First Ride Nuove ruote Race Face Turbine: a cosa serve il carbonio?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
Oggi Race Face annuncia una versione aggiornata del set di ruote in alluminio Turbine che ho potuto provare nelle ultime settimane. Sebbene in apparenza le ruote non sembrino drasticamente diverse dal modello predecente, ci sono alcuni aggiornamenti cruciali che vale davvero la pena approfondire. Dettagli Ruote Race Face Turbine 27.5",...
Leggi tutto...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.447
2.298
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
In generale mi piacerebbe sapere come è distribuito il peso delle ruote, ovvero cerchi, raggi e mozzi, ritengo che siano delle info importanti perchè a parità di peso avere cerchi più leggeri (a parità di destinazione d'uso/robustezza) e mozzi più pesanti fa la sua differenza, o almeno la fisica dice così.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.855
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
In generale mi piacerebbe sapere come è distribuito il peso delle ruote, ovvero cerchi, raggi e mozzi, ritengo che siano delle info importanti perchè a parità di peso avere cerchi più leggeri (a parità di destinazione d'uso/robustezza) e mozzi più pesanti fa la sua differenza, o almeno la fisica dice così.
i mozzi pesano poco meno di 500g la coppia e montano raggi 2-1.5-2 con nippli alu... a spanne siamo sui 480/500g per cerchio da 29"
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD and pk71

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Rispondo alla domanda del titolo: le ruote in carbonio servono a non avere il peso che hanno questi due tombini pur avendo una affidabilità e rigidità simile o probabilmente superiore.
Tra l'altro alluminio con 28 raggi mi viene male solo a pensarci.
Quindi in definitiva non è cambiato nulla rispetto all'altro ieri
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
528
390
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Raggi 2-1.5-2 ? Sicuro? Una volta assemblai un paio di ruote XC leggere con raggi Sapim da 2-1.65-2 e mi parevano esilissimi.

2,0-1,65-2,0

A parte l'ingaggio più rapido (3° vs 10°/6°...sul cui vantaggio si potrebbe discutere) in cosa sono superiori alle XM1700 DTSwiss (sempre con canale interno 30 mm, sempre 28 raggi SP, sempre da 18xx gr, cerchio alto 21mm) ?
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.855
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500

2,0-1,65-2,0

A parte l'ingaggio più rapido (3° vs 10°/6°...sul cui vantaggio si potrebbe discutere) in cosa sono superiori alle XM1700 DTSwiss (sempre con canale interno 30 mm, sempre 28 raggi SP, sempre da 18xx gr, cerchio alto 21mm) ?
hai ragione, avevo visto i turbineR che hanno quelli più sottili.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full

2,0-1,65-2,0

A parte l'ingaggio più rapido (3° vs 10°/6°...sul cui vantaggio si potrebbe discutere) in cosa sono superiori alle XM1700 DTSwiss (sempre con canale interno 30 mm, sempre 28 raggi SP, sempre da 18xx gr, cerchio alto 21mm) ?
Già 1.65 almeno è da MTB e non da BDC/GRAVEL ma comunque mi fa più pensare che siano ruote massimo da trail.:nunsacci:
Qui leggi di gente che se non si assembla ruote con nippli d'ottone e 32 raggi da 2.0 pare che apre le ruote alla prima strada bianca :smile:

Non capisco perchè quei cavolo di raggi straight pull abbiano testa tonda piuttosto che quadra , sarebbe meno difficile tensionarli senza doverli tener fermi con pine o accessori vari .
Probabilmente perchè le lavorazioni, soprattutto delle sedi del mozzo, sarebbero più costose.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non capisco perchè quei cavolo di raggi straight pull abbiano testa tonda piuttosto che quadra , sarebbe meno difficile tensionarli senza doverli tener fermi con pine o accessori vari .
Per questo le ho vendute…facevano cagare e il raggio doppio spessore così sottile fa effetto “molla” e su pesi extra come il mio andavano ritoccate ogni 3 uscite…mi chiedo come facciano a garantirle x e-Bike dove al momento ho visto solo ciccioni come me… :nunsacci: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo