sapete impennare??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
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Mandell del Lare
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grazie per le innumerevoli risposte. Non ne date piu', non ne date piu', ho capito

quel che ho capito dai miei primi errori, da bimbo, con la graziella: se sbandi (e sempre piu forte) è perchè all'inizio pieghi il peso da una parte, minimamente, te ne accorgi troppo tardi, (forse inconsciamente eh, sono reazioni istintive del cervelletto) e raddrizzi troppo, cioè butti il peso per correggere dall'altra parte, ma lo butti troppo, crei una sbandata nell'altro senso piu grande, poi ricorreggi troppo e così via..è un cane che si morde la coda, e ti vien fuori una serie di sbandate sempre peggiori che finiscono con le 2 ruote a terra..consiglio? stai attento, quando dai la prima pedalata forte per alzarla, e anche nelle immediate successive,a mantenere il baricentro in linea con la direzione d'avanzamento, senza tipo piegarsi(come in salita) sulla gamba che spinge..è una cosa che io facevo..

se avessi 5 euro per ogni reggisella che ho piegato, sulla graziella, da piccolo....alla fine ho usato la saldatrice del nonno di nascosto per saldare dei tubi di dimanetro sempre decrescente nel reggisella della graziella, e l'ho reso praticamente un tondino pieno..bruciando la sella nell'operazione con i residui della saldatura! ahahahahah
 
bè.. la moto viene su più facilmente è quando va giù che iniziano i dolori:smile:

Con la yamaha TT350 stavo facendo enduro con gli amici e imboccando un sentiero in salita presi un gradino. Stavo andando in salita impennando.
Su un sasso , preso con la ruota dietro, la moto cambio direzione verso il burrone adiacente.
La moto era incontrollabile.
Tolsi Gas.
La moto si abbassò.
Mi ritrovai con la culla della moto appoggiata sul ciclio del burrone, col braccio sinistro tenevo abbracciato un albero e chiamavo aiuto perchè non sapevo come tornare indietro.
Brutta esperienza ma formativa. :il-saggi:
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
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Verona
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Con la yamaha TT350 stavo facendo enduro con gli amici e imboccando un sentiero in salita presi un gradino. Stavo andando in salita impennando.
Su un sasso , preso con la ruota dietro, la moto cambio direzione verso il burrone adiacente.
La moto era incontrollabile.
Tolsi Gas.
La moto si abbassò.
Mi ritrovai con la culla della moto appoggiata sul ciclio del burrone, col braccio sinistro tenevo abbracciato un albero e chiamavo aiuto perchè non sapevo come tornare indietro.
Brutta esperienza ma formativa. :il-saggi:

cavolo!!! un'esperienza da non ripetere:smile::smile:

io non son ancora arrivato così al limite....
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
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Belluno
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grazie per le innumerevoli risposte. Non ne date piu', non ne date piu', ho capito
quando dai la prima spinta devi essere coordinato tra colpo di pedale e spinta di braccia... le braccia belle tese...

più naturale ti viene l'alzata e più è difficile sbilanciarsi nei primi metri...

rapporto corto ma non troppo altrimenti dopo 2 pedalate sei già in fuorigiri.

all'inizio guarda la ruota davanti, poi con l'esperienza guarderai la strada e non più la ruota, ma all'inizio aiuta a capire la distanza tra asfalto e ruota... l'occhio vede l'errore prima che tu ti senta sbilanciato...

un dito pronto sulla leva del freno dietro, basta un dito perché non devi frenare mai troppo forte se no torni giù e magari sbatti anche la ruota a terra con forza.

non frenare con la ruota davanti se no la bici si alzerà ancora di più per un discorso aerodinamico.

in più la ruota che gira ti aiuta a bilanciarti.

se ti sbilanci verso sinistra, sterzi a destra o tiri fuori un po' il ginocchio destro per spostare il peso. Basta il ginocchio, se ti sposti con le spalle porti troppo peso su un lato e ti sbilanci per forza...

io con la bici da xc impenno sempre con la corona media e a seconda della pendenza positiva negativa o neutra inizio l'impennata con uno dei primi 5 pignoni.

poi man mano che prendo velocità inserisco rapporti, ma anche la cambiata non è facilissima... bisogna avere un po' di pratica...
 
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s_t_e_f_a_n_o

Biker novus
3/12/23
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Verbania
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Specialized rockropper
ciao a tutti..
anche se ho solo 15 anni riesco a fare impennate lunghe piu' o meno dai 10 ai 15 di metri...dopodiche la bici inizia ad abbassarsi e inevitabilmente la ruota tocca terra..ho provato anche a tirare in su di piu' ma a volte impenno con la bici perpendicolare al terreno e sono costretto a mettere i piedi a terra per non capovolgermi....come faccio ad allungare la distanza percorsa??????
grazie a tutti

ps. non sono il classico ragazzaccio che si diverte a fare le "penne" in mezzo alle piazze per farsi il figo ritengo invece che riuscendo ad impennare per piu' tempo acquisirei un maggior feeli
ciao a tutti..
anche se ho solo 15 anni riesco a fare impennate lunghe piu' o meno dai 10 ai 15 di metri...dopodiche la bici inizia ad abbassarsi e inevitabilmente la ruota tocca terra..ho provato anche a tirare in su di piu' ma a volte impenno con la bici perpendicolare al terreno e sono costretto a mettere i piedi a terra per non capovolgermi....come faccio ad allungare la distanza percorsa??????
grazie a tutti

ps. non sono il classico ragazzaccio che si diverte a fare le "penne" in mezzo alle piazze per farsi il figo ritengo invece che riuscendo ad impennare per piu' tempo acquisirei un maggior feelin tra me e la bici

Tieni la sella alta e le braccia piegale come se più comodo ,poi devi trovare un punto dove la bici nn sta né troppo indietro né troppo aventi e questo puoi farlo solo con il peso del corpo, se la bici va troppo indietro un colpo col freno dietro , la potenza con cui preme il freno dipende da quanto frena la tua bici e poi pedala costantemente senza mai fermare i piedi ,ci sono altre cose da imparare ma si capiscono solo impennando
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
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Tesero
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Orbea OIZ M-Team
recentemente, per pura casualità, mi sono imbattuto in una serie di video su youtube.. della cosiddetta "Bikelife"..
ovvero dei raduni o anche uscite tra pochi biker che vanno in giro per la città, incuranti del traffico, semafori rossi, persone ecc.. facendo casino e passando in impennata al pelo delle auto, delle persone, vecchi ecc..

Sti ragazzetti che puzzano ancora di latte, che vanno in giro a fare casino per le città.. con automobilisti e pedoni giustamente incazzati.

E poi la chiamano "Bikelife".. vanno in giro a rompere i @@ sentendosi i padroni della città..
gente che se trova tre cavalcavia di fila, rischiano l'infarto..
 

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