DT Swiss Special Grease Tube 20 g

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giant XTC Rider

Biker serius
9/7/21
103
20
0
croazia
Visita sito
Bike
Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
Ciao,
Piccola nota di aggiornamento. Dall ultima volta che mi e "caduto" il mozzo con pacco...poi ho tutto ritornato al suo posto! Gia alle due ultime uscite mi capita che durante la pedalata mi scivoli diciamo cosi il pedale. Come se il ratchet non prendesse subito, capitato 2 volte in una 30ina di km. Quando sono in movimento ed inizio a pedalare capita. A qualcuno e capitato?
Ho pure aperto il tutto poco fa, e mi sembra tutto in ordine....
 

Allegati

  • 20231028_125932.jpg
    20231028_125932.jpg
    271,6 KB · Visite: 21
  • 20231028_125925.jpg
    20231028_125925.jpg
    388,9 KB · Visite: 20
  • 20231028_125916.jpg
    20231028_125916.jpg
    326,2 KB · Visite: 21
  • 20231028_125906.jpg
    20231028_125906.jpg
    340,6 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Devo ancora capire che differenza c'è tra il grasso DT e un grasso industriale di pari consistenza.
Durante il mio viaggio in Scandinavia ho lubrificato una volta sola il mozzo, con del grasso SKF LP2 che si usa per cuscinetti a rotolamento fortemente caricati.
Ho fatto la manutenzione dopo 3000 km (ero partito con il grasso DT), all'arrivo (7000 km) il meccanismo faceva ancora lo stesso rumore che faceva appena messo.
Con quello DT dopo qualche centinaio di chilometri il rumore è quasi insopportabile.
Lo ho messo su un mozzo "vecchio" con 25000 km all'attivo, attualmente ha passato i 35000 km.
Ho usato anche del grasso al bisolfuro di molibdeno, speciale per applicazioni antigrippanti, stessi risultati.
Ho come l'impressione che sotto ci sia una precisa scelta commerciale, e basta.
 
Ultima modifica:

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ciao,
Piccola nota di aggiornamento. Dall ultima volta che mi e "caduto" il mozzo con pacco...poi ho tutto ritornato al suo posto! Gia alle due ultime uscite mi capita che durante la pedalata mi scivoli diciamo cosi il pedale. Come se il ratchet non prendesse subito, capitato 2 volte in una 30ina di km. Quando sono in movimento ed inizio a pedalare capita. A qualcuno e capitato?
Ho pure aperto il tutto poco fa, e mi sembra tutto in ordine....
Ho osservato con attenzione le foto.
Il grasso è quello giusto, si vede il colore rosa.
Per me ce n'è un po' troppo e quindi non aggancia correttamente.

Le molle sono al loro posto e non vedo alcuna traccia di usura nei denti di innesto nel corpetto.
Nel mio dopo 35000 km i denti sono larghi la metà.
Verso i 20000 km mi ero accorto che, per l'usura, si era formato un piccolo gradino al punto che uno degli anelli dentati restava incastrato e aveva cominciato a non far presa, ed ero a 150 km da casa con nessuno che poteva venirmi a prendere.
Ho risolto tirando via lo scalino con una lima ad ago, quel corpetto lo userò finché ne avrà, il bello è poterlo smontare e controllare senza bisogno di attrezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Giant XTC Rider

Giant XTC Rider

Biker serius
9/7/21
103
20
0
croazia
Visita sito
Bike
Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
Devo ancora capire che differenza c'è tra il grasso DT e un grasso industriale di pari consistenza.
Durante il mio viaggio in Scandinavia ho lubrificato una volta sola il mozzo, con del grasso SKF LP2 che si usa per cuscinetti a rotolamento fortemente caricati.
Ho fatto la manutenzione dopo 3000 km (ero partito con il grasso DT), all'arrivo (7000 km) il meccanismo faceva ancora lo stesso rumore che faceva appena messo.
Con quello DT dopo qualche centinaio di chilometri il rumore è quasi insopportabile.
Lo ho messo su un mozzo "vecchio" con 25000 km all'attivo, attualmente ha passato i 35000 km.
Ho usato anche del grasso al bisolfuro di molibdeno, speciale per applicazioni antigrippanti, stessi risultati.
Ho come l'impressione che sotto ci sia una precisa scelta commerciale, e basta.
si, lo credo pure io. Dovranno pur guadagnare in qualche modo.
 

Giant XTC Rider

Biker serius
9/7/21
103
20
0
croazia
Visita sito
Bike
Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
Ho osservato con attenzione le foto.
Il grasso è quello giusto, si vede il colore rosa.
Per me ce n'è un po' troppo e quindi non aggancia correttamente.

Le molle sono al loro posto e non vedo alcuna traccia di usura nei denti di innesto nel corpetto.
Nel mio dopo 35000 km i denti sono larghi la metà.
Verso i 20000 km mi ero accorto che, per l'usura, si era formato un piccolo gradino al punto che uno degli anelli dentati restava incastrato e aveva cominciato a non far presa, ed ero a 150 km da casa con nessuno che poteva venirmi a prendere.
Ho risolto tirando via lo scalino con una lima ad ago, quel corpetto lo userò finché ne avrà, il bello è poterlo smontare e controllare senza bisogno di attrezzi.
Boh non saprei.come ho gia precedentemente scritto... oggi ho smontato tutto, scattato le foto e rimontato. Domani ci faccio un giro e vediamo, se si ripete il problema, do una ripulita e ci metto di nuovo il grasso. e vediamo. altro non saprei che fare. la bici ha 1200 km presa nuova. Tutto funzionava perfettamente fino a quando per caso non si e sfilato il tutto. vediamo domani comunque.

grazie a tutti del supporto :)
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ma 20 grammi di grasso lo fanno pagare 20 euro spedito??? Cosa non fa la pubblicità…
Ah, c'è anche di peggio.... :maremmac:

Ne ho usato un paio di grammi, se è tanto.
Tutto perfetto!
 
  • Haha
Reactions: Barons

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.715
2.929
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!

Classifica mensile dislivello positivo