La frenatura in compressione: questa sconosciuta...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Comaz15

Biker dantescus
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...sinceramente faccio ancora fatica a comprendere la vera utilità della frenatura idraulica in compressione.
Ieri sono andato a fare il solito giretto e mi rendevo conto di non avere il solito feeling con il mezzo: non riuscivo a saltare, le pietre sembravano più spigolose, ecc... quando sono arrivato a casa, mi sono accorto che avevo la compressione frenata quasi al massimo, allora ho provato ad aprire completamente il registro (lasciando inalterata l'estensione) e finalmente sentivo la bici come una volta.
Probabilmente smontando al ruota anteriore il registro in compressione, che è abbastanza esposto, si è sballato, con il risultato che ho scritto sopra.

Ma adesso la domanda sorge spontanea: a cosa serve la frenatura in compressione???
Sulla mia fork (Judy SL C3 '99) la lascio quasi completamente aperta....
E voi???
 

Prong

Biker novus
18/11/02
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IO ho provato la bici nuova che ha una Rock Shox Pilot SL e devo dire che l'idraulica in compressione la lascio tutta aperta mentre il freno in estensione l'ho regolato a mio piacimento.
Sinceramente il freno in compressione non mi sembra che sia molto utile, almeno sulla forcella che ho io.
 
In genere la regolazione dell'idraulica in compressione porta, chiudendola, a un blocco parziale dell'ammortizzatore o forka.
Per i modelli più evoluti, tipo For Vanilla RC, esiste un registro regolabile su "n" posizioni. Se non si vuole implementare un vero blocco, basta mettere una levettina con un azionamento di tipo ON/OFF, dove "ON" sta per chiusura quasi totale, in altre parole blocco parziale (+/- 90%).
In genere in salita si frena la compressione, in discesa o per fare numeri la si sfrena, con regolazioni fini per chi vuole "giocare" col registro.

Ciao
 

Comaz15

Biker dantescus
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é incredibile come una vitina ti può cambiare la vita!
Ieri ho fatto lo stesso percorso di 3 giorni fà, ma questa volta con l'idraulica in compressione tutta aperta... mi sembrava di avere una forca da Dh in confronto a prima: finalmente mi sentivo a mio agio e i numeri lo hanno confermato! :-?

Forse la vera "utilità" sta nell' eliminare parzialmente il dondolio che si può avere nella pedalata... ma in compenso appena arriva la discesa si patisce come se si avesse una rigida!
 
Comaz15 ha scritto:
é incredibile come una vitina ti può cambiare la vita!
Ieri ho fatto lo stesso percorso di 3 giorni fà, ma questa volta con l'idraulica in compressione tutta aperta... mi sembrava di avere una forca da Dh in confronto a prima: finalmente mi sentivo a mio agio e i numeri lo hanno confermato! :-?

Forse la vera "utilità" sta nell' eliminare parzialmente il dondolio che si può avere nella pedalata... ma in compenso appena arriva la discesa si patisce come se si avesse una rigida!

Come osserverebbe il buon vecchio Galileo, "provare e riprovare, sbagliando e scartando il necessario, fino a trovare la soluzione".
:-P

Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Cube Stereo 29
Volendo trarre una conclusione sembrerebbe che la vera utilità della frenatura in compressione sia...non averla! :) Almeno in discesa...
 

Comaz15

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muldox ha scritto:
Volendo trarre una conclusione sembrerebbe che la vera utilità della frenatura in compressione sia...non averla! :) Almeno in discesa...

Teoricamente il compito della frenatura in compressione sarebbe, appunto, quello di "assistere" la compessione.
Probabilmente nelle forche con poca escursione non ha molto senso, dato che per assorbire gli urti di una certa entità si deve per forza usare molle dure e fortemente progressive.
Nelle foche da DH con abbondanti escursioni dove si usano molle proporzionalmente più morbide e gli urti vengono assorbiti con una corsa maggiore, la frenatura in compressione dovrebbe "disperdere" parte dell'energia cinetica che la forcella acquista durante il suo fonzionamento, impedendo eccessive variazioni di assetto dovute alla velocità dell'impatto più che all'intensità dello stesso.
Però per essere efficace, il freno in compressione dovrebbe agire con un certo ritardo dall'istante dell'urto, magari in modo progressivo in base alla quota di escursione raggiunta, altrimenti i piccoli urti di bassa intensità, ma di elevata frequenza non verrebbero assorbiti, con ovvie ripercussioni sulla tenuta...
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
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Aprire la regolazione del freno in compressione, non significa non avere freno in compressione.

Il freno in compressione è ciò che disperde energia, in compressione, appunto.

Poi il freno in ritorno disperde altra energia, poichè la molla la restituirebbe tutta.

Le regolazioni non fanno altro che aumentare o diminuire i rispettivi freni.
 

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ilmioalterego ha scritto:
Aprire la regolazione del freno in compressione, non significa non avere freno in compressione.

Il freno in compressione è ciò che disperde energia, in compressione, appunto.

Poi il freno in ritorno disperde altra energia, poichè la molla la restituirebbe tutta.

Le regolazioni non fanno altro che aumentare o diminuire i rispettivi freni.

...hai ragione anche tu! In effetti c'è sempre un minimo di frenatura che però è congenita, cioè non si può eliminare del tutto quindi spesso viene "sottintesa".

Cmq Benvenuto! 1°msg e subito sul "tecnico"! :)
 

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