Rapporto per singlespeed

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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albatros_la

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Nessuno l'ha ancora detto, ma la mtbss è la bici più stronza che si possa avere :-P:

Con rapporti troppo corti per non frullare sul piano e troppo lunghi per non morire in salita. La mia ha le ragnatele, ahahaha.

Se invece l'obiettivo è quello di usarla solo sul piano (ma quindi non è una mtbss), basta prendere un attimo le misure.
Certo cambia tutto il modo di pedalare. In salita si sta sempre sui pedali, mentre io col cambio sui pedali in salita non ci salgo mai. Le pedalate diventano poche e di forza, non esiste più la ricerca della pedalata veloce e rotonda. In pratica è come salire degli scalini abbastanza alti. C'è chi ci scala le alpi in singola, e per 20 anni almeno ci hanno fatto il Giro d'Italia. È sicuramente una pedalata che carica molto di più le articolazioni. Le mie anche non lo consentirebbero.
 
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albatros_la

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Ma il rapporto 42 x 16 è uguale al rapporto 44 x 18?
Basta una divisione per scoprirlo:
42 / 16 = 2.625
44 / 18 = 2.444
Il primo è più lungo del secondo (è cioè più duro). La cosa si deduce anche in modo logico. 2 denti su 44 sono soltanto 1/22 di rapporto. 2 denti su 18 sono 1/9 di rapporto. La stessa variazione di denti ha peso molto più elevato sul rapporto se applicata a un pignone piccolo che a una corona grande.

EDIT: corretto come indicato da @valerio_vanni
 
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valerio_vanni

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Basta una divisione per scoprirlo:
42 / 16 = 2.625
44 / 18 = 2.444
Il primo è più lungo del secondo (è cioè più duro). La cosa si deduce anche in modo logico. 2 denti su 44 sono soltanto 1/22 di rapporto. 2 denti su 18 sono 2/9 di rapporto. La stessa variazione di denti ha peso molto più elevato sul rapporto se applicata a un pignone piccolo che a una corona grande.
1/9, hai sbagliato a scrivere.

Comunque non capisco perché il nostro amico non provi sulla trasmissione attuale.
 

m.arco

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1/9, hai sbagliato a scrivere.

Comunque non capisco perché il nostro amico non provi sulla trasmissione attuale.
Non posso provare sulla bici attuale perché non c'è più, cioè è rimasto solo il telaio e vorrei comprare la nuova trasmissione. Prima non l'ho specificato, ma questa mtb la dovrò usare al 95% in città, zona pianeggiante con qualche rara salita sporadica, sono indeciso tra il 42 x 16 e il 44 x 18. Il 42 x 16 già so com'è perché ce lo avevo prima, mi lascia solo il dubbio se devo fare qualche salita sporadica, invece il 44 x 18 non l'ho mai provato, qualcuno può dirmi com'è? Si pedala a vuoto in città in piano?
 

valerio_vanni

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Non posso provare sulla bici attuale perché non c'è più, cioè è rimasto solo il telaio e vorrei comprare la nuova trasmissione.
Ah, ok.

Prima non l'ho specificato, ma questa mtb la dovrò usare al 95% in città, zona pianeggiante con qualche rara salita sporadica
Dipende da quanto sono pendenti e lunghe queste salite. Tieni comunque presente che con una sola marcia ti tocca limitare parecchio l'uso. Se vai bene in pianura, vai male in salita.
Come mai questa scelta estrema?

sono indeciso tra il 42 x 16 e il 44 x 18. Il 42 x 16 già so com'è perché ce lo avevo prima, mi lascia solo il dubbio se devo fare qualche salita sporadica, invece il 44 x 18 non l'ho mai provato, qualcuno può dirmi com'è? Si pedala a vuoto in città in piano?
E' un po' più corto (oppure, se vuoi vederla da un altro lato, è un po' più lungo del 42x18.

Io il 44x18 ce l'ho sulla mtb 26": sì, è nettamente corto per la pianura.
 

albatros_la

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Non posso provare sulla bici attuale perché non c'è più, cioè è rimasto solo il telaio e vorrei comprare la nuova trasmissione. Prima non l'ho specificato, ma questa mtb la dovrò usare al 95% in città, zona pianeggiante con qualche rara salita sporadica, sono indeciso tra il 42 x 16 e il 44 x 18. Il 42 x 16 già so com'è perché ce lo avevo prima, mi lascia solo il dubbio se devo fare qualche salita sporadica, invece il 44 x 18 non l'ho mai provato, qualcuno può dirmi com'è? Si pedala a vuoto in città in piano?
Mettiamola così: ho una Cinelli col flatbar e gomme da strada montata singola con sviluppo metrico di circa 5.1 m. Anche se ha ruote 700c, con i copertoni stradali relativamente larghi, ha uno sviluppo metrico praticamente equivalente a quello di una 27.5" con copertoni 2.1", sebbene decisamente più scorrevoli. Le gambe non mi mancano quanto a forza, eppure con rapporto circa equivalente al 44x18 faccio fatica. Ci ho fatto al massimo 200 m di dislivello e c'è da rompersi le gambe. La uso sempre in piano, ma di nuovo: avesse le coperture tassellate terrei sicuramente un rapporto più agile. Per me il 44 x 18 è troppo lungo per una MTB anche in piano. Il 42x16 è pure peggio. Su una 27.5" x 2.1" sono rispettivamente 5.3 e 5.7 m di sviluppo. Davvero troppi rispetto ai canonici 5 che citavo qualche post fa. Per la cronaca, viaggio con gomme stradali a 5.1 m di sviluppo circa. Sono 23 km/h a 75 rpm. Voglio vedere per quanto uno riesce a tenere i 26 e rotti km/h con 5.7 m di sviluppo a 75 rpm con le gomme tassellate, anche perché è una singola, quando la gamba è stanca non si può scalare su un rapporto più agile.
 
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valerio_vanni

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Voglio vedere per quanto uno riesce a tenere i 26 e rotti km/h con 5.7 m di sviluppo a 75 rpm con le gomme tassellate
Io su quella velocità uso il 44/14, ma pedalo più lentamente e le mie gomme hanno una tassellatura leggera
Per quanto riguarda lui, se si sta facendo una bici da città non credo che possiamo considerare una tassellatura importante.
 

m.arco

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Vedo che le bici single speed che vendono, da città, hanno il 44x18, quindi non credo che sia lungo e permette di fare qualche salita senza doversi alzare sui pedali, mi sa che opto per questo.
 
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albatros_la

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Quindi 44 x 18, 44/18*220 = 5.37m, questo sviluppo metrico si ha ad ogni giro di pedale o ad ogni giro di ruota?
Se con un giro di ruota facessi 5.37 m, avresti una ruota di 1.71 m di diametro.
Lo sviluppo metrico è la quantità di strada che percorri con una rotazione completa della pedivella. Vale a dire lo sviluppo in metri della singola pedalata.
 
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m.arco

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Stavo anche pensando al 44x17, però ho visto che la ruota libera da 17 è introvabile online, le poche che ci sono hanno prezzi altissimi, forse perché non ha molto mercato.
 

Nekro

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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Stavo anche pensando al 44x17, però ho visto che la ruota libera da 17 è introvabile online, le poche che ci sono hanno prezzi altissimi, forse perché non ha molto mercato.
nel leggere questo mi vengono in mente un po' di riflessioni^^'

esistono kit singlespeed, da utilizzare sulle ruote libere shimano, ma soprattutto, penso che la bici prima era dotata di cambio e quindi posteriore sarà spaziata come minimo 135, se non 142/148, una ruota ss ha battuta 120. Il valore aggiunto del kit e l'avere una linea catena perfetta e utilizzare pignoni facilmente intercambiabili.

Altro punto è il tensionamento della catena, mi aspetto che il telaio abbia o pp o forcellini verticali e quindi la vedo dura avere una tensione decente della catena.

Mi sembra che manchi qualche pezzo all'analisi^^'
 

m.arco

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nel leggere questo mi vengono in mente un po' di riflessioni^^'

esistono kit singlespeed, da utilizzare sulle ruote libere shimano, ma soprattutto, penso che la bici prima era dotata di cambio e quindi posteriore sarà spaziata come minimo 135, se non 142/148, una ruota ss ha battuta 120. Il valore aggiunto del kit e l'avere una linea catena perfetta e utilizzare pignoni facilmente intercambiabili.

Altro punto è il tensionamento della catena, mi aspetto che il telaio abbia o pp o forcellini verticali e quindi la vedo dura avere una tensione decente della catena.

Mi sembra che manchi qualche pezzo all'analisi^^'
La bici in questione è la Btwin ST 100
 

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nel leggere questo mi vengono in mente un po' di riflessioni^^'

esistono kit singlespeed, da utilizzare sulle ruote libere shimano, ma soprattutto, penso che la bici prima era dotata di cambio e quindi posteriore sarà spaziata come minimo 135, se non 142/148, una ruota ss ha battuta 120. Il valore aggiunto del kit e l'avere una linea catena perfetta e utilizzare pignoni facilmente intercambiabili.

Altro punto è il tensionamento della catena, mi aspetto che il telaio abbia o pp o forcellini verticali e quindi la vedo dura avere una tensione decente della catena.

Mi sembra che manchi qualche pezzo all'analisi^^'
Scusa, non sono esperto, quindi cosa significa? Non si può trasformare in single speed?
 

albatros_la

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Scusa, non sono esperto, quindi cosa significa? Non si può trasformare in single speed?
Si può, ma la tensione della catena è molto probabile che non sia ottimale. Ci sono accoppiate di corona e pignone che fanno tornare la lunghezza catena giusta, ovvero che per un numero intero di maglie danno la giusta tensione. Dipende anche dalla lunghezza del carro del tuo telaio.
Se la catena è troppo corta, non la chiudi. Se è troppo lunga, salta sotto sforzo.
Alternative alla pura botta di sedere (cioè quella per cui il rapporto che garantisce una lunghezza di catena perfetta è proprio quello che va bene a te): tendicatena o mezza maglia.
Il tendicatena, personalmente, penso sia pietoso. Quelli che funzionano bene costano parecchio e alla fine tanto vale avere un deragliatore fissato nella posizione voluta, ma si perde la semplicità della singola.
Con le mezze maglie mi trovo bene. Costano poco, durano meno delle normali maglie ma basta cambiarle quando la catena si allunga un po' troppo.
 
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