Forcella carbon

Manublaze

Biker novus
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Shockblaze
Buongiorno a tutti, da non tecnico vi porgo una questione, forse per molti assurda, ma mi trovo ad aver trovato una gravel usata (stevens prestige) con forcella alluminio... È possibile sostituirla con una in carbonio? (con che costo?).. Grazie in anticipo.
 

 

ginogino

Biker velocissimus
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Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019
Dipende dalla qualità, sui 100 (cinese) a salire fino a 600. Iscriviti alla newsletter di rczbike, ogni tanto vendono roba 3T e ogni tanto mettono la forcella carbon per gravel 3T Fango a 150€ con attacco flat, ma quando c'è devi essere veloce come il lampo, perché non sono tanti pezzi e va esaurita subito.
 

ginogino

Biker velocissimus
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Sarzana (SP)
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Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019
Grazie mille, quindi è tecnicamente possibile, o dipende dalla bicicletta?
La tua bici è questa:


Se sì è possibile, solo che per non cambiare le geometrie dovresti prendere una forcella con lo stesso rake della tua, che però non è indicato nella scheda tecnica.
 

Manublaze

Biker novus
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Motta di Livenza
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Si esatto.. Credo che dovrei rivolgermi ad un rivenditore Stevens.. Sperando che sia abbastanza onesto e non mi spari cifrone..grazie mille!!!
 

Manublaze

Biker novus
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Approfitto se posso della tua disponibilità e conoscenza.. Ho provato una felt breed 30 con copertoni 650 x 47 e l'ho trovata molto più comoda di altre che ho provato con copertoni 700x40..la comodità è dovuta dalla geometria o più dal tipo di copertone? Grazie mille
 

ginogino

Biker velocissimus
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Approfitto se posso della tua disponibilità e conoscenza.. Ho provato una felt breed 30 con copertoni 650 x 47 e l'ho trovata molto più comoda di altre che ho provato con copertoni 700x40..la comodità è dovuta dalla geometria o più dal tipo di copertone? Grazie mille
La mia conoscenza non è ancora al punto tale di dare pareri su queste cose in ambito gravel, sicuramente le gomme di maggiori dimensioni e la forcella carbon, hanno influenzato le tue sensazioni.
 

albasnake

Biker superioris
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Approfitto se posso della tua disponibilità e conoscenza.. Ho provato una felt breed 30 con copertoni 650 x 47 e l'ho trovata molto più comoda di altre che ho provato con copertoni 700x40..la comodità è dovuta dalla geometria o più dal tipo di copertone? Grazie mille
io grosso della differenza lo fa sicuramente l'accoppiata ruota/gomma
in seconda battuta il materiale del telaio/forcella e del reggisella
le geometrie normalmente influiscono meno, anche se dipende sempre da cosa confronti, una derivata da cx inizia a essere molto diversa da una simil monstercross tipo bombtrack beyond o salsa fargo
 

andy_g

Biker velocissimus
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Approfitto se posso della tua disponibilità e conoscenza.. Ho provato una felt breed 30 con copertoni 650 x 47 e l'ho trovata molto più comoda di altre che ho provato con copertoni 700x40..la comodità è dovuta dalla geometria o più dal tipo di copertone? Grazie mille
Se parliamo della capacità di assorbire piccoli urti e vibrazioni i pneumatici larghi fanno più di ogni altro elemento, ma a scapito di altre caratteristiche. Poi nell'ordine direi che contano manubrio, ruote, reggisella e infine forcella. Ovviamente anche la sella e il nastro manubrio fanno la loro parte e volendo anche guanti e fondello danno una mano
Questo per dirti che prima di cambiare forcella o peggio il formato delle ruote ci sono altri elementi grazie ai quali potresti ottenere vantaggi significativi in modo economicamente vantaggioso.
 
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Manublaze

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Grazie mille a tutti per le info e suggerimenti, non sono esperto, ma mi piace informarmi e capire, perché alla fi è sulla bicicletta ci devo stare io per ore.
Proprio oggi sono usciti degli articoli sulla nuova 3T exploro, e li dicono che hanno dato particolare attenzione alle ruote, ma il fattore reggisella non lo avevo davvero considerato, forse perché la maggior parte delle sollecitazioni, almeno quelle che si sentono subito, sono sulle braccia e spalle, per quello mi ero soffermato più sull'aspetto forcella, e poi gomme perché per la prova che avevo fatto avevo notato la gran differenza in termini di comodità tra gomma 700x40 e 650x47..
 

albasnake

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Grazie mille a tutti per le info e suggerimenti, non sono esperto, ma mi piace informarmi e capire, perché alla fi è sulla bicicletta ci devo stare io per ore.
Proprio oggi sono usciti degli articoli sulla nuova 3T exploro, e li dicono che hanno dato particolare attenzione alle ruote, ma il fattore reggisella non lo avevo davvero considerato, forse perché la maggior parte delle sollecitazioni, almeno quelle che si sentono subito, sono sulle braccia e spalle, per quello mi ero soffermato più sull'aspetto forcella, e poi gomme perché per la prova che avevo fatto avevo notato la gran differenza in termini di comodità tra gomma 700x40 e 650x47..
se ci pensi l'uso gravel teoricamente è il più critico per le sollecitazioni alla sella, perché tipicamente è con la gravel che fai molta strada pedalata su fondi dissestati, almeno in linea generale; in mtb normalmente si va su e giù, e giù lo fai fuorisella
io personalmente quando ho aggiornato il canotto passando da alluminio a titanio sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto meglio smorzava, ero spinto solo da ragioni estetiche, non me lo aspettavo
per quanto riguarda le gomme, tieni anche presente che la maggiore sezione non toglie granché nel rotolamento, in pianura la differenza quasi non si sente, però paghi sullo scatto, soprattutto in salita, quando forzi sui pedali il gommone si schiaccia e assorbe potenza

per come la vedo io, la gravel con ruote e rapporti da mtb è la cosa su cui mi diverto di più, la libertà di andare ovunque è impagabile
 
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Manublaze

Biker novus
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Grazie mille, ogni nuova discussione è sempre portatrice di cose nuove da imparare!!!.. Quindi a questo punto il mio dubbio era.. Stevens usata, ma tenuta benissimo.. Tutta alluminio compresa forcella, copertoni 700x40,monocorona oppure Felt nuova monocorona forcella carbon copertoni 650x47..andrei sulla stevens, risparmio un bel po', ed eventualmente aggiorno componenti in base alle mie sensazioni.. Ps..questa già predisposta per doppia, xke in originale era doppia.. (altro dubbio che ho, ma questo finché non corro non potrò sapere se preferisco doppia o mono, anche se faccio parecchio asfalto e strade bianche, e la doppia sarebbe più indicata forse..).. Grazie ancora
 
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andy_g

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Grazie mille a tutti per le info e suggerimenti, non sono esperto, ma mi piace informarmi e capire, perché alla fi è sulla bicicletta ci devo stare io per ore.
Proprio oggi sono usciti degli articoli sulla nuova 3T exploro, e li dicono che hanno dato particolare attenzione alle ruote, ma il fattore reggisella non lo avevo davvero considerato, forse perché la maggior parte delle sollecitazioni, almeno quelle che si sentono subito, sono sulle braccia e spalle, per quello mi ero soffermato più sull'aspetto forcella, e poi gomme perché per la prova che avevo fatto avevo notato la gran differenza in termini di comodità tra gomma 700x40 e 650x47..
Risolvi i problemi che senti, se dalla sella non senti lo sconnesso non fare nulla in quel settore. Cala un po' la pressione del pneumatico anteriore, ne serve meno che al posteriore. Potresti avere anche una posizione un po' avanzata, alza il manubrio a piccoli passi e, se non basta avvicinalo un po' con uno stem più corto.
Se ancora non sei a tuo agio, comincia a guardare ai componenti.