Aiuto x E-book

Tuot

Biker cesareus
Provo ad aiutarti condividendo le mie riflessioni sull'argomento.

In generale, semplificando, mi sono accorto che esistono 3 differenti tipologie di prodotto elettronico che convergono sulla funzionalità principe di un dispositivo di questo tipo ossia :lettura romanzi - consultazione siti internet a scopo prevalentemente professionale.

E-book reader: simulano il libro cartaceo, utilizzano la tecnologia e-ink, lo schermo non è retroilluminato, la batteria ti dura a lungo... circa 8000 pagine. Sono però dotati di browser e os rudimentali e la navigazione internet è difficoltosa, per lo più ti consentono di connetterti agli stores da cui scaricare i libri che poi magari potrai leggere solo sul quel dispositivo

Tablet umpc: dispositivi stile ipad, navigazione web più completa anche se con supporto flash a mezzo servizio, durata batteria intorno alle 10 h, schermo retroilluminato tipo pc.

Tablet pc: veri e propri netbook, sistemi operativi più completi tipo windows etc etc ed esperienza multimediale completa con supporto flash a pieno servizio. Durata della batteria risicata..sei fortunato se trovi dispositivi che arrivano alle 4h

Sul punto la mia scelta è stata: Archos 9
http://www.archos.com/products/tw/archos_9/index.html?country=it&lang=it

un ebook reader che ha stuzzicato la mia fantasia è stato l'Asus DR900
http://www.eeepc.it/ereader-asus-dr-900-prime-impressioni-su-un-prototipo-il-video/
 
Reactions: BkR

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
a me servirebbe solo x lettura: cioè per non avere piu' libri x casa che mi occupano spazio
sinceramente nn avevo pensato allo schermo a colori,ma -in effetti- potrebbe essere importante(anche se i libri che leggo principalmente sono romanzi)
non mi interessa la possibilita' di navigare
le poche cose che mi sembrano importanti: leggerezza,semplicita',affidabilita'...
...hai detto niente!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Attendo questo prodotto da molti anni e finalmente si cominciano a vedere in giro.
Secondo me occorre però considerare la caratteristica che rende un e-book veramente tale, ovvero lo schermo. Se si tratta di uno schermo OLED, cioè senza emissione di luce propria, allora la lettura è simile a quella che si ha con un normale libro, altrimenti penso sia come leggere sullo schermo di un pc: praticamente impossibile dopo mezzora...

Inoltre da quello che ho visto in giro gli schermi sono ancora molto piccoli e per lo più in bianco e nero.
 

Tuot

Biker cesareus
Credo che per la tecnologia e-ink o simili con colori dovrai aspettare..anche se alcune aziende pionieristicamente nel settore ci stanno provando.

credo che in un dispositivo di questo genere non si debba rinunciare al wifi e alla navigazione internet ed allora perché non in tablet.

Ti saprò dire presto quanto fastidiosa o meno sia lettura.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Beh questo Asus DR 900 sembra essere il primo vero e-book sufficientemente fruibile ed a un prezzo accettabile. Tra l'altro pare che sia già in vendita da Media World.
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
Sono il felice possessore di un Bookeen Cybook Gen3 da due anni. E' un lettore ebook veramente base, non ha connessione wi-fi o touch-screen che sui lettori più recenti son un must.

Oltre a riarcare il consiglio di Tuot di farti un giro su simplicissimus.it (ho comprato lì il mio lettore perchè ai tempi non se ne trovavano nei negozi) aggiungo solo dirti che l'e-ink è un tecnologia ormai "superata"; tutti i lettori recenti utilizzano schermi Sipix che dovrebbero offrire maggior contrasto rispetto ai vecchi e-ink.

 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Dai un'occhiata ad amazon.co.uk, spediscono aggratis pure in Italia e il kindle é un buon prodotto ad un prezzo super.

Io lascerei perdere gli schermi LCD per leggere...
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
Il Kindle è sicuramente un buon prodotto ad un prezzo super ma c'è più un motivo: ha sempre un vecchio schermo e-ink e soprattutto non supporta gli ebook in formato ePub che è il formato preso come "standard".

Quest'ultimo non è un problema per gli ebook.epub non protetti da DRM in quanto sono facili da convertire e personalizzare.

Purtroppo però, le librerie on-line italiane (bol.it, ibs.it, feltrinelli, ...) vendono solo ebook.epub protetti da DRM e, su vuoi leggerli, ti serve un dispositivo che supporti questo formato. Non solo: il lettore deve anche essere compatibile con Adobe Digital Edition (l'unico programma per scaricare e gestire epub protetti) (e il Kindle non lo è).

Naturalmente c'è sempre il modo di aggirare le protezioni e le limitazioni imposte ma questo richiede un po' di sbattimento e soprattutto è contro la legge
 
Reactions: nemox

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
intanto grazie dei consigli
alla fine ho reso un Booken Cybbok Orizon
pagato 229€,credo sia un modello intermedio
le mie impressioni:
il touch-screen non è di bunoa qualita' e -cmque- non serve a granchè
il dispositivo è leggero,si tiene bene in mano ,si legge davvero bene,le batterie durano a lungo
Secondo me l'e-book è l'invenzione piu' importante degli ultimi anni,ed è la cosa che maggiormente cambiera' la vita delle persone nel futuro
OPer adess siamo ancora in una fare ''embrionale'' le macchine sono un po' indietro costano ancora tanto ,si trovano pochi titoli ecc ecc.
Ma sono sicuro delle potenzialita' dello strumento nel futuro
Io intanto inizio....
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0


Complimenti per l'acquisto e benvenuto nel club
 

Classifica giornaliera dislivello positivo