Info surly pugsley

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Massimo822

Biker novus
12/11/23
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MTB e bdc vintage
Buongiorno dovrei comprare la suddetta bici , però vorrei montare delle ruote 29 con gomme più sottili per avere due treni(vorrei montare dei cerchi normali non Rabbit perché vorrei una gomma ancora più stretta)ora ho girato un po' di meccanici ma o non sapevano che bici fosse o non sapevano che Fare, quindi chiedo a voi se io prendessi delle ruote complete con mozzo da 135 qr poi si possono sistemare i raggi per la campanatura? qualche buon anima mi potrebbe indicare qualcuno dove andare che faccia questo lavoro?zona Monza Milano anche BG .!!poi ho visto sul sito della surly che la pugsley e compatibile anche con mozzo 142 passante! Confermate? Grazie mille buona giornata a tutti
 

Nekro

Biker perfektus
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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io ho una vecchia pugsley, quindi con forcellini open e non ta. Detto questo sulla mia al posteriore la ruota deve essere campanata in maniera diversa dalla norma perchè il carro è "disassato" per poter ospitare 29+ e 26x4.00. I miei cerchi sia 29+ che 26 sono raggiate in maniera diversa dallo standard e hanno un canale decisamente largo che permette tale raggiatura.
Insieme al telaio viene fornito un "coso" che aiuta il raggiatore per montare la ruota, una sorta di spessore per centrare.

PS: mi sono espresso male, spero di essere stato d'aiuto
PPS: quando feci fare le ruote da 26 dovetti scartare cerchi e trovarne che permettessero la raggiatura, quindi occhio anche ai cerchi
 
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Massimo822

Biker novus
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Grazie mille ☺️il "coso" lo si può trovare? Ma in teoria la pugsley e fatta così( almeno così scrivono sul sito) per rendere la vita piu facile in caso di rottura e poter montare quali più ruote possibili ,mi sa che non è proprio come dicono loro allora
 

Nekro

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Grazie mille ☺️il "coso" lo si può trovare? Ma in teoria la pugsley e fatta così( almeno così scrivono sul sito) per rendere la vita piu facile in caso di rottura e poter montare quali più ruote possibili ,mi sa che non è proprio come dicono loro allora
è questo.

1700136270166.png

io avevo lasciato, per sicurezza, il telaio a chi mi faceva le ruote^^'
 
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Biker superis
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quello che so sul pugsley me lo disse il @paisà che ne ha (o aveva non lo so) una.
mi spiegò a suo tempo che la sua la bianca vecchiotta ha la stessa campanatura delle ruote sia sulla forca che sulla parte posteriore per sostituire le ruote (la sua ruota anteriore monta mozzo con possibilità di avvitare un pignone) nel caso si rompesse la ruota libera posteriore (cose che può capitare per il gelo quando la si usa alle sue latitudini fredde) quindi oltre a guardare dietro devi vedere se la forcella che ha è campanata offset oppure dritta.
La campanatura ditro è offset (spostata verso la trasmissione ) di 17,5 mm il che significa che se usi cerchi doppia foratura (come esempio i rabbit hole) riesci a tensionare meglio i raggi cosa che invece sarà più sbilanciata se hai una singola foratura centrale sul cerchio. potresti parzialmente limitare lo sbilanciamento montando cerchi con offset ovvero con la foratura spostata di un tot ma di sicuro il modo per centrare meglio la raggiatura è utilizzare cerchi come i rabbit hole (se ancora se ne trovano)
il mozzo 142 montava sul Pugsley 2.0 (quello arancione per dire) telaio fuori produzione anche quello e anche quello con offset 17,5.
il coso si monta lateralmente per appunto scampanare la ruota dal centro.
Cmq per me il Pugsley è una delle bici più iconiche e geniali di Surly, io l'ho vista in azione sui trail e anche se con geometrie vecchia scuola rimane più leggera e facile in salita e in discesa dai tanto decantati putrelloni vari aperti di sterzo con sti piantoni dritti che vanno di moda oggi...
se ti piace la guida oldscool ti divertirai :spetteguless:
Ciao
 

Massimo822

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quello che so sul pugsley me lo disse il @paisà che ne ha (o aveva non lo so) una.
mi spiegò a suo tempo che la sua la bianca vecchiotta ha la stessa campanatura delle ruote sia sulla forca che sulla parte posteriore per sostituire le ruote (la sua ruota anteriore monta mozzo con possibilità di avvitare un pignone) nel caso si rompesse la ruota libera posteriore (cose che può capitare per il gelo quando la si usa alle sue latitudini fredde) quindi oltre a guardare dietro devi vedere se la forcella che ha è campanata offset oppure dritta.
La campanatura ditro è offset (spostata verso la trasmissione ) di 17,5 mm il che significa che se usi cerchi doppia foratura (come esempio i rabbit hole) riesci a tensionare meglio i raggi cosa che invece sarà più sbilanciata se hai una singola foratura centrale sul cerchio. potresti parzialmente limitare lo sbilanciamento montando cerchi con offset ovvero con la foratura spostata di un tot ma di sicuro il modo per centrare meglio la raggiatura è utilizzare cerchi come i rabbit hole (se ancora se ne trovano)
il mozzo 142 montava sul Pugsley 2.0 (quello arancione per dire) telaio fuori produzione anche quello e anche quello con offset 17,5.
il coso si monta lateralmente per appunto scampanare la ruota dal centro.
Cmq per me il Pugsley è una delle bici più iconiche e geniali di Surly, io l'ho vista in azione sui trail e anche se con geometrie vecchia scuola rimane più leggera e facile in salita e in discesa dai tanto decantati putrelloni vari aperti di sterzo con sti piantoni dritti che vanno di moda oggi...
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Ciao
Grazie mille per il tuo messaggio
 

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