Primo acquisto di una MTB - parte seconda

LucaAMTB

Biker novus
19/6/20
8
1
25
VI
Bike
.
Lascia stare le classificazioni che fanno le aziende, quel che conta sono escursioni e geometrie.
Il discorso salti è sempre delicato, c'è da vedere chi, come e dove.
Io sono bello piazzato, peso poco più di 85kg, non sono sicuramente un fenomeno ma avendo fatto anche enduro/motocross non sono alle prime armi con le due ruote e lo sterrato. Certo non farò drop di due metri, ma non voglio aver paura per la bici se devo scendere da quei 40-60 cm).

Hai qualche consiglio o esperienza diretta con le bici citate?

EDIT: come escursioni da quel che ho capito dovrei stare tra 120 e 150, giusto? Per geometrie invece non ho idea.

maurosalva

Biker pazzescus
28/5/12
13.171
1.835
MC
Bike
*
Io sono bello piazzato, peso poco più di 85kg, non sono sicuramente un fenomeno ma avendo fatto anche enduro/motocross non sono alle prime armi con le due ruote e lo sterrato. Certo non farò drop di due metri, ma non voglio aver paura per la bici se devo scendere da quei 40-60 cm).

Hai qualche consiglio o esperienza diretta con le bici citate?

EDIT: come escursioni da quel che ho capito dovrei stare tra 120 e 150, giusto? Per geometrie invece non ho idea.
Partiamo da due presupposti inevitabili:
- le full costano
- più vuoi andare veloce in discesa (e santi), più servono bici che penalizzano in salita e che costano.
Detto questo, è impossibile sapere che tipo di bici sarebbe preferibile senza conoscere percorsi che farai e il come li farai.
Comunque sia sotto i 2000€ di full serie se ne trovano poche e per bici abbastanza solide e non troppo pesanti probabilmente non bastano.
Anche la XC 900 S, che è quella messa meglio, potrebbe non essere sufficiente se devi spingere forte in discesa e anche fare salti.
Forse queste due, se le trovi:

Bella Italia

Biker novus
22/6/20
5
2
Torino
Bike
Ghost Kato 3.7 AL 27.5" (2020)
Il bonus è facile che sia già finito perché i soldi sono pochi, oltre alla squallida speculazione di chi ha comprato per rivendere. Praticamente per il bonus prima paghi, poi chiedi il rimborso. A seconda di quando toccherà rimborsare te, i soldi ti arrivano, o forse no. Conta che è retroattivo fino al 2 maggio e include ebikes, monopattini ecc Vedi l'allegato 357915
Ne sei sicuro? Da dove arriva quell'articolo? A me risulta che debba ancora partire il bonus, non hanno ancora lanciato l'applicazione che dovrebbe gestirlo, si parla di metà luglio.