Acquisto MTB...a chi devo credere?

Gia77

Biker novus
4/9/11
20
0
0
Moncalieri
Visita sito
Ciao a tutti;
son di nuovo da voi...mi sto facendo una certa cultura su questo forum, il problema è che piu' leggo, piu' visito punti vendita piu' le mie idee si confondono tanto da essere sul punto di abbandonare qualsiasi velleità di acquisto...
Il primo problema è la spesa dei 2500 euro per la mia MTB...visto il prezzo sto cercando di guardarmi in giro ed ampliare le possibilità di scelta.
Ho scartato la Specy Camber Comp perchè il peso 13,7Kg a quel prezzo non faceva al caso mio.
La mia scelta sembrava essere la Cube AMS SL 110 sulla quale rimango ancora ancorato.
Giro altri sivende giusto per vedere cosa trattano e se c'è qualcosa di meglio che puo' offrirmi il mercato ed alcuni mi stravolgono le mie poche convinzioni. Avevo scartato il 29 pollici, qualcuno mi spinge verso quella direzione. Avevo scartato il carbonio, qualcuno mi spinge verso quella direzione e mi dice di lasciare perdere l'alluminio.
Avevo scartato alla radice la possibilità di acquistare una front ed avevo dato per certo una full. Anche qui alcuni sivende mi distruggono le mie poche convinzioni, dicendomi che una bella front 29 carbon sarebbe un grandissimo acquisto.
Uno mi dice che la 29 è piu' da gara, una 26 piu' da spirito amatoriale, quindi visto che non voglio fare sarebbe giusto prendere una 26, vado da un'altra parte è mi dicono l'esatto opposto.
Infine per alimentare la mia pazzia, scopro che alcuni sivende trattano scott e KTM e qui mi si apre un altro mondo, vedi :

[url]http://www.ktm-bikes.at/mountain/race/full-suspension-alu/Phinx2.0.php?lang=IT[/URL]

Parlo col negoziante e mi consiglia :

[url]http://www.ktm-bikes.at/mountain/29er/hardtail-carbon/Myroon229.php?lang=IT[/URL]

Discorso simile vale per la Scott...

Ora vi chiedo, cosa devo fare per scegliere una bici? Vado a simpatia del negoziante? Vado a simpatia della casa costruttrice?
O forse sono io che mi sto facendo troppe pippe mentali?
A partià di prezzo + o - mi sembrano tutte =. Il peso è simile, la componentistica anche. Su cosa devo concentrare la mia scelta?
Ragazzi, credetemi sono oltre che confuso pesantemente affranto. Non pensavo che la scelta di una bici comportasse una difficoltà tale. E questa difficoltà la sto trovando su altre cose che sono in procinto di acquistare, componentistica bici attuale e abbigliamento...il tempo stringe e le idee si confondono...
Grazie per l'aiuto.
 

windbike

Biker poeticus
29/7/08
3.509
586
0
lazio
Visita sito
Bike
Work in progres


Principalmente bisognerebbe sapere cosa devi farci con questa bici...perche' tra una camber ed una front in carbonio ce ne passa...e' evidente che sei molto confuso e brancoli un po nel buio...i sivende in genere tentano sempre di tirare acqua al proprio mulino...penso che sul forum potresti ricevere delle buone dritte, poi sei te che devi sapere cosa preferisci fare... per come vado io e l'utilizzo che ne faccio la mia bici ideale e' una full xc con 100 mm di escursione, ci fai praticamente tutto meno discese in stile AM, pero' hai una bici relativamente leggera che non ti penalizza in salita e nello stesso tempo e' divertente e comoda...ah... la mia e' una 26...non perche ritengo le 29 inferiori ma perche non ne ho mai provata una e non le digerisco esteticamente....in futuro chissa per ora e' cosi preferisco aspettare e vedere
 

Gia77

Biker novus
4/9/11
20
0
0
Moncalieri
Visita sito
Ovviamente l'uso che ne faccio è bici stile xc, nel senso che le mie discese non saranno mai da 1500 - 2000 mt d'altitudine in percorsi da brivido. Prediligo cose molto piu' tranquille, non farei gare, ma la scelta ricadrebbe inevitabilmente su un'escursione tra i 100 ed i 120 max, ma starei tranquillamente tra i 100 ed i 110 (vedi cube ams sl).
Per il resto le 29 le aborro pure io, primo perchè i pochi che ho visto seduti su una 29 mi facevano abbastanza ridere esteticamente ed a me non piace, oltre a non averla mai provata. Tuttavia per fare un paragone anche un antibiotico non mi piace pero' lo prendo perchè mi fà guarire, allo stesso tempo, se la superiorità tecnica di una 29 rispetto alla cugina da 26 ci fosse realmente, non guarderei sicuramente il lato estetico.
Il fatto è capire se è meglio una 26 di una 29 o viceversa....
Se una front è meglio di una full o viceversa per l'uso che ne faccio io...

Per intenderci, quando ho detto ai sivende che la mia scelta ricadeva su una full semplicemente per un fattore fisico (salvaguardare la mia schiena) oltre ad un fatto di sicurezza (in discesa una full mi darà sicuramente piu' sicurezza di una front), il sivende mi ha detto che non è realmente cosi.
A questo punto tutto quello che mi ero costruito è andato a farsi benedire. Tutti i milioni di post letti non son serviti a nulla.
C'è una verità o tutto è sindacabile? Sarebbe sicuramente facilissimo l'acquisto se potessi provare una decina di bici diverse e confrontarle, ma questo purtroppo non si puo' fare e quindi si brancola nel buio e quando si brancola nel buio scatta la lampadina di emergenza che dice : se compro questa non è che poi rischio di buttare via i soldi... se avessi ascoltato piu' pareri non avrei commesso questo errore ed avrei acquistato qualcosa di piu' performante, quindi è inevitabile chiedere il confronto ed il consiglio a gente che ne ha viste e provate piu' di te, per intenderci voi del forum.
 

windbike

Biker poeticus
29/7/08
3.509
586
0
lazio
Visita sito
Bike
Work in progres


Quindi penso che l'unica cosa sarebbe provare qualche bici.....poi sul fatto del meglio e peggio...tutto e' relativo nel senso che per me e' meglio cio' che piu' mi fa divertire... e per me la full oltre ad essere piu' comoda e' anche molto piu' divertente al punto che se per assurdo esistessero solo le front penso cambierei sport.....sul discorso 29 pure qui a maggior ragione bisognerebbe provarla... poi per quanto mi riguarda se scoprissi che la superiorita fosse soltanto in performance e magari e' meno divertente o non mi desse sensazioni positive resterei sulle 26...comunque al sivende che ti a detto che la full non da' piu' sicurezza della front (sia in discesa e sopratutto in salita tecnica) e meno comodita'... digli di cambiar mestire.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Lascia perdere le 29, inutile che ti elenco i pochi pregi e i molti difetti. Poi se ancora sei alle prime armi e non percorri percorsi difficili (cioè poco asfalto molte bianche e strade forestali al massimo), è inutile che spendi cifre esagerate per il top. Prendi una bici decente e migliora gamba e tecnica.
Se ti interessano le gare XC allora front, se invece ti piace andare in mtb e divertirti, allora full. I consigli dei venditori lasciali perdere, il mercato ristagna e i loro negozi sono pieni. Infine se compri le marche più note, se vuoi bici con montaggio decente, i prezzi sono alti. Guarda pure i venditori online, tipo Canyon, Rose, Radon etc. fanno ottimi telai con montaggi buonissimi. A pari livello/qualità risparmi un terzo o più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo