In treno Udine-Tarvisio, consigli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ElBerto

Biker novus
30/6/22
32
2
0
45
Italy
Visita sito
Bike
Generic MTB
Buongiorno a tutti,
stavamo organizzando un giro in bicicletta e si pensava di partire la mattina presto per andare in treno fino a Tarvisio, poi proseguire per l'Austria (e tornare giù in treno la sera), oppure tornare giù in bicicletta fino a Udine.
Tralasciando che sui vari siti ancora non sono riuscito a trovare indicazioni sul costo del supplemento bici e/o eventuali prenotazioni (non vorrei arrivare in stazione per scoprire che non ci sono abbastanza posti disponibili)....
A parte questo, avete consigli da parte di qualcuno che ha già provato questa soluzione?
Grazie.
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
No, ma ti seguo con attenzione perché vorrei farlo anche io...
Dovrebbero esserci treni speciali nel weekend con posto per le bici, ma le informazioni scarseggiano.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io ho fatto Monfalcone-Tarvisio in treno con la bici, e se non ricordo male, il costo è di 5 euro più il normale biglietto. Il treno ha dei vagoni appositi con i ganci per le bici.
poi sono tornato indietro fino a Gemona per la ciclovia alpe Adria e da lì di nuovo il treno fino a monfy.
Se non ricordo male, il biglietto per la bici vale per tutta la giornata, non solo “a viaggio” , nel caso in cui riprendi il treno per tornare, il biglietto è sempre valido. Fateci caso eventualmente, dato che non ricordo bene….
 
  • Mi piace
Reactions: FraTM

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Purtroppo non c'è una risposta univoca, ma differenze da Regione a Regione. La bicicletta montata, pronta all'uso, può viaggiare solo su due tipologie di treni, gli intercity e i regionali. Su entrambi non si può prenotare in anticipo il passaggio bici e si può salire solo su quelli che sia nell'orario in stazione che sul treno riportano il logo della bicicletta.
Per gli intercity vale il regolamento nazionale di Trenitalia, ossia la bici paga un supplemento di 3,5 €/giorno (dalle 00.00 alle 23.59 del giorno in cui viene vidimato il supplemento, quindi se vai e torni nella stessa giornata pagherai il supplemento una volta sola o anche se prendi più di un treno), mentre per i regionali il regolamento nazionale di Trenitalia vale solo per quelle Regioni che non hanno regole diverse. Lascio qui il prospetto che credo sia più aggiornato, da cui comunque in FVG vale il regolamento nazionale e quindi la tariffa di cui sopra.
La seconda differenza è sui treni. Gli intercity sono uguali per tutti, i posti per le biciclette sono pochi (tra i 6 e i 10 a seconda del treno) e il capotreno ha l'ultima parola, nel senso che può decidere in presenza di condizioni particolari (es.: grande affluenza) di non far salire le biciclette comunque, mentre i regionali sono diversi a seconda delle Regioni, qui in Veneto sono tutti adibiti al trasporto bici mentre mi è capitato in altre Regioni che quelli con trasporto bici viaggino solo in determinati orari. Poiché sul sito di Trenitalia non vengono però indicati quali portano le bici e quali no, la cosa migliore è recarsi in stazione in anticipo e verificare tutte le possibilità nella bacheca degli orari.
Se invece la bici viaggia nell'apposita sacca (che si può poi lasciare in custodia nel deposito bagagli della stazione di arrivo) allora non ci sono problemi, la bici non paga nulla e si possono prendere tutte le tipologie di treno, frecce comprese.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ho fatto Udine - Tarvisio e poi sono tornato in bici.
preso il biglietto alla biglietteria automatica, il comparto bici è disponibile sui regionali, se non è cambiato qualcosa.
fatto d'estate infrasettimanalmente, quindi nessun problema di posti occupati.
 
  • Mi piace
Reactions: FraTM

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Poiché sul sito di Trenitalia non vengono però indicati quali portano le bici e quali no, la cosa migliore è recarsi in stazione in anticipo e verificare tutte le possibilità nella bacheca degli orari.
I quadri orario di stazione sono consultabili anche online: https://www.rfi.it/it/stazioni/pagi...azioni-al-pubblico/quadri-orario-on-line.html

Il motore di ricerca permette di cercare solo per fasce orarie predefinite, ma una volta fatta una ricerca qualsiasi si apre (in pop-up, occhio ai blocchi) una pagina dalla quale, in alto a destra, è possibile scaricare il pdf dell'intero quadro della stazione selezionata (se non facessero robe macchinose non sarebbero RFI).

Sul motore di ricerca di TI comunque cliccando sulla voce Dettagli di ogni treno viene detto se effettua trasporto bici o meno (anche qui...potevano mettere un pittogramma sempre visibile e magari un link diretto alla citata pagina delle condizioni generali, ma sono pur sempre Trenitalia, gruppo FS).

1681209096410.png
 
  • Mi piace
Reactions: FraTM

Classifica mensile dislivello positivo