Bike Check Forbidden Druid V2: la vera Pinkbike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marco

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Ah visto che parla anche di freni: ma cosa hanno gli xtr (m9120) in meno rispetto ai trickstuff ??
I Trickstuff sono più potenti, più costanti durante l’usura delle pastiglie, più facili da montare. Ah, e non hanno il punto di frenata che va a culo a seconda del modello che ti capita
 

alexLith

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Ah ok, pensavo che la questione del punto di frenata variabile fosse stata risolta. Che poi tecnicamente da cosa dipende?

A detta tua @marco (e di molti altri tester autorevoli) é un freno definitivo e ci credo.
Mi chiedo: un utilizzatore in una prova blind (ovvero oscurandone il modello), secondo te, si accorge della differenza? parlo soprattutto del mantenimento delle performance nel tempo.
cióe sarebbe interessante fare un test total blind per misurarla. (tra l'laltro lo potresti fare anche sui Lewis LHT cosí sfatiamo la questione china si-china no (solo per i freni neh!).
tipo ad esempio a 5 rider fai provare per 10 uscite i freni ("mascherati"), poi cambi set altre 10 uscite... esito. Capisco che misurare le sensazioni sia complicato, ma forse sarebbe un test oggettivo assai affidabile. In ogni caso se i trickstuff sono considerati il "gold-standard" un motivo c'é.
 

ci-clo

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Ah ok, pensavo che la questione del punto di frenata variabile fosse stata risolta. Che poi tecnicamente da cosa dipende?

A detta tua @marco (e di molti altri tester autorevoli) é un freno definitivo e ci credo.
Mi chiedo: un utilizzatore in una prova blind (ovvero oscurandone il modello), secondo te, si accorge della differenza? parlo soprattutto del mantenimento delle performance nel tempo.
cióe sarebbe interessante fare un test total blind per misurarla. (tra l'laltro lo potresti fare anche sui Lewis LHT cosí sfatiamo la questione china si-china no (solo per i freni neh!).
tipo ad esempio a 5 rider fai provare per 10 uscite i freni ("mascherati"), poi cambi set altre 10 uscite... esito. Capisco che misurare le sensazioni sia complicato, ma forse sarebbe un test oggettivo assai affidabile. In ogni caso se i trickstuff sono considerati il "gold-standard" un motivo c'é.
Io ho i trickstuff direttissima e a parte tutto quello che si è già detto, posso aggiungere il fatto che questi freni hanno un rollback perfetto, cioè i pistoni ritornano sempre in sede benissimo e non ci sono differenze di funzionamento tra pistoni interni ed esterni.
Per dire che non ci si trova mai con le pastiglie a contatto con il disco anche a pastiglie quasi finite.
Tutte queste caratteristiche sono oggettive, le vedi chiaramente durante l'uso, non è come altri freni che per allineare una pinza ti serve il microscopio e la luce perfetta ecc ecc. e poi dopo una decina di uscite sei già di nuovo li a pulire pistoncini e allinearli e a fare spurghi ....
Chiaro che tutto ciò ha un prezzo salato.
C'è tantissima gente a cui questa precisione non interessa molto e altre che i freni praticamente non li usano, quindi dubito che shimano e altri faranno molto di più per migliorarsi, loro devo mantenere un costo basso del prodotto, tanto nel migliore dei casi la bici verrà cambiata oppure verrà acquistato un nuovo freno di una categoria simile.
Il set trickstuff costa come 4 o 5 set degli shimano XT
 

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