Lunghezza pedivelle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
non ho capito cosa dicono i dati del garmin. hai il misuratore di potenza?
Solo cadenza, ma gia' mi da un idea di com'e' la pedalata (potenza la calcola non so come), ma tanto piu' che il valore assoluto, mi interessa vedere la costanza e in questo caso differenza dai giri precedenti con le altre pedivelle piu corte. Son sicuro di come mi sento le gambe, ma sempre meglio togliersi eventuali dubbi dell'effetto placebo o come cavolo si chiama.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Finalmente giornata di sole, ho portato l'endurona a fare un giro con le pedivelle "nuove" da 175. Non pensavo che 5mm di differenza cambiassero cosi' tanto la pedalata! Rimane un carroarmato da portar su, ma l'ho pedalata molto meglio. Non so quanto ho di cavallo (e troppo pigro per misurare), ma mi sa che la mia misura e' da 175 e non 170.
Movimento della gamba piu' completo, e pedalta piu' leggera e rotonda a salire (confermato dai grafici del garmin/gps).

Tra NX, Stylo e Descendant cambia qualcosa come guarnitura? (spendere di piu' per un X01 o simili, su una bici che tanto pesa 15 kili non ha senso).
Grazie del feedback, quando farò la prova metterò anch'io le mie impressioni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Finalmente giornata di sole, ho portato l'endurona a fare un giro con le pedivelle "nuove" da 175. Non pensavo che 5mm di differenza cambiassero cosi' tanto la pedalata! Rimane un carroarmato da portar su, ma l'ho pedalata molto meglio. Non so quanto ho di cavallo (e troppo pigro per misurare), ma mi sa che la mia misura e' da 175 e non 170.
Movimento della gamba piu' completo, e pedalta piu' leggera e rotonda a salire (confermato dai grafici del garmin/gps).

Tra NX, Stylo e Descendant cambia qualcosa come guarnitura? (spendere di piu' per un X01 o simili, su una bici che tanto pesa 15 kili non ha senso).
Quando uno si autoconvince di qualcosa non c'è dato oggettivo che tenga, andresti più forte anche solo perché ti sei convinto che sia così.
Le pedivelle diverse contano veramente poco, io piuttosto mi terrei volentieri i 5 mm di luce in più rimettendo le 170.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A mio parere, se la bici è relativamente pesante, la percorrenza è relativamente corta ma con medie lente e alto dislivello (ossia uso trail o enduro), il biker amatore della domenica che esce e pedala senza tante tabelle o piani di allenamento., la pedivella corta è un handicap.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
La potenza è coppia per numero di giri. Se cali la coppia devi aumentare i giri per compensare e viceversa.
A seconda di quello che fai e come sei puoi raggiungere un risultato ottimale con differenti combinazioni.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
anche io avuto per quasi 5 anni le 175 e passando alle 170 mi sono accorto un pò del movimento diverso e continuo a preferire le 175mm ma non ho voglia di investire. in tutte le taglie della bici davano sempre 170mm... amen non è che alla fine mi trovi male o percepisca dolori.
resta la sella più alta a parità di distanza sella mc.
in discesa a piedi pari a livello teorico c'è 1cm in meno di distanza e si dovrebbe esser più stabili
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
La potenza è coppia per numero di giri. Se cali la coppia devi aumentare i giri per compensare e viceversa.
Certo, ma calare la coppia non è mai un obiettivo. E' un effetto collaterale.

Qualcuno dice "monto le pedivelle più corte per andare più agile". No, dico io, se vuoi andare più agile ti basta cambiare rapporti.
Uno le deve montare se trova troppo largo il giro di pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Andare agile con pedivelle lunghe è oltre un certo limite controproducente.
Non a caso le pedivelle corte sono entrate in voga solo in tempi relativamente recenti, dove abbiamo tutti i rapporti del mondo.
Non tanti anni fa rapporti che fossero sotto 1 a 1 erano estremamente rari, specialmente nel mondo stradale.
Se penso che mio padre fece il Mortirolo col 39/26 mi viene male.
 
Ultima modifica:

Mogul

Biker popularis
24/2/24
65
29
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Interessante il discorso anche se sembrerebbe più un fattore di ottimizzazione che di rendimento, in pratica tra 175 e 170 c'è un 2.5% di differenza sulla leva, mi verrebbe da pensare che una pedivella più lunga a parità di rapporto sviluppi un picco di coppia maggiore ma una più corta abbia una curva di coppia più "lineare" per via che la differanza dell'angolo ginocchio è minore tra pms e pmi
 

Classifica mensile dislivello positivo