Report Visita a 3T: portare la produzione dall'Asia all'Italia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.981
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono andato a visitare 3T, noto marchio di bici da gravel e da corsa con sede a Presezzo, vicino a Bergamo. La particolarità di questa azienda è che produce molti suoi prodotti proprio in Italia, visto che è da qualche anno che sta spostando la produzione dall'Asia alla sua sede...
Leggi tutto...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
essendo in ufficio posso solo guardare il video....mi fa impazzire la parte delle lavorazioni della fibra, stasera è d'obbligo riguardarlo con il volume, certe volte i sottotitoli automatici fanno cilecca

che figata!! bravi!
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.981
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: federic000

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.981
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
qualità elevatissima.
ma me li ricordo ancora quando facevano i manubri per le bdc.

p.s. @marco quandi parli non alzare continuamente le sopracciglia ;-)

tento di imitare De Niro e Di Caprio

De Niro Smile GIF by Uber Eats


leonardo dicaprio GIF
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
979
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Bello vedere che qualche azienda fa sforzi X riportare la produzione in Italia , tra l’altro anche il fatto di non dover trasportare i telai dalla Asia all’Italia dovrebbe generare saving e inquinare di meno.
Non sono esperto delle lavorazioni in carbonio ma sono curioso di sapere se a livello di caratteristiche tecniche e resistenza e’ migliore il telaio fatto partendo da fibra secca rispetto ad uno fatto con fibra preimpregnata , nel video Enrique parla solo di miglior qualità nella finitura
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Bello vedere che qualche azienda fa sforzi X riportare la produzione in Italia , tra l’altro anche il fatto di non dover trasportare i telai dalla Asia all’Italia dovrebbe generare saving e inquinare di meno.
Non sono esperto delle lavorazioni in carbonio ma sono curioso di sapere se a livello di caratteristiche tecniche e resistenza e’ migliore il telaio fatto partendo da fibra secca rispetto ad uno fatto con fibra preimpregnata , nel video Enrique parla solo di miglior qualità nella finitura
Le caratteristiche di una fibra di carbonio dipendono principalmente da come vengono disposte le fibre
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Molto interessante; ho sempre apprezzato (e acquistato) i prodotti di questa azienda da quando si chiamava tecno tubo torino (mi pare fosse a Mathi) e produceva anche tuberie per mtb. Spiace ancora una volta vedere capacità e competenze italiane di così alto livello disinteressarsi in toto del mondo mtb, ma immagino abbiano fatto i loro calcoli.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
979
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Le caratteristiche di una fibra di carbonio dipendono principalmente da come vengono disposte le fibre
Questo dettaglio lo so ma la cosa che non e’ stata spiegata in dettaglio e’ come legano i vari tubi dal momento che con la procedura che hanno mostrato le parti principali sono di fatto dei tubi monchi dove le fibre sono interrotte e anche usando fibra preimpregnata mi domando come possano dare continuità alle fibre . Probabilmente c’è una tecnica
 

dani.t72

Biker novus
23/3/13
1
1
0
Visita sito
Questo dettaglio lo so ma la cosa che non e’ stata spiegata in dettaglio e’ come legano i vari tubi dal momento che con la procedura che hanno mostrato le parti principali sono di fatto dei tubi monchi dove le fibre sono interrotte e anche usando fibra preimpregnata mi domando come possano dare continuità alle fibre . Probabilmente c’è una tecnica
Vero, me lo chiedevo anch’io , probabilmente sarà un processo wrappatura manuale.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.981
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi pare che Marco a un certo punto abbia accennato al fatto che non si può far vedere tutto per ovvi motivi

 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

DKD

Biker novus
22/8/18
27
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Canyon Neuron...nei sogni!
sbaglio o spesso nel video si parla di tecniche per ridurre i costi d produzione? non mi intendo di gravel/tarmac ma un telaio di una gravel quanto puó costare?!?
Le bici 3T prodotte in Asia costano come la concorrenza, quelle prodotte in Italia come la concorrenza che produce in Italia.
"Una cosa che non capisco" è cosa ne fanno di questa riduzione dei costi di produzione se, a parità di allestimento, la versione ITALIA sta a +2500€ della versione ASIA. La RACEMAX la prenderei ad occhi chiusi come bici_unica per fare strada e gravel. Ma la versione ASIA con la guaina fuori è bruttina e la versione ITALIA fantastica ma fuori budget e senza rivenditori dalle mie parti. Spero che presto il cost saving si rifletta maggiormente sullo street price...
 

Classifica mensile dislivello positivo