Test Abbiamo bisogno dell'ABS sulla MTB?

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.226
918
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Si, anch'io stavo proprio pensando ad un sistema del genere sulle cargobike, dove magari con asfalto umido e le parti verniciate può scappare più facilmente la ruota anteriore per una pinzata più vigorosa del necessario (leggasi: frenata improvvisa in mezzo al traffico cittadino).
Poi nel cargo posso averci lo zaino con cui vado a lavorare, la spesa o il figlioletto/figlioletta e la sicurezza non avanza mai.
 

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.106
1.878
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Premettiamo che nessuno è costretto ad utilizzare l'ABS , ma dire che sia inutile è alquanto azzardato . Se il sistema è ben tarato e gestito da software adeguati è sicuramente efficace , la tecnologia attuale può avere "reazioni" più rapide di quelle umane .
Il discorso che uno bravo non ne ha bisogno o che col tempo si impara è abbastanza utopico , a questo punto se sono così un mago ad andare in mtb non metto nemmeno il casco perché uno bravo non cade !
Comunque vedremo come si svilupperà l'aggeggio ; credo però che se non verrà vietato nelle competizioni e montato sui mezzi di campioni vincenti allora diventerà un must anche per l'utente non agonista . Forse quello di farlo utilizzare dai pro è l'unico modo per sdoganarlo al consumatore ( scaricandone i costi ) , ora se lo monti sembrerebbe quasi possa venire deriso e catalogato come incapace . Riusciranno Bosch ed i suoi competitor a farci digerire questo sistema , spero che se ci riusciranno lo facciano in modo concreto e non subdolo !
 
Ultima modifica:

gattobastardo

Biker ciceronis
9/7/10
1.546
1.007
0
49
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
....dai dopo 5 pagine di post, vi allungo uno spoiler.
Dopo l'abs, è già in sviluppo da tanto tempo anche il ripartitore di frenata per i freni mtb, con una leva sola si azionano entrambe le pinze e si può andare a spostare l'intervento più sull' anteriore o sul posteriore
Adesso ritorno nell' angolo al buio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.907
7.288
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vogliamo fare a meno dell'ABS quelle pochissime volte....???
Iniziamo a frenare davanti (dato che l'ABS serve solo davanti) CON I FRENI GIUSTI....
io da quando ho messo i freni GIUSTI (ovvero anni fa), con l'anteriore freno dentro i cm... come e quando voglio esattamente come in moto...

questi prima ci danno le bici con i freni al contrario... poi ci dicono c'è bisogno dell'ABS per non scivolare ....
roba da matti
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

P.S.
Se poi non vogliamo spendere, un bel paio di Centerline ...altro che ABS... ABS meccanico... poca spesa tanta resa
:p

sid
 
Reactions: Gigispeed3

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.383
14.672
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È un sistema che mettono da secoli negli scooter di bassa gamma perché le vecchiette non si ribaltino con la spesa fra le gambe.

Fra questo e l' abs è ovvio che i produttori ci immaginano come dei completi imbranati, chissà per colpa di chi
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.811
1.722
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Nope. Il produttore è interessato a vendere, quindi al massimo a come si vede l'utente medio.
O a cercare di far passare per utile e/o necessario qualcosa che magari non lo è, ma il problema è sempre lato "valle" nella catena
 

NORIKO

Biker extra
26/1/06
708
81
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Io vorrei l'allarme bassa pressione pneumatico
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.926
1.153
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io infatti ho detto FORSE con abs non sarei caduto , non ne ho la certezza ma concordo , anche per me cercare di gestire la frenata senza l’ausilio dell’elettronica parte del divertimento.
 
Reactions: Eraclitus

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.926
1.153
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anche io non sono certo che con abs non sarei caduto , infatti ho scritto FORSE. Ci sono troppe variabili in gioco , quello di cui sono certo e’ che la mia posizione sulla bici era totalmente sbilanciata e non ero più in grado di recuperare l’equilibrio corretto . Personalmente non ne sento la necessità però lo trovo un accessorio interessante che per qualcuno potrebbe essere utile
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.926
1.153
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho scritto la battuta da bar perché leggendo i vari post sembra che ci siano solo pro che non commettono errori , sicuramente ci sarà qualcuno che va forte ma un errore nella frenata può essere indotto da cause che uno non ha il tempo di prevedere e quando capita si gioca il jolly, alcune volte ti salvi altre assaggi la dura realtà del terreno che fa anche quello parte del gioco .
Concordo che l’abs non sia indispensabile , il risultato della prova del Diretur non mi ha sorpreso in quanto essendo esperto sa benissimo come dosare la frenata e molto probabilmente gli 11 interventi sono relativi a situazioni limite difficili da gestire anche per uno con la sua tecnica , sarebbe interessante una comparazione tra biker con livello diverso ma che cercano di mantenere la stessa velocità , a quel punto si potrebbe capire a chi può essere utile .
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
429
262
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Mentre si frena per evitare che la posteriore si blocchi basta continuare a pedalare SENZA FORZARE ovviamente. Lo faccio da sempre e la ruota posteriore non mi si è mai bloccata. Ovvio che bisogna saper dosare la frenata e la pedalata. Per l'anteriore è un'altra cosa.
 

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
30.271
36.876
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
?????
Come fai a pedalare magari scendendo da little champerry per esempio ???
 

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.106
1.878
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Io vorrei l'allarme bassa pressione pneumatico
Per quello ci hanno già pensato con il Quarq Tyrewiz !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo