Aiuto cambio fa capricci....

tristan

Biker novus
18/4/04
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bologna
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Ciao sono nuovo ed abbastanza inesperto per cui abbiate pazienza.....
Il mio problema è che, il mio cambio anteriore della mtb (alvio), quando sono sulla più grande (3) e voglio passare sulla media (2) spesso nn ne vuol sapere di scendere la catena, su cosa debbo agire perchè la situazione migliori, il resto è tutto ok funziona perfettamente, da media a grande sale senza intoppi sempre,, leggendo come si regola il tutto mi pare sia ok......aiuto!!! nn riesco a risolvere da notare che il mio meccanico me l'ha sistemata 15gg fa e nn ha risolto nulla lo sò ma è che nn ho tempo per tornare da lui :?
Grazie a tutti
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
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il Verde Mugello
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Potrebbe anche essere dovuto ad un errore nel modo di cambiare: prova a fare un impercettibile "Stop" al momento di cambiare, in modo che il deragliatore agisca su una catena che non è in tensione, io all'inizio facevo spesso questo errore o-o
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
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Pavia
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Smanetta sui registri di regolazione lunghezza guaina: cioè dove la guaina si innesta nel comando, avvitando un pò la vite. la guaina si accorcia, il filo si allunga (in senso relativo ) e la catena scenderà più facilmente. Poi ovviamente non risalirà più, e allora risvita fino a trovare il giusto compromesso.
KK
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
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XANDER ha scritto:
Potrebbe anche essere dovuto ad un errore nel modo di cambiare: prova a fare un impercettibile "Stop" al momento di cambiare, in modo che il deragliatore agisca su una catena che non è in tensione, io all'inizio facevo spesso questo errore o-o

Mi spieghi meglio sta cosa dello stop?
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
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Trieste
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Se ho ben capito dice di nn cambiare continuando a pedalare imperterritamente tenendo di conseguenza la catena in tensione, ma di alleggerire un attimo la pedalata in modo che la catena cambi quando è "molla". Se ho ben interpretato...
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
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ElEtTronE ha scritto:
Se ho ben capito dice di nn cambiare continuando a pedalare imperterritamente tenendo di conseguenza la catena in tensione, ma di alleggerire un attimo la pedalata in modo che la catena cambi quando è "molla". Se ho ben interpretato...

a me avevano sempre detto che bisognava pedalare per cambiare meglio
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
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il Verde Mugello
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Esatto, al momento di cambiare prova a diminuire appena appena la spinta sul pedale ( soprattutto quando si tratta della guarnitura ) col tempo il gesto ti verrà automatico e sincronizzato con la cambiata, tieni presente che quando è la molla del cambio, o del deragliatore, che deve fornire la forza per spostare la catena, non ce la fa se la catena è tesa allo spasimo e dura come un muro; prova e sappimi dire!
 
Ecco la corretta procedura per l'utilizzo dei cambi.
La macchina ha la frizione appunto, per evitare che gli ingranaggi entrino quando il mototre sta spingendo (si può cambiare anche senza frizione, è questione di capire i tempi).
Con la Bike, il concetto è uguale (manca la frizione, la devi simulare).
Dunque...
Quando parti con una marcia leggera, fai tutto lo sforzo fino a che i giri dei pedali siano adeguati per la marcia successiva, a questo punto devi non forzare + i pedali, effetuare il cambio pedalando ma solamente accompagnando la pedalata (senza sforzi), nn appena senti la marcia inserita, metti tutta la forza che vuoi.
I rapporti attuali cambiano anche senza questo passaggio, ma si consumano molto in fretta, oppure si rompono.
Consigli:
- Tenere sempre lubrificate le guaine (si può fare anche senza smontare una vite).
- Verificare (almeno 1 volta al mese) le vite che limitano il percorso laterale del cambio (sono 2 destra e sinistra)
- Ultimo consiglio: I rapporti devono essere SEMPRE lubrificati, possono essere sporchi, ma mai secchi, altrimenti dovrai cambiarlo a breve.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
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quali sono le guaine da lubrificare? hai una foto esempio?
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
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Valle Peligna
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Gran bel paragone e consiglio. Vedo gente che vuole cambiare dal 44 a 32 su salite del 18% pedalando in piedi!!!
 

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