Alice Adsl 7 Mega ...più lenta di prima

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.227
53
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Il bello che fino a qualche giorno fa l'upgrade a 7 mega era finalmente stato eseguito; riuscivo a scaricare a circa 750KB/s. Da diversi giorni invece la situazione si era assestanta a circa 350KB/s (e anche meno). Oggi pomeriggio ha rasentato il ridicolo:


...praticamente una 2 mega, ad altri ottengono risultati peggiori con lo stesso test (sempre Alice 7 mega) . Stasera per scaricare un singolo file da un sito non andavo oltre ai 40KB/s!!!
Sto leggendo sul forum di hwupgrade ma io sono troppo nubbio per parlare di mux, attenuazione ecc. Leggo però che il problema affligge da diverso tempo tante altre persone ma altrettante non ne soffrono scaricando a oltre 700KB/s. Oramai è da più giorni che continua a peggiorare e comincio a guardare invgliato la cornetta per comporre il 187; voi come state messi?
 

jeff

Biker superis
3/10/05
475
1
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Per il 187 è tutto ok non per niente "la velocità di connessione non è garantita" il problema è noto, Telecom ha aperto nell'ultimo anno un numero spaventoso di contratti alice flat 2/7 mega ( un amico che lavora in un negozio 187 mi ha detto 5/6 volte superiore alle previsioni) e naturalmente non ha aumentato allo stesso modo i servers disponibili, per cui anche se hanno aumentato la velocità di connessione questa è limitata pesantemente dal super affollamento dei singoli server, per assurdo passando da 2 a 7 mega, ma cambiando il server telecom da uno usato da un numero adeguato di utenti ad uno supersfruttato la tua velocità reale di connessione si abbassa. Ti faccio il mio esempio al lavoro ho un vecchio contratto adsl smart 1,2 mb che usa servers dedicati dal quale hanno cercato più volte di farmi migrare verso alice, bene questo più passa il tempo ( meno sono gli utenti che sfruttano questo tipo di contratto) più si velocizza con velocità di download superiori al massimo concesso dal contratto, a differenza di casa dove ho alice flat 7 mega, dove la velocità di download se sei fortunato si avvicina ai 2 come nel tuo caso.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.227
53
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Comunque ribadisco che questa situazione si è creata nell'arco di nemmeno una settimana, probabilmente per il passaggio a 7 mega degli altri utenti; ho letto su hwupgrade che per il 30 gennaio devono aggiornare le centrali.
staremo a vedere, per adesso concedo loro ancora un giorno.
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
49
Torino
www.flickr.com
Attenzione...
Cerchiamo di essere chiari, parlare di server in infrastrutture di telecomunicazione e velocità non vuol dire nulla....

Volete sapere il vero motivo.. si chiama overbooking, ovvero TUTTI ( e da qui non si scappa) gli operatori per vender più contratti possibile non fanno altro che mettere questi specchietti per allodole chiamati upgrade di linea...

In realtà cosa fanno, aggiornano i DSLAM in centrale telefonica o i relativi SW che li gestiscono ( il DSLAM semplificando è l'apparato che dal commutatore analogico connette il doppino che arriva da casa vostra alla rete digitale IP che connette al network pubblico), in questo modo possono effettivamente upgradare la banda disponbile per l'ultimo miglio ( il filo che da casa vostra arriva in centrale), però...
Se questa operazione di upgrade su larga scala no si accompagna con un buon provisioning dei fabbisogni che questa operazione genera il collo di bottiglia si sposta da un'altra parte..
Mi spiego: se dalla centrale telefonic ho una connessione alla dorsale metropolitana in fibra ottica che ad esempio ha una capacità di 622 Mbit/sec ( e non è un numero tirato caso ma è la tipica offerta telecom di connessione DWDM su anelli metropolitani o nazionali per le grandi aziende..) e questa centrale serve 100 utenze a 4 Mbit/sec il max che tutte queste utenze può generare è 400Mbit/sec e fin qui nessun problema, se però upgrado tutte le utenze a 7Mbit/sec allora il max traffico diventa 700Mbit/sec.... ecco un bell'esempio di tratta sovraccarica.
Ripeto questa operazione (overbooking) viene fatta normalmente, e funziona grazie al fatto che statisticamente non tutti quegli utenti utilizzeranno contemporaneamente tutta la banda a loro disposizione e questo da la possibilità all'operatore di avere più tempo per upgradare i backbone ( operazioni che hanno costi decisamente superiori), logicamente ci si aspetta che in certi picchi di traffico le prestazioni decadano, ma si accetta il rischio.

Ora chiedetevi perchè i contratti non garantiscano la banda....

A questo aggiungete che in certi posti ( anche in grandi città) vi sono installazioni con doppini che hanno più di trent'anni e quindi una qualità pessima, che qualcuno è a una distanza limite dalla centrale telefonica per cui il segnale arriva attenuatissimo ( al limite delle possibilità degli apparati) e la frittata è fatta.

Telecom ha puppato per trent'anni sulle spalle dello stato e della cittadinanza arricchendo pseudomanager e non investendo sul rinnovamento delle tecnologie e dell'infrastruttura, aggiungendo a questo l'ottusità e l' ignoranza in materia della classe politica il risultato è che siamo il terzo mondo delle telecomunicazioni dei paesi occidentali.

Scusate se mi sono dilungato, ma è deviazione professionale...
ciaps
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
48
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ulla.. oggi ci guardo pure io.. ma ho un contratto a 2,4 mega con alice flat..

Domande: alla luce di ciò, mi conviene tenere il mio contratto o passare ai 7 mega?

Alice propone allo stesso prezzo della 2,4 la 7 mega. Ora, se io voglio tenermi al 2,4 continuerò a pagare come la 7 mega o mi abbassano il prezzo?

EDIT: ma com kaiser funziona speedtest.net? ho provato qui dall'ufficio e non mi da nulla... c'entra che sono collegato con la LAN?
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.227
53
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Sì lo avevo supposto, infatti la sera è il momento di minor prestazione. Certo che però annunciare un upgrade e avere a conti fatti un downgrade, era meglio non averlo il passaggio a 7mega. Ieri usando msn mi sono accorto di continue disconnessioni.
Ieri andava già un pò meglio, vediamo oggi. Intanto test per stamattina (più o meno in linea a ieri)
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
a me i primi giorni è andato da 7 mega, ora è decisamente calato nell prestazioni, sto avendo pazienza solo perchè non sto avendo disagi, sono disposto a tollerare dato che stanno facendo lavori a tutte le cabine in zona
 

Classifica giornaliera dislivello positivo