La miracolosa Bright e i suoi Troll

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
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ma perché dovremmo? Non mi sembra difficile da capire: da un lato c'è uno che se scrivi qualcosa che non gli piace reagisce scomposto, dall'altra dei fan boys con i paraocchi perché ogni scarrafone è bello a mamma sua, soprattutto se lo hai pagato uno sproposito.

Litigi assicurati. Sarebbe un bel flame, ma non serve spendere 2000 Euro per farne partire uno. Basta presentare una forcella a steli rovesciati di qualsiasi altro marchio.
Gratis.
Perchè non provate la steli rovesciati di Intend?
Io la possiedo e non vi dirò quanto è eccezionale... :freeride:

Però vi posso dire e assicurare quanto è semplice e quante poche parti ci sono dentro e che si può smontare e fare manutenzone al 100% con un paio di bussole, due chiavi aperte e qualche brugola; senza attrezzi strani e senza siringhe per spurgo o altre diavolerie.
Smontata e rimontata di persona e anche leggermente modificata nel rebound con i suggerimenti via email del produttore.

Fine OT
 

Burnout111

Biker velocissimus
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Graziella 1964
@fafnir

Ognuno è libero di scrivere ciò che vuole, così come ognuno è libero di scrivere ciò che pensa della recensione nella sezione commenti, altrimenti la sezione commenti nemmeno esisterebbe.

se non vuoi ricevere critiche al tuo operato non postarle in rete e tienitele per te, o almeno tieni chiusa la sezione commenti.

visto che tutti hanno gli stessi diritti, anche il produttore della forcella può postare il suo commento nella sezione commenti.

non si è mai visto un produttore che risponde alle critiche?
direi che non è affatto così, se vai su mtbr forum, vedrai che diversi produttori rispondono alle critiche degli utenti proprio nel forum e lo scambio è costruttivo, li dove le critiche sono ben argomentate.
Ed è sempre stato così, anche quando negli anni 80 le recensioni erano su carta e la corrispondenza era per posta, c’era fitta corrispondenza tra utenza e produttore, ma prima di scrivere una lettera firmata da nome e cognome ci pensavi 3 volte prima di lanciarti in argomenti che poco padroneggiavi e chi scriveva sulle riviste di solito era assunto per le sue capacità oltre che per i suoi titoli, se doveva parlare di argomenti molto tecnici.
Quello che non si era mai visto, o meglio si vedeva meno di oggi è che chiunque anche senza la ben minima preparazione tecnica può svegliarsi la mattina, aprire un canale e fare recensioni e criticare o parlare bene a seconda dei casi, senza considerare quelli che parlano e criticano e ripetono a pappagallo ciò che hanno letto, senza averla mai provata sta benedetta forcella, poi però ci lamentiamo se un produttore risponde seccato?

In un mondo civile e razionale, se critico qualcuno o qualcosa, o posto una buona argomentazione oppure non posso lamentarmi se il diretto interessato mi risponde in rima dandomi del deficiente, perché deficio di skills e preparazione tecnica, indicandomi non tanto velatamente di studiare e leggere, prima di criticare.
La prova dei fatti ricade sempre su chi fa la critica e non su chi la riceve.

A me di sta forcella frega meno di zero, ma vedo il mondo diviso in guelfi e ghibellini, chi la ama e chi la odia, però finora una critica argomentata, razionale con dati oggettivi non l’ho vista, invece per i freni ne ho viste parecchie.. li non ci si fa problemi a tirare numeri e prove, indicando nell’’oggettività un dato inconfutabile.

magari sarebbe interessante sentire il parere di uno che di mestiere fa proprio questo, piuttosto che le solite impressioni e sensazioni, un po’ come quelli che sentono una scossa di terremoto e chi non la sente affatto.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
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@fafnir

Ognuno è libero di scrivere ciò che vuole, così come ognuno è libero di scrivere ciò che pensa della recensione nella sezione commenti, altrimenti la sezione commenti nemmeno esisterebbe.

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visto che tutti hanno gli stessi diritti, anche il produttore della forcella può postare il suo commento nella sezione commenti.

non si è mai visto un produttore che risponde alle critiche?
direi che non è affatto così, se vai su mtbr forum, vedrai che diversi produttori rispondono alle critiche degli utenti proprio nel forum e lo scambio è costruttivo, li dove le critiche sono ben argomentate.
Ed è sempre stato così, anche quando negli anni 80 le recensioni erano su carta e la corrispondenza era per posta, c’era fitta corrispondenza tra utenza e produttore, ma prima di scrivere una lettera firmata da nome e cognome ci pensavi 3 volte prima di lanciarti in argomenti che poco padroneggiavi e chi scriveva sulle riviste di solito era assunto per le sue capacità oltre che per i suoi titoli, se doveva parlare di argomenti molto tecnici.
Quello che non si era mai visto, o meglio si vedeva meno di oggi è che chiunque anche senza la ben minima preparazione tecnica può svegliarsi la mattina, aprire un canale e fare recensioni e criticare o parlare bene a seconda dei casi, senza considerare quelli che parlano e criticano e ripetono a pappagallo ciò che hanno letto, senza averla mai provata sta benedetta forcella, poi però ci lamentiamo se un produttore risponde seccato?

In un mondo civile e razionale, se critico qualcuno o qualcosa, o posto una buona argomentazione oppure non posso lamentarmi se il diretto interessato mi risponde in rima dandomi del deficiente, perché deficio di skills e preparazione tecnica, indicandomi non tanto velatamente di studiare e leggere, prima di criticare.
La prova dei fatti ricade sempre su chi fa la critica e non su chi la riceve.

A me di sta forcella frega meno di zero, ma vedo il mondo diviso in guelfi e ghibellini, chi la ama e chi la odia, però finora una critica argomentata, razionale con dati oggettivi non l’ho vista, invece per i freni ne ho viste parecchie.. li non ci si fa problemi a tirare numeri e prove, indicando nell’’oggettività un dato inconfutabile.

magari sarebbe interessante sentire il parere di uno che di mestiere fa proprio questo, piuttosto che le solite impressioni e sensazioni, un po’ come quelli che sentono una scossa di terremoto e chi non la sente affatto.
Ma io lo dicevo per lui, se faceva un comunicato ufficiale ne usciva 100 volte meglio. E magari fatto tradurre da uno che sa l'inglese, che francamente non ho capito perché noi italiani dobbiamo fare sempre figure barbine quando parliamo in inglese.

Poi certo è libero di rispondere e schiantarsi contro un muro, una volta nella fossa dei leoni è difficile uscirne
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
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Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Non mi esprimo se la Bright vada bene o meno (doveroso disclaimer in questo thread....) perchè non l'ho provata.

Però se non erro la cartuccia idraulica è pressurizzata come un ammortizzatore e giudico questa scelta un po eccessiva; penso che la complicazione di avere una cartuccia pressurizzata non porti così tanti benefici sulle prestazioni (nell'ammo nulla da eccepire) da sopperire al fatto che farci manutenzione diventi esageratamente difficile. Chi l'ha aperta ha detto che è complicatissima.

Su questo forum ci siamo sempre lamentati in passato e ancora oggi come i marchi di forcelle, la Fox su tutti, abbia reso impossibile operare sulle sue forcelle perchè ci vogliono attrezzi sempre più particolari. Però su fox e altri marchi c'è una gran quantità di service center, mentre per bright è un bel casino, o no?
 
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Dumpweed

Biker tremendus
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Però se non erro la cartuccia idraulica è pressurizzata come un ammortizzatore e giudico questa scelta un po eccessiva; penso che la complicazione di avere una cartuccia pressurizzata non porti così tanti benefici sulle prestazioni
I benefici ci sono eccome, perchè l'olio non fa cavitazione quindi le prestazioni restano costanti nel tempo a differenza di altre forcelle che quando apri l'idraulica vedi l'olio trasformato nella schiumetta del cappuccino. Certo è un po' più complessa la manutenzione della cartuccia ma basta estrarre la cartuccia dalla forcella e spedirla a Bright o ad un centro autorizzato, senza dover mandare tutta la forcella (se proprio vuoi anche evitare di restare a piedi quando la cartuccia è in revisione, prendi due cartucce e le alterni tra loro. Sfilarle e reinfilarle è un lavoro di 5 minuti e non serve nemmeno smontare la forcella dalla bici). La manutenzione di base (sostituzione olio di lubrificazione e parapolvere) invece non richiede nessun attrezzo particolare ed è anche più semplice rispetto alle forcelle classiche.
 

Aurex66

Biker popularis
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Trek
I benefici ci sono eccome, perchè l'olio non fa cavitazione quindi le prestazioni restano costanti nel tempo a differenza di altre forcelle che quando apri l'idraulica vedi l'olio trasformato nella schiumetta del cappuccino. Certo è un po' più complessa la manutenzione della cartuccia ma basta estrarre la cartuccia dalla forcella e spedirla a Bright o ad un centro autorizzato, senza dover mandare tutta la forcella (se proprio vuoi anche evitare di restare a piedi quando la cartuccia è in revisione, prendi due cartucce e le alterni tra loro. Sfilarle e reinfilarle è un lavoro di 5 minuti e non serve nemmeno smontare la forcella dalla bici). La manutenzione di base (sostituzione olio di lubrificazione e parapolvere) invece non richiede nessun attrezzo particolare ed è anche più semplice rispetto alle forcelle classiche.
disamina perfetta! La manutenzione base richiede solo una bussola da 18mm ed una manopola data in dotazione per svitare a mano la cartuccia
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
I benefici ci sono eccome, perchè l'olio non fa cavitazione quindi le prestazioni restano costanti nel tempo a differenza di altre forcelle che quando apri l'idraulica vedi l'olio trasformato nella schiumetta del cappuccino. Certo è un po' più complessa la manutenzione della cartuccia ma basta estrarre la cartuccia dalla forcella e spedirla a Bright o ad un centro autorizzato, senza dover mandare tutta la forcella (se proprio vuoi anche evitare di restare a piedi quando la cartuccia è in revisione, prendi due cartucce e le alterni tra loro. Sfilarle e reinfilarle è un lavoro di 5 minuti e non serve nemmeno smontare la forcella dalla bici). La manutenzione di base (sostituzione olio di lubrificazione e parapolvere) invece non richiede nessun attrezzo particolare ed è anche più semplice rispetto alle forcelle classiche.
Quindi se io voglio fare delle regolazioni personalizzate, (tipo compressione alte-basse, ritorno, fine corsa ecc..) non posso farle da me ma devo per forza mandare ogni volta via la cartuccia idraulica?
E se le nuove regolazioni fatte non sono di mio gradimento?
Ri spedisco l'ennesima volta?
 

ruggero999

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deiva marina
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I benefici ci sono eccome, perchè l'olio non fa cavitazione quindi le prestazioni restano costanti nel tempo a differenza di altre forcelle che quando apri l'idraulica vedi l'olio trasformato nella schiumetta del cappuccino. Certo è un po' più complessa la manutenzione della cartuccia ma basta estrarre la cartuccia dalla forcella e spedirla a Bright o ad un centro autorizzato, senza dover mandare tutta la forcella (se proprio vuoi anche evitare di restare a piedi quando la cartuccia è in revisione, prendi due cartucce e le alterni tra loro. Sfilarle e reinfilarle è un lavoro di 5 minuti e non serve nemmeno smontare la forcella dalla bici). La manutenzione di base (sostituzione olio di lubrificazione e parapolvere) invece non richiede nessun attrezzo particolare ed è anche più semplice rispetto alle forcelle classiche.

La schiumetta non è dovuta alla presenza o meno della pressurizzazione ma a spurghi fatti male.
 

Dumpweed

Biker tremendus
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Quindi se io voglio fare delle regolazioni personalizzate, (tipo compressione alte-basse, ritorno, fine corsa ecc..) non posso farle da me ma devo per forza mandare ogni volta via la cartuccia idraulica?
E se le nuove regolazioni fatte non sono di mio gradimento?
Ri spedisco l'ennesima volta?
per compressione e rebound ci sono le levette come su tutte le forcelle. il tuning dell'idraulica invece puoi fartelo fare secondo le tue esigenze/preferenze e se non ti garba fai poi fare gli aggiustamenti che preferisci. D'altronde anche con altri centri tipo Gallo Moto funziona allo stesso modo: gli mandi la forcella e gli chiedi un tuning personalizzato, lo fanno e te la rispediscono. la differenza è che con il tuning puoi fare modifiche non solo all'idraulica (sostituendo le varie lamelle ed anche la valvole) ma anche alla parte aria, con diversi pistoni per modificarer curve di compessione, cosa che con le altre forcelle non è possibile, oppure variare l'escursione
 

fafnir

Biker meravigliosus
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I benefici ci sono eccome, perchè l'olio non fa cavitazione quindi le prestazioni restano costanti nel tempo a differenza di altre forcelle che quando apri l'idraulica vedi l'olio trasformato nella schiumetta del cappuccino. Certo è un po' più complessa la manutenzione della cartuccia ma basta estrarre la cartuccia dalla forcella e spedirla a Bright o ad un centro autorizzato, senza dover mandare tutta la forcella (se proprio vuoi anche evitare di restare a piedi quando la cartuccia è in revisione, prendi due cartucce e le alterni tra loro. Sfilarle e reinfilarle è un lavoro di 5 minuti e non serve nemmeno smontare la forcella dalla bici). La manutenzione di base (sostituzione olio di lubrificazione e parapolvere) invece non richiede nessun attrezzo particolare ed è anche più semplice rispetto alle forcelle classiche.
Cavitazione e aria nell'olio sono due cose diverse
 

Nekro

Biker perfektus
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Brixia
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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
io la trovo sgradevole esteticamente.

Bryan Cranston Mic Drop GIF
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
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Perugia
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Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Più che altro,
hai ragione anche tu :-?:... si pensa troppo a scannarsi per stupidagini e troppo poco a divertirsi con la propria bici
Leggere ventordicimila post di gente che si sciagatta per una forcella è un modo indiretto per divertirsi con la propria bici.
 

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