Rockrider Explorer 520 - upgrade

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mrninni

Biker novus
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Rockrider Explorer 520
Ciao a tutti e complimenti per il forum, molto ben gestito e dai toni sempre collaborativi.
Mi appresto a porvi un quesito che in linea generale è stato già discusso, ma sempre per modelli specifici che non mi aiutano nel mio caso.
Sono un felice possessore di una Rockrider Explorer 520 con questa trasmissione:

Monocorona 30 denti
Pedivelle 170 mm
Movimento centrale "Perno passante / Cuscinetti esterni"
Microshift AdventX
Leva e deragliatore posteriore 10 velocità
Cassetta 11-48
Catena KMC X10

Vivo in una zona con montagne e lunghe salite molto ripide, vorrei avere un rampichino un pelo più agile.
Credete sia possibile sostituire la cassetta con un pignone grande da almeno 50 denti? Devo sostituire altro?
Grazie a tutti.
 

Fermo80

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Quel cambio è dichiarato per massimo 48 denti e 37 di capacità, quindi almeno in teoria saresti già al suo limite massimo.
Per andare oltre dovresti cambiarlo, però dovresti capire se 2-3 denti in più valgono la spesa e la scocciatura.
 

mrninni

Biker novus
29/1/24
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Grazie Fermo80 e scusa nel ritardo della mia risposta.
In queste settimane ho studiato un po' i rapporti in commercio, e devo dire che lo svillupo metrico della mia bici è già abbastanza agile: 30/48=0.625 che è più leggero dei 32/51=0.627451 che si trovano in commercio.
Quello che devo migliorare è la gamba e la capacità di applicare una pedalata rotonda.
Grazie
 
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fear_factory84

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Quello che devo migliorare è la gamba e la capacità di applicare una pedalata rotonda.
Grazie
Concordo a pieno. Per aiutarti per potresti cercare di migliorare un po' la scorrevolezza della bici.

Se non erro le ruote della explore 520 sono tipo quelle che avevo io sulla st530 ma da 29 invece che da 27.5.

Io ho trovato un sacco di giovamento nella scorrevolezza (e quindi meno fatica in salita), reingrassando per bene le sfere e coni di quelle ruote. Di fabbrica erano davvero andati a risparmio col grasso (!!). A suo tempo usai il normale grasso per bici bianco finish line per lo scopo.

Altra cosa su cui puoi agire per aumentare la scorrevolezza sono i copertoni. E gia' che ci sei prendili tubeless ready cosi' risparmi circa mezzo kg delle 2 camere d'aria che toglieresti. Con che copertoni e' montata attualmente la tua bici?

Con questi 2 "upgrade" relativamente a basso costo (circa 70 euro principalmente per comprare grasso, lattice, valvole e copertoni tubeless ready "economici" ma decenti) ero riuscito parecchio a migliorare la mia st530.

Per il fiato e la gamba invece non c'e' nulla da fare, a parte allenarsi....
 

mrninni

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Ciao,
utilizzo già da tempo dei copertoni tubeless (Vittoria Saguaro in questo momento) e pedali SPD. Diciamo che passo dopo passo ho cercato di migliorare l'approccio a questo sport.
Il grasso non manca mai... smonto periodicamente movimento centrale e perno passante. Durante questi momenti pulisco a fondo catena, deragliatore e cassetta. Vado a regolare la tensione del cavo per compensare l'invecchiamento ed evitare qualsiasi attrito con i pignoni adiacenti e in modo che la cambiata sia sempre precisa.
Oltre alla gamba, pago il fatto che i miei compagni di avventura più esperti hanno telai in carbonio e risparmiano almeno 10 chili (diciamo 2 del telaio e 8 della pancia).
 

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mrninni

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beh che dire hai fatto tutto il fattibile... goditela e pedala..
Grazie, sto valutando se cambiarla con un modello con BB height leggermente maggiore per non sbattere troppo frequentemente con la parte bassa e con reggisella da 31.6 (il modello attuale ha 27.5) per poter montare il telescopico che, oltre ad essere comodo, rende la bici più sicura nei single in discesa.
Ad esempio modello Mtb cross country RACE 700 alluminio bianca 29".
Ma questo è off-topic, quindi vi ringrazio tutti.
 

fear_factory84

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Grazie, sto valutando se cambiarla con un modello con BB height leggermente maggiore per non sbattere troppo frequentemente con la parte bassa e con reggisella da 31.6 (il modello attuale ha 27.5) per poter montare il telescopico che, oltre ad essere comodo, rende la bici più sicura nei single in discesa.
e' sostanzialmente quel che ho fatto io poi... ho preso una rockrider xc50 con pacco pignoni 11-50 12v... (ce ne sono mille varianti delle xc50 perche' era l'annata del covid e le montavano con quello che gli capitava sotto mano).

Tra gli usati se cerchi bene una xc 50/100/120/500 a prezzo decente sicuramente la trovi, e secondo me se pagata il giusto (intorno ai 500 euro) e' una buona soluzione.

Io sulla mia xc50 ho cambiato copertoni (tubeless), attacco manubrio e manubrio con rise (quello piatto non mi ci trovo, troppo racing), reggisella telescopico (da 150mm, una goduria in discesa, sti cavoli dei pochi etti in piu', sui miei 110kg sono irrilevanti). Tutto sommato sono soddisfatto conscio sempre che e' una bici di fascia bassa e pesantella (con le 2 borracce piene in ordine di marcia sto sui 14.5 kg).

La race 700 non credo sia in vendita, conosco la race 720 che e' la versione aggiornata della xc500 con geometrie piu' moderne. Certo a 1300 euro guarda anche gli altri marchi, perche' se becchi un buono sconto riesci a prendere pure qualcosa di montato meglio.

Tornando indietro alla tua, se vuoi solo il telescopico guarda che se ne trovano tanti da 27.2mm al giorno d'oggi, ma massimo 100mm. Di contro sono poco rigidi, col mio peso si sentiva (ne ho avuto uno). Un possibile telescopico low cost da 27.2mm e 100 di escursione e' quello di XLC SP-T08 27.2 mm. Te la cavi intorno ai 100 euro se trovi qualche offerta online.

Ah, se trovi i freni tektro della tua xplore limitati, metti dei dischi migliori, magari da 180mm, con 30-40 euro avrai una frenata piu' che sufficiente anche per pesi importanti come me (a patto che siano spurgati bene).
 

mrninni

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e' sostanzialmente quel che ho fatto io poi... ho preso una rockrider xc50 con pacco pignoni 11-50 12v... (ce ne sono mille varianti delle xc50 perche' era l'annata del covid e le montavano con quello che gli capitava sotto mano).

Tra gli usati se cerchi bene una xc 50/100/120/500 a prezzo decente sicuramente la trovi, e secondo me se pagata il giusto (intorno ai 500 euro) e' una buona soluzione.

Io sulla mia xc50 ho cambiato copertoni (tubeless), attacco manubrio e manubrio con rise (quello piatto non mi ci trovo, troppo racing), reggisella telescopico (da 150mm, una goduria in discesa, sti cavoli dei pochi etti in piu', sui miei 110kg sono irrilevanti). Tutto sommato sono soddisfatto conscio sempre che e' una bici di fascia bassa e pesantella (con le 2 borracce piene in ordine di marcia sto sui 14.5 kg).

La race 700 non credo sia in vendita, conosco la race 720 che e' la versione aggiornata della xc500 con geometrie piu' moderne. Certo a 1300 euro guarda anche gli altri marchi, perche' se becchi un buono sconto riesci a prendere pure qualcosa di montato meglio.

Tornando indietro alla tua, se vuoi solo il telescopico guarda che se ne trovano tanti da 27.2mm al giorno d'oggi, ma massimo 100mm. Di contro sono poco rigidi, col mio peso si sentiva (ne ho avuto uno). Un possibile telescopico low cost da 27.2mm e 100 di escursione e' quello di XLC SP-T08 27.2 mm. Te la cavi intorno ai 100 euro se trovi qualche offerta online.

Ah, se trovi i freni tektro della tua xplore limitati, metti dei dischi migliori, magari da 180mm, con 30-40 euro avrai una frenata piu' che sufficiente anche per pesi importanti come me (a patto che siano spurgati bene).
si, è in vendita:
 

fear_factory84

Biker velocissimus
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pero' se vuoi comprare la xc100 attuale devi considerare un paio di cose:
- potrebbero consegnartela con il pacco pignoni microshift 11-46 invece dello shimano deore 11v 11-51
- Non ha piu' le ruote sunringle duroc 30, ma delle anonime ruote loro piu' economiche

Considerate queste cose, per 200 euro in piu' comprerei la xc 120, o altro di altri marchi se trovassi qualche sconto "serio"

 

fear_factory84

Biker velocissimus
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Ciao,
torno sull'argomento solo per ringraziare tutti per i consigli e confermare che avendo trovato un'offerta proprio per la XC120 mi appresto a prenderla.
non te ne pentirai, e' un ottimo upgrade.
Se ti trovi scomodo come posizione di seduta puoi renderla piu' "trail" e meno crosscountry cambiando manubrio con uno con 20/30 mm di rise invece di quello piatto e accorciando lo stem di un paio di cm. Io cosi' con la mia xc50 mi trovo benissimo. Ovviamente questi aggiustamenti sono molto soggettivi, quindi prendi i miei giudizi come buoni per me solo ;)
 

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