AIUTO: Non riesco ad avvitare il movimento centrale

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Biker urlandum
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ciau raga
l'altro giorno mi è arrivato un telaio e un movimento centrale della GIUSTA misura della scatola telaio. . .oggi vado per montarlo e. . .NIENTE non riesco a montarlo ( provo ad avvitarlo, dopo neanche un giro completo non riesco a continuare nell'avvitarlo )

il telaio è nuovo, l MC è usato pokissimo. . .

ki mi aiuta??? non so cosa fare
 

meme30

Biker novus
19/3/10
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tortellinocity
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sicuro di girare dalla parte giusta?

lo sai vero che si avvita nel senso della pedalata per ogni lato, quindi sul lato sinistro del telaio dovrai avvitare al contrario rispetto alla normale filettatura?

se hai rispettato questa regola, forse c'è da dare una fresatina
anche i telai nuovi a volte necessitano dell'intervento, causa
verniciatura telaio o alcune bavette di produzione che devono ancora
saltar via

ciao
meme
 

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Biker urlandum
30/8/08
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il movimento centrale ha 2 ghiere: una che si separa dal MC e l'altra saldata allMC. . .io inserisco l MC nella scatola tenendo la chiera saldata dal lato destro dove poi ci saranno le corone. . .a questo punto con delicatezza provo ad avvitare nel sensop di pedalata ovvero in senso orario ( secondo me è sbagliato ) e l mc gira a vuoto senza agganciarsi e avvitarsi. . .all'ora provo nel verso anti-orario e si avvita inizialmente poi dopo neanche un giro si blocca proprio ( logicamente non ho fatto ancora forza perchè non vorrei rovinare nulla ). . .cosa devo fare? cosa devo controllare? dal lato delle corone l MC lo monto in verso anti-orario giusto? non so proprio perchè nell'altro verso non si aggancia
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
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udine
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Dal lato destro del telaio(lato corone) si avvita in senso antiorario; dal lato sinistro(lato pedivella) si avvita in senso orario.
Ti consiglio di avvitare prima, parzialmente, la calotta di sinistra e quindi, avendo questa che ti fa da riferimento, quella di destra.
Lubrifica bene preventivamente le filettature del telaio e non forzare troppo. Se hai difficolta' rivolgiti ad un'officina per far ripassare le filettature del telaio.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Oltre quanto ti ha detto giustamente Joplin, se la calotta di sinistra è in plastica controlla anche che il filetto della stessa calotta non sia spanato e che imbocchi bene la filettatura del telaio, se inizia a entrare storto è normale che si blocchi subito.



PS: meno male che è solo la calotta di un MC e non ti sei messo a ricostruire un perno passante Fox QR15...... :omertà:
 

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Biker urlandum
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Oltre quanto ti ha detto giustamente Joplin, se la calotta di sinistra è in plastica controlla anche che il filetto della stessa calotta non sia spanato e che imbocchi bene la filettatura del telaio, se inizia a entrare storto è normale che si blocchi subito.



PS: meno male che è solo la calotta di un MC e non ti sei messo a ricostruire un perno passante Fox QR15...... :omertà:

ahahah perfortuna. . .:hahaha:
cmq guarda che lo avevo creato veramente. . .pero' aveva iniziato a prendere ruggine e poi mi è arrivato l'originale =)
cmq si sente che entra perfetto e poi si blocca proprio e anche se applico un po' di forza rimane bloccato e niente. . .
la ghiera è in una lega di alluminio e ad occhio sembra essere perfetta . . .
ho provato ad avvitare l MC spruzzandoci il wd40 ( non sapevo piu' cosa fare ) ma niente.

percui dite che devo far rivedere la filettatura del telaio? come faccio ( va bene una qualsiasi officina per macchine )? uffa non mi era mai capitata una roba del genere:nunsacci:
 

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Biker urlandum
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prima ho provato ad avvitare prima la ghiera di sinistra ( fino a metà ) e ad avvitare l MC, ma niente. . .dopo 1\4 di giro, forse un pelo di piu', rimaneva sempre bloccato e non si riusciva proprio ad avvitarlo. . .
poi dovo ho provato ad avvitare tutta la ghiera sinistra che entrava facilmente, ma a pochi mm ( un 6mm ) la ghiera si bloccava come l MC e non si poteva piu' avvitare. . .devo rimandarlo dal negozio a cui lo ho comprato cosi' me lo mette al posto visto che lo ho comprato da lui NUOVO ???
grazie mille. . .non vorrei andare a spendere altri euro per niente visto che lo avevo preso nuovo apposta per non avere rogne strane:rosik:
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
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Sicily
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............In caso di imperfezioni occorrerà intervenire con le chiavi opportune dotate di mandrino per ripassare la filettatura (si tratta ovviamente di un lavoro riservato esclusivamente a meccanici esperti e comunque con le chiavi giuste e sicuri di non improvvisare):
wqobb9.jpg
 

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Biker urlandum
30/8/08
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purtroppo il telaio lo ho comprato da un negozio del mercatino che non è vicino casa. . .secondo voi quanto mi puo' costare se vado dal ciclista dove di solito faccio visita per sciocchezze?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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OCCHIO ! ci sono due "passi" diversi, quello inglese (il piu' diffuso) ma c'e' anche il passo italiano. non e' che il telaio (magari vecchio di qualche annetto) ha passo italiano e ci stai provando ad avvitare un MC di passo inglese (se non ricordo male detto anche di tipo BSA) ?
 

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Biker urlandum
30/8/08
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la scatola è da 68mm percui è perforza passo inglese perchè l'italiano l'aveva da 70 mm e inoltre nell'Italiano per avvitare le ghiere bisognava avvitare sempre verso sinistra, mentre sul mio telaio il lato delle corone si avvita in verso anti-orario e dall'altra parte in verso orario. . .di questo sono sicuro. . .poi cmq una ghiera mi si avvita quasi fino in fondo percui mi sa chè è un problema della filettatura del telaio. . .e adesso devo sentire il negozio del forum che me lo ha venduto per vedere cosa fare perchè io di sicuro non ho voglia di andare a spendere altri 20 euro per far ripassare la filettatura. . .
 

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