Piz Nair - Fuorcla Valletta - Samedan

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.425
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Fatto svariate volte anche se non sempre con arrivo fino alla cima del Piz Nair, in salita si pedala facilmente (si fa per dire occorre una buona gamba altrimenti ti tocca spingere) la pendenza non è mai eccessiva ma è costante, dal punto di vista tecnico non pone particolari problemi.
La parte più impegnativa è quella sotto la vetta, ma appena si entra nel vallone ci si trova sulle strade di servizio agli impianti.
Comunque hai tantissime alternative molto più divertenti per la discesa, tra le più frequentate penso alla traccia che passa dal lej Suvretta, oppure la pista preparata che dal Corviglia scende verso S.Mortiz.

PS l'uso della funivia non è contemplato
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Stoy

Biker serius
24/8/12
274
158
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
No scusate, io intendevo farlo in discesa salendo da St. Moritz fino al Piz Nair (Pedalando ove la gamba lo permette).
Ma se mi dite che quel percorso si fa anche salendo immagino non sia nulla di troppo "emozionante"
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Io ti consiglierei come approccio, di salire con la cabinovia di Marguns a Celerina… costo 16 chf..anni scorsi

poi arrivato hai due opzioni di bei giri senza salire al Piz Nair che verso la val Suvretta non é niente di troppo bello e ti fa perdere invece il bel giro classico con vista sul lago

da Marguns pedali e vai verso Corviglia e poi prosegui verso alpina Hutte e poi giri sotto il Piz Nair per la val suvretta fino sotto al Piz Nair,arrivato sopra il lago suvretta inizia la discesa fino a Bever molto bella con solo bikers… e pausa birra a bever dove c’é il tipo che ha inventato IL COCKTAIL L’HUGO..

seconda opzione arrivato al lago suvretta scendi verso silvaplana….( mai fatto mi han detto tecnica..)

invece se,pre partendo dall’arrivo della cabinovia puoi arrivare alla chamanna hutte e poi passare per il lago e salire spingendo verso il Trais fluor, oppure subito al primo bivio da Marguns andare dritto per dritto piu corta ma praticamnete tutta da spingere… e poi fai il trail fluor molto molto bello affacciato sulla principale… fino ad un punto dove puoi proseguire e far la classica che passa nel bosco o un single trail tutto a tornantini che taglia…tutti fattibili e molto belli..
 

Classifica mensile dislivello positivo