Mein Canyon Neuron CF9 '23

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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AxelMTB

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Dopo poco più di 4 anni e mezzo con la mia fidata Radon Skeen Trail, un pò per sfizio un pò per paura di non riuscire più a rivendere sia per il formato ruota 27,5 sia per l'età del mezzo, ho deciso di sostituirla una volta rivenduta.

In effetti ci ho messo circa 7/8 mesi, il mercato dell'usato è saturo post pandemia e il formato 27,5 non ha aiutato infatti tutti gli interessati svanivano alla sua vista.

Bici impeccabile nel suo rapporto qualità prezzo, solida, leggera e scattante con la quale ci ho fatto di tutto e di più, dall'xc all'enduro e con un montaggio di componenti che non nego che preferisco ancora.

Escursione 130 -120 con sospensioni FOX performance elite , freni magura, cambio GX e telaio alluminio, peso tolta dalla scatola 12,85kg con camere e senza pedali. Recensione sotto.


e allora perchè cambiarla?

volevo provare geometrie più aperte e il formato 29 che ha detta di tutti è il perfetto compromesso. Io in realtà adesso apprezzo meglio benefici di entrambi, ma se devo dirla tutta mi manca quell'accelerazione immediata della 27,5 quando dai un colpo sui pedali, di contro in velocità la 29 è più solida. cose risapute.

Non volevo allontanarmi troppo dai montaggi ne dalle escursioni ma se mai aprire un pò lo sterzo e se mai aggiungere una minima escursione.

Avevo puntato la vecchia Neuron ma molti la sconsigliavano perchè prossima a probabile rinnovo e geometrie un pò passate e identiche alla mia.

Sono poi passato a Spur e Trek top Fuel, perfette ma troppo care. C'è un limite imposto da me e non dal portafoglio e mi serve un buon montaggio e leggerezza ma non sono un pro ne in salita ne in discesa e quindi mi posso limitare ad un buon prodotto senza esagerare col portafoglio che poi in discesa mi faccio troppi problemi se ho speso una follia. E quindi? venendo da Radon (molto soddisfatto) mi butto ancora su marchi online, ed è subito YT Izzo.




Estetica impeccabile e linee pulite... ma i montaggi nel budget di 4000€ non mi soddisfano per i freni Sram, il telscopico di 150mm (che in qualche situazione sentivo stretto già sulla mia skeen) e soprattutto l'ammo rovesciato difficile da raggiungere agilmente durante la pedalata.

Poi ad un tratto a marzo esce la Neuron 2023 aggiornata nelle geometrie! Non dico che è stato amore a prima vista ma sicuramente il compromesso perfetto in tutto.

Punto subito al montaggio + simile al precedente e vado sulla CF9 con forcella Fit4 come sulla precedente... la studio tutta e mi dico ok "se vendo la mia la prendo se no suca".

E infatti mi faccio tutta l'estate con la Skeen (felicemente) e mi mangio pure le mani quando intorno a giugno la CF9 scende di 500€ per un breve periodo.

Se non fosse che a settembre riesco a vendere e decido quindi di aspettare un mesetto e vedere se Canyon fa un'altra campagna sconti che infatti arriva e porto a casa la mia CF9 a 3500€, Forcella fit4, mono Dps e gruppo completo XT e cerchi Dt xmc 1700.

Calcolo già di fare un secondo set xc, lo avevo già ed è impagabile avere 2 bici diverse in 3 minuti.

Altezza 181cm vado di L perchè nonostante le indicazioni Canyon ho sempre preferito una bici più lunga alla quale avrei poi cambiato stem con uno da 40mm per avere la stessa lunghezza reach + attacco che avevo sulla precedente, ovvero 517mm, che su Neuron diventano 520mm composti da 480 di reach e 40 di attacco.

Non disdegno l'alluminio soprattutto perchè la mia Skeen era in alluminio anodizzato nero e la vernice non salta via nemmeno a legnate.

Col carbonio invece se pur a più resistente (sicuri?) la vernice è attaccata là con la pritt, dico questo perchè su Neuron rimossa la ruota posteriore la catena appoggiandosi a rigato il fodero.

Ma il montaggio in alluminio + alto costa si 1000€ meno ma non ha la stessa forcella e le stesse ruote che sulla bilancia del dio denaro fanno davvero la differenza.

Da un set m1900 e forca grip a uno xmc1700 e fit4 se comprati a parte ci sono già 500€ di differenza e poi c'è giustamente un telaio in carbonio ben rifinito che fa la differenza di costo, quindi carbonio sia... click, carrello, click povero come la merda in 2,3sec.

10gg ed eccola quì

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Proprio bella sta Neuron!
Beato te che sei così ponderato, di sicuro un nemico della scimmia!
si sono abbastanza nemico della scimmia anche se dopo 3 mesi stavo già guardando una Grand Canyon per sostituire la mia rockrider st 540 v2 che uso col seggiolino e in vacanza (dove se mi porto la Neuron in famiglia non mi vedono più)

poi alla fine col doppio set di ruote ho già una bici piuttosto polivalente. e allora scimmia zitta e nell'angolo.
 

AxelMTB

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arrivata sballata e inizio a prepararla.
ci salgo sopra 2 minuti... cazzo è grande... io sono 181cm (in realtà arrivo dalle 27,5 ad oggi dopo 5 mesi non riesco a dire che è grande)

a confornto con altri marchi in taglia L
Transiotion Spur Reach + attacco manubrio: 480+50 =530
Yt Izzo Reach + attacco manubrio: 472+60 =532
Neuron Reach + attacco manubrio:480+50=530
Cube stereo one44: reach 474 taglia L e per 180cm indica L

io decido semplicemente di raggiungere la stessa misura di Reach+attacco della bici precedente (517mm) e quindi ho risolto con un attacco da 40mm perchè più polivalente in situazioni Enduro.
Tengo a precisare che anche col 50mm si girava bene senza dolori ma con un cm in meno sono + rilassato e riesco a caricare con le braccia in maniera più efficace in caso di drop e spostarmi meglio nelle grosse pendenze

la bici è ben rifinita e mel ariguardo tutta e inizio a lavorarci partendo col convertire le ruote in tubeless e subito la catena appoggia sul fodero basso del carro e lo riga... (madonna mia che verniciatura di merda)

finisco di prepararla e il giorno seguente esco per testarla sui trail dietro casa

NOTE: una cosa mi da subito noia.... grande scazzo.. vedo che i primi cuscinetti quelli più interni sono schermati, ma quelli più esterni sono esposti e già alla prima uscita capisco che si impiastrano facilmente (allego foto del dettaglio del carro)

sul resto nulla da dire, instradamento dei cavi pulito, ottime finiture e sensazione di solidità ma con una bici sotto i 13,5kg
 

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Rientro dal primo giro... sale bene anche con quelle gomme ed è molto efficace in salita sulle pendenze anche nel bosco.

Inizio la discesa e da lì il passo sarà breve, devo rientrare, rumore di sbattimento metallico dall'anteriore...
è la forcella che sbatte contro il cuscinetto, errato serraggio serie sterzo dalla casa madre.
Farlo al volo? no impossibile, servono istruzioni e pazienza, l'integrazione da questo punto di vista complica le cose e vi serve esperienza aggiunta.

Soluzione
La serie sterzo va tirata normalmente lasciando lasca la vite del blocco serie sterzo, una volta tirata si serra l'attacco e infine si esegue la centratura del blocco serie sterzo agendo sul manubrio girandolo dx e sx finché non lo centri dopo di che la chiudi a 4nm.

Facendolo a casa ho smontato TUTTO perchè volevo capirla subito da tanto ero incazzato...

una volta che lo sai ci pensi due volte a farlo e sai quanto meno cosa aspettarti e le tempistiche anche solo per rimuovere la forca per mandarla in assistenza.... innovazione? no marketing di utile non c'è nulla.

Ah, i cuscinetti superiori e inferiori sono over size e sono "appoggiati" non sono incastrati a morte o da serrare con l'attrezzo dedicato.
 

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Risolto il problema di serraggio e notificato a Canyon settimana seguente prima prova reale e test componenti che in breve sono:
Forcella FOX 34 Float Performance Elite FIT4 - ammo FOX Float DPS Performance - Freni XT 8120 dischi da 180mm - Cambio XT - cerchi DT Swiss XMC1700 con gomme schwalbe nobby nic e wicked will 2,4 entrambe - reggisella Canyon G5 200mm

Colorito a parte che accettabile (color mercedes zingaro)... perchè io sono amante delle total black

Forcella: fit4 la conosco già, sostenuta quasi di legno a volte al primo colpo, nonostante il corretto setup secondo fox di rebound,velocità alle basse e sag credo che la pressione indicata da Fox credo sia un pelo alta. Dovrò testarla più volte in situazioni differenti

Ammo: DPS uscito dalla scatola era settato male come la forca, serve sgonfiarlo tutto e fare il setup 50psi alla volta tarandolo di fino

Sella: è una davvero troppo economica. nemmeno provata e rimesso la mia fizik tundra M3 carbon

Manopole : cestino

Cambio: xt mi piace, secco e diretto ma manca da morire il Cage lock sram
il 51 io non l'ho usato se non su strappi al 22/25% al 16% non ne ho sentito bisogno ergo corona piccola per me.
arrivo da una corona da 34 e 50 dietro con ruote da 27.5 mai un problema.
aggiornamento: arrivato a dicembre e gennaio dove invece sono molto meno allenato ringrazio la corona da 30.

Freni: potenti ma taratura di merda, bloccano e basta se stringi troppo e hanno troppa corsa a vuoto, arrivo da magura e non c'è paragone di modulabilità

Reggisella: pensavo peggio ma un po' lento e soffre di gioco laterale (avevo Fox transfer e vince su tutto)
Ma per me resta esagerata l'escursione da 200mm abbassato al minimo, manco dovessi uscire a fare trick tipo table top nel bosco

Ruote: sono davvero il valore aggiunto della bici ma il profilo carbonio si sente, ma va bene ho già in lista dei DT M1900 da sfracellare in enduro con cassetta slx

Gomme sarò breve.
la Wicked Will pare immersa nello squirt sullo smosso.
la nobby è quella gomma che non sopporto, che fa tutto e lo fa male... La metterò dietro in enduro
Tubeless subito nemmeno provato con la camera. Ma i simpaticoni potevamo metterci due valvole tubeless

Ci ho girato un po', non parliamo di xc ne di enduro questa è La Trail bike.
In salita si fa sentire
Lo sterzo si è bello aperto e si vede ma pensavo peggio
Il carro è abbastanza lungo

Manubrio: 760mm da 35mm rise 20. di pietra e pesante, non comprendo ancora perchè non basta l'attacco da 31,8 su una trail


Modifiche pressoche immediate:
Pellicola ams Camo obliquo e foderi esterni carro
Parafango syncros per fox34
Manubrio Renthal 76cm rise20
Attacco Renthal 40mm rise +6
manopole sb3 big One

Sostituito il manubrio col Renthal 76cm rise20 che avevo già e attacco 40mm, mi serve caricare più l'anteriore e essere più pronto nel tecnico

Cazzate e incazzi a parte pare una buona bici

Ordino ancora la pellicola zefal, cambio le pastiglie posteriori con semi metalliche, parafango posteriore e sono a posto per un po'

Non vale il prezzo pieno.
Canyon troppo paraculo in assistenza
 

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E via col battesimo del telaio, non sono abituato al carbonio ma è normale che salta via così la verniciatura.??????

LA SCOCCA IN PLASTICA NON SERVE A NULLAnon è delle dimensioni adatte a coprire l'intero obliquo nella parte laterale

E io che pensavo di essere pazzo a pellicolare tutto il carro

l'unico punto non fatto è saltato, stessa cosa sotto movimento centrale

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dopo la prima lavata ho capito che sto carro si graffia con un peto
Ho pellicolato i foderi superiori con pellicola carbon cinatown nella parte interna giusto per i graffi, esternamente c'è la pellicola Ams
Speriamo resista sui lavaggi o non si scolli con caldo
Mi sono rotto il cazzo di coprar pellicole


Si sotto il movimento centrale mche è bello esposto invece ho preso una Zefal Armour e dopo aver stuccato quei 2mm di vernice l'ho ritoccata con smalto argento e ho coperto tutto per bene con la Zefal

Potevano mettere anche loro un pezzo gommato sagomato come quello sul fodero destro... Per certe cose davvero di sono fatti guardare in faccia...

per il resto Zefal trasparente sull'obliquo lateralmente.

parafango posteriore d'obbligo
 

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@AxelMTB io sono un paio di cm più alto di te, 183 cm e cavallo 83, il sito mi darebbe una M ma non sono troppo convinto, alla fine tu riprenderesti una L?
ma certamente.... io ho tolto 1 cm di attacco manubrio perchè mi aiuta con le uscite enduro ma usata un paio di mesi col 50mm andava comunque bene
se ci devi fare trail e non enduro assolutamente L
se invece vuoi fare trick, manual, bunny hop e menate prendi M
 
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Avevo già previsto di fare un secondo set di ruote se la bici l'avesse meritato.
Quindi ho deciso di tenere le ruote originali gommate più leggeri e salvarli dalle uscite enduro, anche perchè devo dire che il cerchio carbon davanti si fa sentire e non lo apprezzo molto sullo sconnesso pesante. Mantiene la linea e velocità ma di contro sulle mani la differenza la percepisci. E poi se proprio devo sacrificare delle ruote preferisco salvare queste da oltre 500€ di valore.

Ho quindi gommato le Dt swiss xmc1700 con un paio di Barzo 2,35 in offerta e prenderò delle M1900 per le giornate più orientate verso l'enduro.

La bici ne ha guadagnato parecchio, molto scorrevole, pensavo più scorrevole la Barzo dietro invece un pò si fa sentire. Davanti invece ha un buon rapporto scorrevolezza e tenuta, perde un pò sulle sequenze di sassi smossi più grandi e sul viscido ma ci può stare visto il tassellamento.

Tornassi indietro prenderei un mezcal al posteriore così da differenziare ancora di più i due set di ruote.


Montato anche manubrio Renthal 76cm 20mm di rise e attacco ridotto di un 1cm ora a 40mm, non che mi trovassi male ma credo sia un compromesso migliore per coprire sia le uscite trail\xc sia enduro

Montato anche un parafango per salvare il carro che altrimenti a fine giornata è massacrato


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waveland

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E via col battesimo del telaio, non sono abituato al carbonio ma è normale che salta via così la verniciatura.??????

LA SCOCCA IN PLASTICA NON SERVE A NULLAnon è delle dimensioni adatte a coprire l'intero obliquo nella parte laterale

E io che pensavo di essere pazzo a pellicolare tutto il carro

l'unico punto non fatto è saltato, stessa cosa sotto movimento centrale

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la verniciatura non sovrebbe scrostarsi
 

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Aggiunta anche protezione per l'obliquo.
La scocca in plastica potevano non farla. Non protegge tutta la zona, lo dico per esperienza.
Così invece di ha una bella protezione a partire dal movimento centrale
Zefal Armour 10€
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