Test Trek Procaliber 8 (1.499€)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
633
306
0
Visita sito
Aggiungerei anche che con un street price di 1.2k€, forse anche meno, Trek si mette in concorrenza con Decathlon, offrendo con qualche euro in più anche la propria rete vendita ed assistenza che è sicuramente più professionale di quella che offre Decathlon, plus non da sottovalutare per i principianti.
Trek Italia ha chiuso, non proprio rose e fiori per Trek qui da noi.
Cmq i vari rivenditori Trek qui in zona confermano da sempre che loro vendono le front fino a 1500 euro come questa, qualche elettrica oppure bici da corsa. Le varie Supercaliber, Fuel EX o Top Fuel non ne vendono mezza, nonostante sembrano essere le bici che usano tutti a leggere questo forum.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
633
306
0
Visita sito
Sul sito Trek alla pagina della procaliber 8 hanno messo anche questa foto horror, nemmeno il Deca osa tanto :mrgreen: :
Vedi l'allegato 644742

Con le geometrie moderne e 1.5k di bici ci puoi anche andare a fare la spesa che tanto sono filettate (ma occhio questi fantastici accessori per rendere figa la tua Mtb non sono inclusi nel prezzo! :mrgreen: ).

Si scherza ragazzi...
Bé io volevo prenderlo per la mia per fare un giro di più giorni. Poi capisco che passo da sfigato sul forum, ma almeno non mi viene il mal di schiena per lo zaino.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.551
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Bé io volevo prenderlo per la mia per fare un giro di più giorni. Poi capisco che passo da sfigato sul forum, ma almeno non mi viene il mal di schiena per lo zaino.
Ma figurati quale sfigato! Se ti viene comodo ci sta assolutamente. Era solo per ridere un po', e comunque la parte "peggiore" è il cavalletto :mrgreen:
Io onestamente fossi stata in Trek non avrei filettato questo telaio per poi pubblicizzarlo come la sorella in alluminio della versione in carbonio, avrei filettato una MTB da ", trekking" o escursionismo e bikepacking, sono dettagli si, ma come ad alcuni non piace la scritta rockrider sull'obliquo a me personalmente non piace un telaio pubblicizzato in un certo modo e poi coi filetti per il cavalletto soprattutto
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.524
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
È vero. Per questo dicevo che per avere la full devi sborsare di più, come mezzo e come manutenzione. Chi spende quei 1500 € in una buona front, per avere la comodità della full di pari allestimento avrebbe poi il portafogli vuoto. In tal senso meglio la front.
Quanto dici può essere corretto discutendo di mezzi nuovi , se ho la disponibilità di 1.500 euro posso si scegliere un mezzo come questa Procaliber 8 ma potrei anche valutare l'acquisto di un mezzo , magari full , usato più adatto alla tipologia di sentieri che intendo affrontare , specie se non sono un neofita della MTB .
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
517
41
0
Padova
Visita sito
Dai su, una front da xc è altamente limitante su qualsiasi sentiero che non sia pettinato, sia in salita che in discesa:
- trazione pessima
- impatti importanti che la fanno saltellare ovunque
- Su percorsi lunghi accidentati è una tortura

Soprattutto visto come sono performanti le full da xc moderne. Il detto "Se ti diverti vuol dire che non stai tirando" lasciamolo ai bitumari. L'evoluzione della MTB ha portato degli indubbi vantaggi, non vedo perché non avvantaggiarsene. Questa bici va bene per chi inizia o è indeciso se spendere in questo sport, o per chi fa argini perché vive in una zona piatta. Non prenderei mai una front per fare i giri alpini che faccio di solito.
Per i giri alpini ci sono le front da enduro .
il vantaggio della front è il costo di gestione , dopo si sa che si soffre
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano and Riz 73

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
pensa te che adesso sei ebiker!
La prossima discussione sarà sui tapis roulant :rosik:


fat guy GIF
Beh proprio tapis roulant magari no, ma cyclette si… prima o poi tocca a tutti…
Con 50€ prendo la verdona Pininfarina e ci monto una Pike , Crossmax XL e XTR.
Ovviamente mi auguro tu scherzassi...altrimenti ho solo perso tempo.
Lasciti i soldi pero per un tubo innicente e un pacco di fascette per tenere insieme il telaio dopo la prima discesa…
Ha pienamente rafione
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
738
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Per i giri alpini ci sono le front da enduro .
il vantaggio della front è il costo di gestione , dopo si sa che si soffre
sono ignorante io probabilmente... ma dove sono tutti i costi di gestione suprema in più per una full?
io dopo quasi 5 anni ho venduto una Radon full con il carro senza nessun cigolio o rumore molesto. Sempre pulito decentemente.
l'ammortizzatore ok la sua assistenza eventualmente...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

thehobbit

Biker superis
27/8/13
342
70
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Come ho scritto in un altro post, ce l'ho da dicembre 2023, presa scontata in negozio a 1250. La uso in alternativa alla Occam LT per i giri tranquilli o in zone collinari. Concordo sulla forcella, onesta ma migliorabile, e sulle ruote, decisamente pesanti. Però non ci spenderei sopra altri soldi, secondo me è la bici che nasce così e così deve rimanere.
La vedo come un'alternativa più versatile alla gravel, e la corona da 30 secondo me ci sta, anche in ottica bikepacking vista la presenza di supporti integrati, dove se viaggi carico un rapporto più leggero fa sempre comodo.
Io ne sono soddisfatto, comprendendo però bene quali sono i suoi limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
sono ignorante io probabilmente... ma dove sono tutti i costi di gestione suprema in più per una full?
io dopo quasi 5 anni ho venduto una Radon full con il carro senza nessun cigolio o rumore molesto. Sempre pulito decentemente.
l'ammortizzatore ok la sua assistenza eventualmente...
Come si dice, più cose ci sono più aumenti il rischio di problemi ma questo non significa avere delle grane...tutto è relativo.
Pulizia e lubrificazione per tenere tutto in condizioni ottimali.
Di sicuro i cuscinetti del carro o l'ammortizzatore, su una front, non ti creeranno mai problemi... :-)
La full, a parità, parte svantaggiata sul prezzo di acquisto.
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
517
41
0
Padova
Visita sito
sono ignorante io probabilmente... ma dove sono tutti i costi di gestione suprema in più per una full?
io dopo quasi 5 anni ho venduto una Radon full con il carro senza nessun cigolio o rumore molesto. Sempre pulito decentemente.
l'ammortizzatore ok la sua assistenza eventualmente...
Be' dopo 5 anni di utilizzo medio i cuscinetti siano da fare specialmente se hanno girato sul fango . Idem un ammortizzatore come minimo ogni due anni si revisiona . La front prendi e vai... Non dico sia la MTB totale ,ma magari come muletto o prima bici è più semplice
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
738
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Be' dopo 5 anni di utilizzo medio i cuscinetti siano da fare specialmente se hanno girato sul fango . Idem un ammortizzatore come minimo ogni due anni si revisiona . La front prendi e vai... Non dico sia la MTB totale ,ma magari come muletto o prima bici è più semplice
no ok l'ammortizzatore sempre fatta la sua manutenzione...
ma per il carro mai smontato cuscinetti solo puliti ingrassati ogni morte di papa. ma senza smontarli dalla sede.

per smontarli serve competenza e strumenti adatti. su un carro in carbonio soprattutto non puoi fare tanto l'ignorante e andare di forza.

resto della mia idea... don't touch it
 

Classifica mensile dislivello positivo