allenamento e alimentazione

ironman83

Biker novus
28/5/10
17
0
0
Sicily
Visita sito
Bike
centurion m8
Salve,

da circa un anno faccio mtb soprattutto cross country. in questi giorni esco tutti i pomeriggi verso le 7:00 fino alle 8:30... premesso che non faccio gare volevo però seguire un allenamento adeguato che accompagnato ad una alimentazione corretta possa farmi perdere qualche kg (6Kg) e potenziare la mia performance.... ora quali sono gli strumenti, le metodologie e le gli schemi da seguire? è possibile trovare qualcosa sul web? é importante l'uso del cardiofrequenzimetro?
 

abbaluca

Biker novus
26/5/03
25
0
0
Torino
www.ciclopiemonte.com
Se riesci ad uscire quasi tutte le sere per 1 ora e mezza perdere peso non dovrebbe essere un problema. Certo devi un po' tenerti con l'alimentazione, soprattutto la cena al tuo rientro. Il cibo 'diurno' infatti ti serve anche per pedalare al meglio, quello serale magari è da ridurre. Senza esagerare, poniti un obiettivo di 1 kg al mese, perchè con diete più 'rapide' corri il rischio di non poterti allenare bene e di non raggiungere il tuo secondo obiettivo che è quello di migliorare la performance.
Per quest'ultima inizia ad applicare le regole base dell'allenamento: progressività, regolarità, alternanza corretta di riposo e sforzo. Allenandoti con costanza quasi tutte le sere i miglioramenti arrivano con e senza cardiofrequenzimetro, anche se poi tutto può essere utile per ottimizzare ancora di più il lavoro.
Dal mio sito:
Basi dell'allenamento : http://www.ciclopiemonte.com/basi_allenamento.php
Alimentazione : http://www.ciclopiemonte.com/alimentazione.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo