normalmente se il perno è passante (in gergo PP) e si avvita sul telaio, la tensione del perno va regolata a una determinata forza, di solito è riportata sulla testa del perno, ma in questo caso comunque non dovresti avere problemi di funzionamento del cambio
se invece è una chiusura con leva eccentrica con un dado dall'altra parte come credo di aver capito, la chiusura si chiama quick release (QR) e se non presti attenzione quando reinserisci la ruota che sia ben appoggiata nel suo alloggiamento, forcellino, potresti proprio avere problemi come quelli descritti, per cui rimontala prestando attenzione a inserire bene la ruota, ti consiglio di farlo con bici a terra, cioè che il peso della bici sia di aiuto a che la ruota vada al suo posto
se nemmeno così il cambio dovesse tornare a funzionare bene, è probabile che non sia colpa della ruota mal montata ma proprio del cambio il cui cavo potrebbe essersi allentato, nelle bici nuove è normale, si assesta e si allunga un po', per cui devi solo regolare leggermente la tensione attraverso la regolazione fine che si trova in testa al cavo dalla parte del manettino