesa senza non saprei proprio come fare, visto che nonla userò per fare le ciclabili, per quello ho la gravel

devo dire che sono soddisfatto

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eccola portata a casa, già montato il telescopico ks kind e prologo dimension ndr pas, i freni frenano, devo ordinare la singola garbaruk anteriore, devo montare cassetta 11-46 xt e catena xt, revisionare la forcella perchè è un legnetto e gommarla con una paio di mezcal da 2.35

per quanto riguarda il telescopico, lo avevo anche sulla gravel, intanto son 200 gr in piu rispetto al reggisella di serie, oltre al fatto che non mi interessa minimamente del peso, in discesa senza non saprei proprio come fare, visto che nonla userò per fare le ciclabili, per quello ho la gravel

devo dire che sono soddisfatto

Vedi l'allegato 636574
Che belle grafiche faceva Cdale una volta....

unico consiglio, se non è mai stata revisionata, penserei ad una revisione della forca.

Per il resto vedrai che è una front vecchio stampo, che si fa pedalare alla grande. Magari è un pò scorbutica in discesa, ma tutto dipende da quel che si fa..

Detto ciò, secondo me, è un acquisto intelligente. Io consiglio sempre un usato del genere rispetto a certe ciofeche che ti danno ora con gli stessi soldi.
 
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Che belle grafiche faceva Cdale una volta....

unico consiglio, se non è mai stata revisionata, penserei ad una revisione della forca.

Per il resto vedrai che è una front vecchio stampo, che si fa pedalare alla grande. Magari è un pò scorbutica in discesa, ma tutto dipende da quel che si fa..

Detto ciò, secondo me, è un acquisto intelligente. Io consiglio sempre un usato del genere rispetto a certe ciofeche che ti danno ora con gli stessi soldi.
ti posso solo dire che l'ho pagata come una rockrider di bassa gamma nuova...

del resto si, per far discesa a casa ho la spectral, l'ho gia portata dal local bike shop a fare tutti i lavori che non riesco a fare io, revisione forcella, "freni alla inglese", conversione a guarnitura 1x e già che c'ero a farla tubeless montando mezcal da 2.35.... poi per ora mi fermo, più avanti valuterò un manubrio integrato in carbonio, qua ho attacco da 100 e mi pare fin troppo lungo..
 
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ti posso solo dire che l'ho pagata come una rockrider di bassa gamma nuova...

del resto si, per far discesa a casa ho la spectral, l'ho gia portata dal local bike shop a fare tutti i lavori che non riesco a fare io, revisione forcella, "freni alla inglese", conversione a guarnitura 1x e già che c'ero a farla tubeless montando mezcal da 2.35.... poi per ora mi fermo, più avanti valuterò un manubrio integrato in carbonio, qua ho attacco da 100 e mi pare fin troppo lungo..
Allora se hai già una bici per fare le discese, sei a cavallo.
Buone pedalate.
 

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