YT Izzo peso reale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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g.f.

Biker assatanatus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, qualcuno che ha la YT Izzo ha avuto modo di pesare la bici così come arriva a casa?
Stavo valutando qualche modello ma i pesi indicati da YT mi sembrano eccessivi, ad esempio su alcune recensioni online (pinkbike, bikeradar) delle core 2 e 3 la bici pesata in taglia L ha lo stesso peso che YT invece dichiara per la taglia S.
Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La Core 3 e'stata pesata in taglia L a 13.45 KG contro i 13.30 dichiarati da YT, quindi direi che ci siamo.

Però quella della recensione è taglia L, Yt dichiarava per quel modello 13.3 kg senza camere e pedali la taglia s; via mail mi hanno solo ripetuto i pesi sul sito e di aggiungere circa 300 gr a taglia, quindi per loro una L della Core 3 dell'articolo sarebbe circa 13.9 kg
 

g.f.

Biker assatanatus
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mah...quando è uscita, nel 2020, la izzo pesava abbastanza meno mi pare...vedi
qui dicono 12,5 la top di gamma in tg L
A me interessava la core2 che ha il triangolo posteriore in alluminio; a parte i componenti credo che con quella full carbon cambi di un paio di etti
 

nothingman

Biker urlandum
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TRANCE 29 1 (GE) 2020
Però quella della recensione è taglia L, Yt dichiarava per quel modello 13.3 kg senza camere e pedali la taglia s; via mail mi hanno solo ripetuto i pesi sul sito e di aggiungere circa 300 gr a taglia, quindi per loro una L della Core 3 dell'articolo sarebbe circa 13.9 kg
Mi sembra decisamente impossibile che ci siano adirittura 300gr di differenza tra taglie.
Comunque anche a parità di taglia il peso può variare a seconda del processo produttivo usato... di solito c'è scritto nelle FAQ.
Su una bici polivalente come la izzo non starei a guardare queste microvariazioni di peso...
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
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Però quella della recensione è taglia L, Yt dichiarava per quel modello 13.3 kg senza camere e pedali la taglia s; via mail mi hanno solo ripetuto i pesi sul sito e di aggiungere circa 300 gr a taglia, quindi per loro una L della Core 3 dell'articolo sarebbe circa 13.9 kg
La Core 2 sul loro sito e' a 14.4kg. Visti i componenti ci sta come peso.
A 2300 euro e' da prendere di corsa se c'e' la taglia
 
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ParanoidAndroid

Biker ultra
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mah...quando è uscita, nel 2020, la izzo pesava abbastanza meno mi pare...vedi
qui dicono 12,5 la top di gamma in tg L
Si il top di gamma con ruote in carbonio da 1400gr e sospensioni fox factory pesa sui 12.5, ci sta. Ma la Core 2 odierna, modello base, pesa ovviamente di piu'. Tra ruote piu' pesanti, forcella piu' pesante e altre robette qua e la' 2 chiletti in piu' ci stanno tutti.
 
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La Core 2 sul loro sito e' a 14.4kg. Visti i componenti ci sta come peso.
A 2300 euro e' da prendere di corsa se c'e' la taglia
Credo che comunque la core 2 sia un pò più leggera di quello che indicano. I 14.4 sono per la taglia s senza pedali e senza camere d'aria.
Se così fosse, in taglia m con pedali si arriva a 15 circa, troppi.
La core 2 precedente era data 13.8 da YT in taglia sempre s, però se si leggono le recensioni di pinkbike e bikeradar, la bici senza pedali pesata da loro in taglia L è data 13.78 e 13.9 kg.
La versione 2023 ha ruote cranckbrothers un pò più leggere delle Dt Swiss m1900 del modello precedente (circa 190 gr se si considerando i dati dei produttori) ma gomme molto più pesanti di quasi 600 gr; il resto del telaio e componenti è lo stesso.
Con questi numeri il peso indicato da YT sarebbe più o meno giusto ma per la L, non la S.
 
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mi sembra decisamente impossibile che ci siano adirittura 300gr di differenza tra taglie.
Comunque anche a parità di taglia il peso può variare a seconda del processo produttivo usato... di solito c'è scritto nelle FAQ.
Su una bici polivalente come la izzo non starei a guardare queste microvariazioni di peso...
Intendi che 300 gr di differenza tra ogni taglia sono troppi?
Sui grammi non sto a sindacare ma c'è il rischio che si parli di diversi etti di differenza e per una trail cominciano a non essere trascurabili
 
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ParanoidAndroid

Biker ultra
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Se così fosse, in taglia m con pedali si arriva a 15 circa, troppi.
Ma anche se fosse 14.8 o 14.6 non cambia niente.

Per curiosita', sulla stessa fascia di prezzo la Canyon Spectral dichiarano 13.90kg con Maxxis da 1kg l'uno.
 
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Biker assatanatus
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Ma anche se fosse 14.8 o 14.6 non cambia niente.

Per curiosita', sulla stessa fascia di prezzo la Canyon Spectral dichiarano 13.90kg con Maxxis da 1kg l'uno.
La spectral 125 dovrebbe avere componentistica un pò più leggera, le gomme credo siano paragonabili a quelle della Izzo, che credo comunque si pedali meglio della spectral.
Per il peso per me un conto è rimanere poco sopra i 14 kg, così con qualche upgrade sui consumabili (gomme, cassetta,...) si potrebbe arrivare montata con pedali sotto i 14 tranquillamente; se invece siamo più vicini ai 15, diventa economicamente molto impegnativo scendere di peso.
Per quei pesi mi viene da dire che tanto vale tenere la jeffsy in alluminio del 2018, da una trail bike in carbonio mi aspetto un peso consono alla categoria, sia per agevolare le salite che i tratti a spinta, spalla in montagna
 
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freesby

Biker velocissimus
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Giant trance 1 29
Io in quest'ultimo periodo ho fatto una piccola riflessione. Dal 2009 ho sempre pedalato full da trail (salvo 2 front in carbo rivendute dopo 5o6 mesi xke x me non divertenti in discesa), ho avuto: stumjumper da 26 120 ant e post (12.8kg), scott genius 150 (15kg venduta dopo 6 mesi), radon slide 130 da 13.5kg, front da am parkwood 120 ant da 12.5kg, cube stereo 140 ant e post da 12.8kg, giant trance 130 ant e 115 post da 13.4.. e da 2 anni occam lt 150 ant e post da 14.7 gommata pesante e 14.1 con gomme da 9etti l'una più scorrevoli.. quindi direi che di bici ne ho pedalate e mediamente finisco l'anno con circa 140/150mila d+ (anche di cicloalpinismo con portage), ma ultimamente le case hanno pompato pesi e dimensioni dei componenti spingendo sulla necessità di chissà quale escursione e dote discesistica con bici da quasi 15kg di peso(salvo top di gamma).. vendendole come "superpedalabili".. ma non scherziamo.. poi che uno mediamente allenato le pedali ci sta (ho fatto anche giri da più di 3000d+), ma tutta sta pedalabilità non l'ho mai vista più di tanto! Certo in confronto ad una enduro con gommoni e 170 di escursione una 140-150 sembra volare.. ho detto sembra.. poi adesso sono uscite ste 120/130 downcountry ma sempre da 14kg e oltre.. ma che senso ha?
Io sono dell'idea (e se qualcuno si sente chiamato in causa mi scuso ma è la mia opinione) che uno che pedala 1 volta alla settimana, se va bene, e ci mette più di 2h fare 1000d+ arrivando su stremato tanto da quasi non godersi la discesa(numeri sparati x fare un esempio).. che se ne fa di una bici da 15kg? Tanto vale spendere qualcosa in più e prendere un elettrica (magari light) che ti fa sopravvivere decentemente alla salita(se vuoi.. in base a quanto vuoi faticare), divertirsi in discesa e riuscire a fare il giro praticamente tutti insieme xke, anche se qui molti mi picchieranno ahahha, l'ebike è molto piu CONDIVISIONE rispetto ad una muscolare.. soprattutto se uno fa solo percorsi pedalabili, non è amante del cicloalpinismo e fatica a spingere la bici x 200mt di dislivello! Per poi fare i classici sentieri naturali e non preparati (dove la prestazione ed il tempo in discesa conta poco).. ma anche lì.. se giri quasi sempre in posti tipo a riverosse ecc.. con un ebike ti diverti a scendere e fatichi il giusto.. se furgoni spesso una bici da 15kg ci sta.. ma se pedali no.. almeno secondo me.. poi ovvio io parlo di ebike ma ognuno deve fare i conti nelle proprie tasche e soldi purtroppo..
Da 2 gg ho venduto la occam, preso una epic evo da 11.9kg che in salita vola rispetto alle altre trail/am "minorate" sempre da 14kg.. con la occam x quanto cercavo di andare piano x arrivare su sano la fatica cmq è maggiore.. e in discesa? Io che non faccio quasi mai viottoli preparati e mai bikepark ho gli stessi tempi, salvo proprio nello scassato pesante, ma anche lì.. 10 o 20 secondi su 3o4minuti di discesa che mi fregano?? Se è un viottolo con qualche spianata o leggera risalita anche solo di 2o3 mt questa dá soddisfazione quando arrivi lì e la rilanci. Su un viottolino fatto ieri (era la prima discesa con quella bici) ci ho messo 7 secondi in più del mio PB ma un pezzetto del viottolo era franato e mi sono dovuto fermare x scavalcare una pietra che blocca il passaggio.. quindi tempi identici ma meno fatica a salire e più soddisfazione quando rilanci.. oggi provata in una mulattiera bella ripida (quelle classiche tutto pietre a gradoni delle borgate di montagna) e mi sono divertito come con la occam..
Va bene la ricerca della stabilità ecc.. ma queste nuove xc pimpate (xc modificate non finte downcountry) sono veramente performanti e quindi non trovo più logico smazzarsi su 14o15kg di bici x arrivare dopo in punta e scendere praticamente allo stesso modo.. x non parlare della pedalabilità che è completamente diversa data la posizione in sella
Ovvio.. tutto questo mio pippone è un parere personale, condivisibile da alcuni e sicuramente criticabile da altri..
 

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Io in quest'ultimo periodo ho fatto una piccola riflessione. Dal 2009 ho sempre pedalato full da trail (salvo 2 front in carbo rivendute dopo 5o6 mesi xke x me non divertenti in discesa), ho avuto: stumjumper da 26 120 ant e post (12.8kg), scott genius 150 (15kg venduta dopo 6 mesi), radon slide 130 da 13.5kg, front da am parkwood 120 ant da 12.5kg, cube stereo 140 ant e post da 12.8kg, giant trance 130 ant e 115 post da 13.4.. e da 2 anni occam lt 150 ant e post da 14.7 gommata pesante e 14.1 con gomme da 9etti l'una più scorrevoli.. quindi direi che di bici ne ho pedalate e mediamente finisco l'anno con circa 140/150mila d+ (anche di cicloalpinismo con portage), ma ultimamente le case hanno pompato pesi e dimensioni dei componenti spingendo sulla necessità di chissà quale escursione e dote discesistica con bici da quasi 15kg di peso(salvo top di gamma).. vendendole come "superpedalabili".. ma non scherziamo.. poi che uno mediamente allenato le pedali ci sta (ho fatto anche giri da più di 3000d+), ma tutta sta pedalabilità non l'ho mai vista più di tanto! Certo in confronto ad una enduro con gommoni e 170 di escursione una 140-150 sembra volare.. ho detto sembra.. poi adesso sono uscite ste 120/130 downcountry ma sempre da 14kg e oltre.. ma che senso ha?
Io sono dell'idea (e se qualcuno si sente chiamato in causa mi scuso ma è la mia opinione) che uno che pedala 1 volta alla settimana, se va bene, e ci mette più di 2h fare 1000d+ arrivando su stremato tanto da quasi non godersi la discesa(numeri sparati x fare un esempio).. che se ne fa di una bici da 15kg? Tanto vale spendere qualcosa in più e prendere un elettrica (magari light) che ti fa sopravvivere decentemente alla salita(se vuoi.. in base a quanto vuoi faticare), divertirsi in discesa e riuscire a fare il giro praticamente tutti insieme xke, anche se qui molti mi picchieranno ahahha, l'ebike è molto piu CONDIVISIONE rispetto ad una muscolare.. soprattutto se uno fa solo percorsi pedalabili, non è amante del cicloalpinismo e fatica a spingere la bici x 200mt di dislivello! Per poi fare i classici sentieri naturali e non preparati (dove la prestazione ed il tempo in discesa conta poco).. ma anche lì.. se giri quasi sempre in posti tipo a riverosse ecc.. con un ebike ti diverti a scendere e fatichi il giusto.. se furgoni spesso una bici da 15kg ci sta.. ma se pedali no.. almeno secondo me.. poi ovvio io parlo di ebike ma ognuno deve fare i conti nelle proprie tasche e soldi purtroppo..
Da 2 gg ho venduto la occam, preso una epic evo da 11.9kg che in salita vola rispetto alle altre trail/am "minorate" sempre da 14kg.. con la occam x quanto cercavo di andare piano x arrivare su sano la fatica cmq è maggiore.. e in discesa? Io che non faccio quasi mai viottoli preparati e mai bikepark ho gli stessi tempi, salvo proprio nello scassato pesante, ma anche lì.. 10 o 20 secondi su 3o4minuti di discesa che mi fregano?? Se è un viottolo con qualche spianata o leggera risalita anche solo di 2o3 mt questa dá soddisfazione quando arrivi lì e la rilanci. Su un viottolino fatto ieri (era la prima discesa con quella bici) ci ho messo 7 secondi in più del mio PB ma un pezzetto del viottolo era franato e mi sono dovuto fermare x scavalcare una pietra che blocca il passaggio.. quindi tempi identici ma meno fatica a salire e più soddisfazione quando rilanci.. oggi provata in una mulattiera bella ripida (quelle classiche tutto pietre a gradoni delle borgate di montagna) e mi sono divertito come con la occam..
Va bene la ricerca della stabilità ecc.. ma queste nuove xc pimpate (xc modificate non finte downcountry) sono veramente performanti e quindi non trovo più logico smazzarsi su 14o15kg di bici x arrivare dopo in punta e scendere praticamente allo stesso modo.. x non parlare della pedalabilità che è completamente diversa data la posizione in sella
Ovvio.. tutto questo mio pippone è un parere personale, condivisibile da alcuni e sicuramente criticabile da altri..
Tu andresti comunque forte con qualsiasi mezzo.
Avevo pensato anche io ad una full da xc ma non avendo grande tecnica temo di subirla nei tratti un pò più impegnativi. Poi la posizione più "race" un pò mi fa pensare sulla comodità in sella (non ne ho mai provate ma quando avevo fatto il test della smuggler con angolo sella molto più verticale della mia, mi era subito piaciuta e trovata comodissima).
Forse il compromesso migliore sarebbe la Spur di Transition, ma con il prezzo del modello base si prendono due Izzo o la top di gamma.
Avevi provato altro prima di scegliere la epic?
 

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Biker velocissimus
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Giant trance 1 29
Tu andresti comunque forte con qualsiasi mezzo.
Avevo pensato anche io ad una full da xc ma non avendo grande tecnica temo di subirla nei tratti un pò più impegnativi. Poi la posizione più "race" un pò mi fa pensare sulla comodità in sella (non ne ho mai provate ma quando avevo fatto il test della smuggler con angolo sella molto più verticale della mia, mi era subito piaciuta e trovata comodissima).
Forse il compromesso migliore sarebbe la Spur di Transition, ma con il prezzo del modello base si prendono due Izzo o la top di gamma.
Avevi provato altro prima di scegliere la epic?
Mah non è mica vero.. ad esempio con una front da xc o una full xc vecchia scuola un sentiero come quello che abbiamo fatto scendendo dal sellerie lo patirei e farei alcuni tratti a piedi.. se la bici non mi dà fiducia non sono uno che si butta lo stesso..
Xo queste xc pimpate sono veramente performanti.. ho provato la spark team (120-120) di mio cugino giù x i 7 ponti e mi è sembrata molto efficace.. se si prende la team, non la serie 900 da 130 ant che è più pesante, e si fa modificare la corsa della forcella secondo me rimane un bel mezzo..ed era la mia prima scelta ma 5k di bici x non avere neanche il telescopico non ha molto senso.. in più con il passaggio cavi interno sei un pò obbligato a passare da scott se vuoi cambiare attacco manubrio con prezzi meno accessibili.. anche se esteticamente la spark la trovo molto bella e mi piace di più della epic evo ho preferito questa complice anche il fatto del 30% di sconto che se trova adesso su certi modelli specialized..
La posizione in sella anche se non ha un angolo drittissimo è veramente efficace, dopotutto le xc sono fatte praticamente x la salita.. questa epic evo è un pò una rivisitazione della vecchia camber ma più leggera. Poi certo la izzo, la spur, la 5010 santa, la 2030 scor esteticamente sono fighissime, ma se si prende una top di gamma ok.. altrimenti x il peso che hanno non c'è paragone.. molto bella secondo me è anche la top fuel ma anche lì con 3.5k sei a quasi 15kg.. assurdo x una bici che dovrebbe essere superpedalabile
Parlo sempre di giri misto pedalato discesa e relativi compromessi.. se uno gira a Cumiana tutti i weekend e spesso furgona il discorso è diverso
 
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