Aiuto! vorrei allegerirla...

EnryZ8

Biker novus
23/7/07
22
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REGGIO EMILIA
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Mi hanno cosegnato la mia Prophet 4 2007 a fine settembre, prezzo di listino 1650 euri per un peso attuale di 15.1Kg.
La Prophet è cosi assemblata:

Telaio Prophet 140mm
Fork RockShox Tora 318 Coil U-Turn 130mm
Rear Shock RockShox Pearl 3.1 Air
Cerchi Mach 1 2.30, 32 hole
Mozzi Shimano M475
Raggi DT Swiss Champion
Pneumatici Maxxis Ignitor, 26 x 2.35''
Pedali Crank Brothers Egg Beater MXR silver

Guarnitura Truvativ IsoFlow, 22/32/44
Catena Shimano HG-53
Cassetta SRAM PG-950, 11-34
Movimento Centrale Shimano BB-UN26
Deragliatore Shimano LX
Cambio SRAM X-7
Comandi SRAM SX-5 Trigger
Manubrio Cannondale C3, 20mm rise
Attaco manubrio Cannondale XC3 1 1/8'' 31.8mm
Serie sterzo FSA Orbit DL 1-1/8''
Freni Avid Juicy 3 w/ 185/160mm rotors
Leve del freno Avid Juicy 3
Sella Fi'zi:k Plateau w/ Cr-Mo rails
Connotto sella Cannondale C4, 27.2 x 350mm

Vorrei allegerirla senza spendere una fortuna...ogni consiglio è ben accetto
Ho una mezza idea di cammbiare le gomme con queste:
Schwalbe Nobby Nic Evolution Ant 26X2.25 solo 570 gr
Post 26X2.1 solo 495 gr
Grazie!!!
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.361
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BeRgAmO
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Complimenti per il mezzo :prost:
Innanzitutto specifica quale è il tuo budget così gli esperti si sbizzarriscono...
Per quanto riguarda i pneumatici, sono il primo componente da sostituire quando si lima sul peso ma ritengo quelli da te scelti leggermente sottodimensionati e debolucci per il tipo di bike.
 

EnryZ8

Biker novus
23/7/07
22
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REGGIO EMILIA
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Ciao

Il budget è in funzione del fatto che non si tratta di un top di gamma e di conseguenza se vado oltre i 700/800 euri a quel punto mi conviene cambiare biga...
Per questo avevo pensato di cercare tra l'usato quando avevo l'idee chiare...
Intanto cerco di fare la distinta componenti/peso...
Per le gomme avevo pensato a quelle per via del peso...sei qualcosa da consigliarmi....
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
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Roma
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Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
beh, cambio bici o upgrade... alla fine la spesa è la stessa e forse il risultato è dubbio...
nel senso che cambindo bici, forse ti troveresti anche altri componenti upgradati(per cui devi spendere), per i quali potresti non sentire l'esigenza di un vero e proprio cambio..
ma andiamo per ordine...
I componenti su cui si dimagrisce in fretta sono: ruote e forcella, poi si vanno a limare i grammi su tutti gli altri componenti... senza dimenticare che si puo perdere più di un etto con un manubrio in carbonio, anche 300g tra sella e reggisella ecc...
un consiglio che ti do è guarda sul mercatino, ci sono un sacco i buone occasioni
Comunque considera che se vuoi una bici allmountain, non potrai scendere troppo di peso a meno di non scegliere componenti o molto costosi, o poco robusti (gomme)
Bye
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
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Sardegna
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Io penserei prima di tutto a ruote e forcella, per le ruote una bella copia di mavic Crossmax XL usate, ogni tanto se ne trovano nel mercatino in buono stato. Per la forka una bella revelation, sempre 130 mm. ma peso intorno ai 1850 gr. Altrimenti una Pike... ma sale un po' di prezzo!
Poi pian piano puoi cambiare quaoche altro componente, come la guarnitura, attacco e manubrio, reggisella etc. etc.
Per le gomme per satre in casa Schwalbe andrei sulle Albert, pesano poco più dei nobby Nic, ma sono più resistenti... :mrgreen:
 

JUST

Biker serius
13/11/07
239
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abruzzo - sulmona
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Io penserei prima di tutto a ruote e forcella, per le ruote una bella copia di mavic Crossmax XL usate, ogni tanto se ne trovano nel mercatino in buono stato. Per la forka una bella revelation, sempre 130 mm. ma peso intorno ai 1850 gr. Altrimenti una Pike... ma sale un po' di prezzo!
Poi pian piano puoi cambiare quaoche altro componente, come la guarnitura, attacco e manubrio, reggisella etc. etc.
Per le gomme per satre in casa Schwalbe andrei sulle Albert, pesano poco più dei nobby Nic, ma sono più resistenti... :mrgreen:

Una revelation nuova costa una fortuna... una pike uno sproposito.... solo per sottolineare che l'amico forumendolo ha appena speso 1650 euro per una full da enduro che, pur spendendo tanti soldini, potrà scendere di quanto?
non so fino a che punto sia economicamente conveniente puntare su upgrades anzichè valutare una sostituzione
 

EnryZ8

Biker novus
23/7/07
22
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REGGIO EMILIA
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In tanto grazie

Come si è detto la Prophet è un AM (e vi posso dire molto divertente in discesa) pago il suo peso in salita, ma non voglio portarla a 12kg mi basterebbe scendere sotto i 14kg magari 13,5kg
La forcella pesa ~2,2kg e per sostituirla cercherei nell'usato... (magari Fox Talas ma anche una revelation andrebbe bene)
Con le ignitor a ~2.3Bar mi trovo bene, ma pesano 790gr (dal sito ufficiale)
Della guarnitura devo ancora cercare il peso
Mentre per le ruote sto cercando i pesi ma direi che siamo intorno al 1,3Kg l'una
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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36
Torino
www.picasawebweb.com
Una revelation nuova costa 350€ in Germania. Non mi pare una fortuna, rispetto al vantaggio che se ne potrebbe ricavare in termini di riduzione di peso è miglior funzionamento.
Le ruote montate di serie sono piuttosto pesanti. Sostituendole, magari con delle crossmax usate oppure con delle ruote assemblate da Nubuk se si vuole spendere meno, si ottiene un buon risparmio di peso e un miglioramento delle prestazioni (maggiore reattività nei rilanci).
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
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Ciao EnryZ8,
avevo pensato anch'io di alleggerire la mia Prophet 500sl, ed avevo aperto un topic in merito.

Pensavo ad una forcella sui 1800gr, a ruote di un paio di etti più leggere, ed alla guarnitura (850gr). Il risparmio totale di peso sarebbe stato tra i 300 e gli 800 gr, guadagnando anche come qualità dei componenti, ma avrei dovuto spendere almeno 500-1000 euro .
Se pazienti ed hai voglia di acquistare usato, allora potresti contenere la spesa, ma non so di quanto.
Al momento io non ho cambiato nulla perchè per me poco conveniente e tutto sommato la bici va bene così.
Saluti,
Aragon.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
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Una revelation nuova costa una fortuna... una pike uno sproposito.... solo per sottolineare che l'amico forumendolo ha appena speso 1650 euro per una full da enduro che, pur spendendo tanti soldini, potrà scendere di quanto?
non so fino a che punto sia economicamente conveniente puntare su upgrades anzichè valutare una sostituzione

Si, è vero, con i prezzi pieni costano sicuramente tanto da uscire fuori badget, ma si trovano ottime offerte in internet

http://egle.mediamambo.de/index.php?manufacturers_id=31&osCsid=2cb121f57606fc88d69123c11325847b

http://www.bike-discount.de/shop/m45/k277/rock_shox.html?od=&ft=1

e anche sul Gamba
http://www.gambacicli.it/rockshox.htm

Oppure un usato buono!

Per le ruote
http://www.bike-board.net/community...uct/23704/cat/20/limit/recent/date/1139332364

Altrimenti anche le XT 2008 in offerta a 319 sul Gamba o anche le Fulcrum RM 3 299...
http://www.gambacicli.it/componenti/ruote_mtb.htm

Concordo poi che se andiamo a calcolare il prezzo per unità di peso risparmiato..... c'è da spaventarsi!

Comunque, prima di fare questa spesa di ugrade, penserei seriamente ad una nuova bike.... per esempio Canyon, tanto per citarne una che ha un ottimo rapporto qualità prezzo!
 

JUST

Biker serius
13/11/07
239
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abruzzo - sulmona
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Si, è vero, con i prezzi pieni costano sicuramente tanto da uscire fuori badget, ma si trovano ottime offerte in internet

http://egle.mediamambo.de/index.php?manufacturers_id=31&osCsid=2cb121f57606fc88d69123c11325847b

http://www.bike-discount.de/shop/m45/k277/rock_shox.html?od=&ft=1

e anche sul Gamba
http://www.gambacicli.it/rockshox.htm

Oppure un usato buono!

Per le ruote
http://www.bike-board.net/community...uct/23704/cat/20/limit/recent/date/1139332364

Altrimenti anche le XT 2008 in offerta a 319 sul Gamba o anche le Fulcrum RM 3 299...
http://www.gambacicli.it/componenti/ruote_mtb.htm

Concordo poi che se andiamo a calcolare il prezzo per unità di peso risparmiato..... c'è da spaventarsi!

Comunque, prima di fare questa spesa di ugrade, penserei seriamente ad una nuova bike.... per esempio Canyon, tanto per citarne una che ha un ottimo rapporto qualità prezzo!

..... non era per contraddire il tuo intervento, sicuramente prezioso e puntuale per chi ha postato la richiesta. Ma se si comincia a metter mani su forcella e ruote, che incidono notevolmente sul prezzo definitivo di una bike, è chiaro che l'impegno economico sarà notevole per ottenere poi un beneficio, a mio parere, non risolutivo: sei certamente più esperto di me....hai provato a vedere quanti grammi si risparmierebbero con quelle sostituzioni?.... magari mi sbaglio....
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
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Sardegna
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..... non era per contraddire il tuo intervento, sicuramente prezioso e puntuale per chi ha postato la richiesta. Ma se si comincia a metter mani su forcella e ruote, che incidono notevolmente sul prezzo definitivo di una bike, è chiaro che l'impegno economico sarà notevole per ottenere poi un beneficio, a mio parere, non risolutivo: sei certamente più esperto di me....hai provato a vedere quanti grammi si risparmierebbero con quelle sostituzioni?.... magari mi sbaglio....

Il tuo intervento era assolutamente giusto ed ha evidenziato il nocciolo del problema dell'upgrade .... rapporto "costo/grammi in meno". Diverse volte io mi sono trovato in una situazione simile, .... a volte ho optato per il cambio bici, altre per l'upgrade per piccoli passi, utilizzando magari pezzi usati o in offerta! Per questo ho inserito qualche link utile per eventuali acquisti.
Molto probabilmente se facciamo i conti spesa/grammi si scopre che non ne vale la pena... Poi, come forse è successo in questo caso, il tutto è influenzato dal fatto di cambiare bici e trovarsi improvvisamente a pedalare una full da oltre 15 kg. che in salita pesa e parecchio, e vengono i dubbi.. si pensa ad una più leggera, però ci si è affezionati a quella che si ha e si cerca di migliorarla e allegerirla il più possibile e magari nel tempo si spende di più che a comprarne una nuova! :mrgreen:
 

EnryZ8

Biker novus
23/7/07
22
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REGGIO EMILIA
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Il tuo intervento era assolutamente giusto ed ha evidenziato il nocciolo del problema dell'upgrade .... rapporto "costo/grammi in meno". Diverse volte io mi sono trovato in una situazione simile, .... a volte ho optato per il cambio bici, altre per l'upgrade per piccoli passi, utilizzando magari pezzi usati o in offerta! Per questo ho inserito qualche link utile per eventuali acquisti.
Molto probabilmente se facciamo i conti spesa/grammi si scopre che non ne vale la pena... Poi, come forse è successo in questo caso, il tutto è influenzato dal fatto di cambiare bici e trovarsi improvvisamente a pedalare una full da oltre 15 kg. che in salita pesa e parecchio, e vengono i dubbi.. si pensa ad una più leggera, però ci si è affezionati a quella che si ha e si cerca di migliorarla e allegerirla il più possibile e magari nel tempo si spende di più che a comprarne una nuova! :mrgreen:

Il succo del discorso è proprio questo "quanto spendo per allegerirla?" "e di quanto?" alla fine la spesa è sempre notovole allora ho pensato di cambiarla con una più leggera, ma la Prophet mi piace ed ha solo tre mesi di vita e 600Km sulle spalle, praticamente nuova...
Alla fine vorrei allegerirla un pò per migliorare le prestazioni in salita e non dover cambiare biga dopo soli tre mesi...ternerla 1 o 2 anni poi valutare un mezzo nuovo...ma in questo momento sono in difficoltà sul da farsi!!!
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
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Io cambierei solo le ruote e le coperture. Sicuramente una spesa non indifferente ma dall'alto rapporto peso risparmiato/prezzo, dove per peso risparmiato non parlo solo di quello reale ma anche percepito (masse rotanti). I vantaggi di ridurre peso su forcella/sella/reggisella e quant'altro sono poco percepiti all'atto pratico, in quanto soprattutto psicologici.....
La mia esperienza è simile. Con delle ruote più leggere di 300 gr circa mi è sembrato di avere tutta un'altra bici. Ma veramente.
ciao
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
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Castle of the river
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Anche io cambierei solo le ruote e metterei un copertone un pò più leggero al post (ma entrambi latticizzati per eliminare le forature e limare un altro po di peso), e magari vendi le ruote di serie che ci tiri su un po di soldi.
Volendo cambiare anche la forcella io prenderei in considerazione la revelation che non ha prezzi esorbitanti, almeno sul web.
 

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