Scelta tra Cannondale Topstone 3/4 vs Canyon Grail 2024 vs Canyon Grizl

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Miki68MTB

Biker novus
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Gemona
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Wilier GTR Team
Buongiorno,
Da alcuni anni sto pensando di affiancare alla Bici da Corsa e alla MTB una Gravel per i percorsi misti dove le due bici precedenti sono al limite. Intendo percorsi in cui sono presenti tratti di asfalto più o meno regolare, strade bianche, sterrati, ciclabili.
Dalla mia esperienza ho stilato alcune specifiche: gruppo Shimano GRX 11 velocità (o 12) serie 600, meglio 800, doppia corona, telaio in carbonio. Io ho una taglia piccola (XS).
Dopo varie valutazioni un paio di anni fa mi ero orientato sulla nuova Canyon Grizl (ho una MTB Canyon che mi trovo bene) CF SL 7 da poco presente sul mercato, rispondente al meglio ai miei requisiti. Stavo per ordinarla e nello spazio di una mattinata è andata fuori produzione, dopodichè i nuovi modelli sono solo con monocorona, gruppi SRAM e Campagnolo (che non desidero minimamente in quanto ho sempre avuti gruppi Shimano e facendomi tutte le manutenzioni da solo ho tutti gli attrezzi) e qualche allestimento Shimano. Ho sentito Canyon e mi hanno detto che non hanno in programma bicilette Grizl con gruppi a doppia corona e devo per forza scegliere la monocorona. Il gruppo con il monocorona che mi consigliano è il GRX 820 a 12 velocità che viene prezzato € 3.000 + spedizioni (circa 100 euro).
In quest'ultimo periodo è uscita la nuova Grail che ha sostituito il vecchio modello con il manubrio biplano. Essa presenta un nuovo manubrio aero in carbonio con cavi integrati che strizza l'occhio all'aerodinamica e come dicono loro alle prestazioni. Il modello CF SL 7 ha il gruppo GRX 800 a doppia velocità. Costa € 2700 + spese spedizioni (circa 100 euro). Interpellata la Canyon Italia, loro sottolineano il carattere race della biciletta, cosa che a me non interessa, anzi mi preoccupa in quanto preferisco la comodità alla velocità. La Canyon dice che è più rigida della Grizl, mentre a ben guardare le geometrie sono praticamente uguali.
Un un negozio dalle mie parti mi hanno proposto la Cannondale Topstone 4 la quale monta un gruppo GRX 400 a 10 velocità che però ritengo ormai superato ed incompatibile con altri gruppi. E' una evidente risposta alla riduzione dei prezzi con prodotti di fascia più bassa. Il prezzo è attorno ai 2300 euro. Considerato il mio scetticismo sul gruppo presente di serie, mi hanno proposto la sostituzione del GRX 400 con il GRX 600 con una maggiorazione di 300 euro. La bicicletta è interessante con il sistema di smorzamento Kingpin, anche se non mi convince pienamente. Il modello Topstone 3 invece monta un gruppo GRX 800 ma andiamo sui € 3000.

Quello che vi chiedo, se potete dare un contributo alla mia scelta, magari fornendo delle impressioni di utilizzo se siete possessori di una di queste biciclette, tenendo presente il mio approccio "ricreativo" e non "prestazionale" del mezzo.

Grazie a tutti per l'aiuto!
 
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MXL

Biker perfektus
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Siena
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Difficile darti un consiglio, la Grizl va molto bene, ho diversi amici che la usano con soddisfazione, la Grail nuova è troppo nuova, dando per scontato che si comporti come una Gravel Race (tipo la mia 3T Exploro), sarà chiaramente piu' usabile su strada e meno per avventure/viaggi.
La Topstone l'aveva un amico, era contento, anche se ha la ruota posteriore campanata "strana" - non ho idea se sia ancora così.
La Grizl in XS dovrebbe avere le 27,5 invece delle 28.. giusto per completezza.
La mia opinione è che con una Grizl ci fai tutto, è quel compromesso che accontenta tutti - o scontenta tutti :-D
 
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Gianz

Biker marathonensis
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho una Topstone Carbon 3 da un anno e mezzo e mi trovo molto bene.

Non concordo con Canyon con l'idea di usare solo il mono... l'aveva fatto anche Specialized lo scorso anno, ma quest'anno è tornata sui suoi passi.

Concordo con il tuo approccio ricreativo, infatti ho scelto la Topstone anche per quello: bici non leggerissima ma comoda. Che è quel che mi serve, e con la doppia. In un anno e mezzo, più o meno, da settembre 2022 per la precisione, ho percorso circa 9100 km, alternandola con la MTB e la gravel precedente, una GT Grade, che ho tenuto come muletto. La Topstone sembra quasi l'anello di congiunzione tra la Grade, molto stradale, e la MTB con forca rigida che uso per le strade più scassate.
Aggiungo: e con movimento centrale a calotte filettate, che par una sciocchezza, ma dimentica scricchiolii e difficoltà di manutenzione dei press fit, come quello montato dalla Grizl.

Da un paio d'anni la Topstone non monta più ruote con scampanature strane, come era fino al modello prima, ma normali ruote con normale campanatura, quindi uno è liberissimo di cambiare ruote in tranquillità, senza incorrere in standard strani.

Di mio non segherei del tutto il GRX400, perchè non è un cattivo gruppo, anzi. Anche la Topstone carbon 4 monta pinze freni 400, mentre il resto è il solito misto 600/800, dove i deragliatori sono 800, mentre guarnitura e comandi 600.
La Topstone 4 viene sui 3000 a listino, ma in negozio, in teoria, puoi strappare un po' di sconto, soprattutto in questo periodo. Se non lo fa... cambia negozio! :mrgreen: La mia veniva 3500 a listino, e l'ho portata a casa con 3000.
 

Lanfi

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Ho una Topstone Carbon 3 da un anno e mezzo e mi trovo molto bene.
A me la topstone, soprattutto l'ultima, piace....l'unica cosa che non mi convince è lo smartsense ready che le rovina un po' la linea in zona mc. Per dire sulle capacità anche fuoristradistiche quando uscì la prima partecipai ad un test ride cannondale dove le "guide" utilizzavano appunto la topstone e noi altri delle emtb. Ad un certo punto abbiamo fatto un trail discretamente tosto e non gli stavo dietro. Poi vabbé una delle guide ha bucato (avevano le camere) e ha finito il percorso con la ruota a terra....attenti a prendere bici che sono state demobike :prega: ! Comunque per dire che se si ha il manico davvero si fa di tutto con tutto.....

Non concordo con Canyon con l'idea di usare solo il mono... l'aveva fatto anche Specialized lo scorso anno, ma quest'anno è tornata sui suoi passi.
Mah....in effetti loro hanno la grizl e la grail...visto il diverso indirizzo ci potrebbe stare di montare la prima col mono e la seconda con la doppia, dato che, a quanto dicono sram e shimano, per avere massimo range di rapporti tocca usare il mono (cosa che mi lascia perplesso ma vabbé).

Concordo con il tuo approccio ricreativo, infatti ho scelto la Topstone anche per quello: bici non leggerissima ma comoda. Che è quel che mi serve, e con la doppia. In un anno e mezzo, più o meno, da settembre 2022 per la precisione, ho percorso circa 9100 km, alternandola con la MTB e la gravel precedente, una GT Grade, che ho tenuto come muletto. La Topstone sembra quasi l'anello di congiunzione tra la Grade, molto stradale, e la MTB con forca rigida che uso per le strade più scassate.
Avrei detto che la gt grade fosse più fuoristradistica della topstone! Buono a sapersi...

Aggiungo: e con movimento centrale a calotte filettate, che par una sciocchezza, ma dimentica scricchiolii e difficoltà di manutenzione dei press fit, come quello montato dalla Grizl.


Da un paio d'anni la Topstone non monta più ruote con scampanature strane, come era fino al modello prima, ma normali ruote con normale campanatura, quindi uno è liberissimo di cambiare ruote in tranquillità, senza incorrere in standard strani.
Vero, plauso a cannondale...è inutile proseguire su strade che si sono dimostrate poco felici. Per spezzare una lancia a favore di canyon è vero che monta il pressfit ma utilzza come mc di serie sui montaggi shimano il Token Ninja Lite che è un po' un ibrido, un pressfit in cui le due calotte si avvitano tra loro. Comunque sì se potessi scegliere tra la stessa bici con mc filettato e mc pressfit sceglierei il primo.

Di mio non segherei del tutto il GRX400, perchè non è un cattivo gruppo, anzi. Anche la Topstone carbon 4 monta pinze freni 400, mentre il resto è il solito misto 600/800, dove i deragliatori sono 800, mentre guarnitura e comandi 600.
La Topstone 4 viene sui 3000 a listino, ma in negozio, in teoria, puoi strappare un po' di sconto, soprattutto in questo periodo. Se non lo fa... cambia negozio! :mrgreen: La mia veniva 3500 a listino, e l'ho portata a casa con 3000.
La Carbon 4 attualmente da listino pubblicato sul sito viene 2.799,00, come scrivi il grx400 è un bel gruppo, onesto e direi un vero muletto. Dal sito risulta montata tutta grx 400, impossibile infilarci componenti 600/800 perché sono a 11v (e infatti si possono mescolare tra loro), piuttosto monta alcuni elementi di produttori terzi (guarnitura fsa e pacco pignoni sunrace). Comunque bella bici, uno sconto però direi che è d'obbligo.
 
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Gianz

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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Avrei detto che la gt grade fosse più fuoristradistica della topstone! Buono a sapersi...
La mia GT Grade è del 2015, quindi una delle prime gravel. A quel tempo montava uno sbagliatissimo gruppo strada, 52-36 + 11-32, chi ho sostituito con il GRX non appena l'hanno presentato, e soprattutto, copertoni larghezza max 35mm, cioè niente. Altrimenti sarebbe ancora un'ottima e comodissima bici. ;-)
 

orso2020

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una front e una gravel
Le carbon 3 si trovano diverse trai i 2000 e i 2500, io sto facendo un pensierino e forse più per quella di un amico che ha fatto si e no 300km. l'unico dubbio rimane la taglia, una M, non vorrei mi risultasse grande.
 

Gianz

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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
l'unico dubbio rimane la taglia, una M, non vorrei mi risultasse grande.
Io sono 1.73 e la bici è una taglia S.
Attenzione: la S della Topstone è lunga, come telaio, come la M della Grade: 55cm.
Quello che cambia è lo svettamento della sella, il tubo verticale è più corto nella Topstone.
 

orso2020

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una front e una gravel
Io sono 1.73 e la bici è una taglia S.
Attenzione: la S della Topstone è lunga, come telaio, come la M della Grade: 55cm.
Quello che cambia è lo svettamento della sella, il tubo verticale è più corto nella Topstone.
Il mio dubbio rimane, sono 1.71 sono al limite con la mia che ha un orizzontale di 52,5cm. la M Topstone dice 53,6. Ho comunque la possibilità di provarla per quanto tempo voglio, poi decido.
 
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
l'ultima Grade lo è, le precedenti non altrettanto. sicuramente non la prima che aveva @Gianz (2015)
A quel tempo "gravel" era ancora sinonimo di strade bianche molto piatte e tranquille. Non per niente la bici montava, appunto, un 52-36 + 11-32, che oltre l'8% di scassato non permetteva, e arrivava di serie con copertoni lisci da 28, 32 consigliati, 35 proprio al limite, con il rischio, con alcuni modelli, che già a 35 si andasse a toccare il fodero basso quando ci si alzava sui pedali e la ruota fletteva quel minimo. Praticamente una bici da endurance. Il gravel è parecchio evoluto da allora. Me ne accorsi quando provai la Topstone al primo giro: praticamente una categoria diversa di bici.
 
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Miki68MTB

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Grazie per le risposte.
Ho fatto una visita ad un negozio della mia zona che vende Cannondale. La Topston 3 Carbon modello 2024, per la mia taglia XS, è in consegna a metà giugno 2024. Prezzo listino 3.500 euro, con lo sconto 2.900 euro. Montata Shimano GRX 820 12 velocità, ha il deragliatore 820, la guarnitura 620, pacco pignoni del 105. Freni, manopole della serie 600.
Stessa bicicletta a Sportler viene prezzata 3.000, ma da aprile faranno dei non ben specificati sconti.
Una cosa che non mi piace della cannondale è lo scasso a vista per la batteria del sistema delle luci che non si può coprire ed è veramente brutto da vedere su una bici di quel prezzo.
Sempre Sportler mi consigliava una Cube Nurod C:62 Race montata Shimano GRX 810, 11 velocità, tutta completa con il gruppo Shimano, senza mixaggi di componenti come la Cannondale anche se tutti Shimano (820 e 600). Il prezzo è 2900 euro, ma da un raffronto di geometria risulta piuttosto "Race", anche se loro dicono di no.
Rimane quindi la Canyon Grail CF SL 7 a 2.700 euro (+100 euro di spedizioni) montata con Shimano GRX 820 (12 velocità) con deragliatore e guarnitura ed altre parti con il 600. Manubrio in carbonio con reggisella in carbonio. Passaggio cavi integrato. Disponibilità per la mia taglia a metà Aprile. Bicicletta che mi piace molto, geometrie praticamente identiche alla cannondale, anche se loro (Canyon) la propongono come Racing, quindi un po' rigida (rispetto alla cannondale con il kinpin).

Io sono combattuto tra la Grail e la Topstone. Bici con geometria praticamente identica, prezzo praticamente identico, montaggio un po' meglio la Canyon (ruote DT Swiss), ma con quel "racing" che mi disturba.

Voi cosa ne dite ???
 

Lanfi

Biker serius
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Nella tua situazione sarei combattuto anche io tra topstone e grail....non si riesce a trovare una soluzione per rendere meno impattante l'attacco dello smartsense? che ne so attaccarci tipo una borsetta dove tenere multitool e robe del genere? Comunque a parte l'estetica di quel particolare, visto che sono praticamente allo stesso prezzo e con stesso montaggio, considerate le tue esigenze direi Topstone perché:
1) anche se la grail non dovrebbe essere una racing troppo spinta la topstone comunque dovrebbe essere più comoda sia per geometrie che per kingpin.
2) a livello di manutenzione cavi che non passano per la serie sterzo e movimento centrale filettato....sono tanta roba, soprattutto se vuoi fare un po' di fai da te.
 
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Miki68MTB

Biker novus
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Wilier GTR Team
Ho brevemente provato una Cannondale Topstone 4 carbon e la prima impressione …… non mi sono accorto del kinpin! Su brevi parti con terreno rotto le vibrazioni mi sono parse quelli di una bici “normale”. Alla fine mi sembra più una trovata commerciale che un effettivo sistema di riduzione dello smorzamento delle vibrazioni sul posteriore. Molte vibrazioni si sentono sul manubrio, quindi ammesso che uno voglia veramente andare su percorsi “rotti” con una gravel o prende la bici con l’ammortizzatore anteriore (lefty) oppure è meglio che passi alla MTB. La bici era equipaggiata con copertoni da 38 mm Vittoria Terreno Dry (max copertone da 45 mm).

Su taglia piccola come la mia, l’effetto dell’aumento dell’interasse ruote dovuto alla geometria gravel portano la ruota anteriore ad essere più avanti di una da strada. La ruota da 28” quindi su taglie piccole è un po’ grande e l’impressione è quella di una riduzione della maneggevolezza. Il modello Topstone 4 è equipaggiato con un GRX 400 e questo mi lasci molto dubbioso visto che è un prodotto ormai “maturo”, con rapportatura a 10 velocità ed incompatibile con i GRX 600 ed 800. Il prezzo attuale è di circa 2300 euro, pronta consegna. Lo Smartsense è molto discutibile sia per le funzioni offerte (un riassunto di quanto offerto da Garmin nei suoi dispositivi) ma ad un costo esageratamente elevato.

La Topstone 3 carbon monta un mix tra GRX 820 e GRX 620, con freni del GRX 400. Il resto è tutto come nella Topstone Carbon 4, prezzo sui 2900 euro, consegna a luglio prossimo. Manubrio e reggisella in acciaio.

Per quanto riguarda la Canyon, la Grizl è solo monocorona, sulle taglie piccole è tutto esaurito senza possibilità di riassortimento, anche per i nuovi modelli (GRX 820). Sulle taglie piccole ruote da 27,5”, copertoni da 45 mm (max copertone da 50 mm).

La Grail CF SL 7 nuova ha la doppia, manubrio in carbonio “tradizionale”, reggisella in carbonio, passaggio cavi semi integrato, gruppo Shimano GRX 820 eccetto guarnitura anteriore GRX 620, manopole freni GRX 600 e freno GRX 400. Ruote DT Swiss da 28” anche sulle taglie piccole e copertoni Schwalbe G-ONE da 40 mm (max copertone da 42 mm). Prezzo 2800 euro circa spedita, con taglie piccole presenti in assortimento (se non cambiano idea) a maggio.

Grail e Grizl hanno geometria del telaio praticamente identica, derivata dalla Ultimate stradale. La Topstone è derivata dalla Synapse stradale. Tutte e tre le biciclette hanno la geometrie è uguale tra loro (basta vedere il sito di https://bikeinsights.com/).

Io ultimamente sto pensando di orientarmi sulla Grail, sempre se Canyon manterrà disponibilità e date di consegna e la Topstone come seconda scelta.

Cosa me dite ??
 
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kind of blue

Biker superis
30/10/13
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ferrara provincia
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voglio spezzare una lancia a favore del 2x10 , a mio avviso a essere pignoli l'unico problema se fai molto asfalto potrebbe essere la spaziatura dei pignoni(almeno con la mia cassetta che è una sram 11/36), capita a volte che non si trovi la cadenza giusta con i rapporti lunghi ma per il resto secondo me su una gravel ha il suo perché in virtù di un range enorme(e le gravel almeno per come le vivo devono adattarsi a ogni situazione) che faresti fatica ad avere anche con un 1x12 se non con i medesimi problemi ma ancora più amplificati. il grx 400 poi è affidabilissimo, lo uso da 5 anni , mai sbagliato un colpo se non per colpa mia.
 
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